Al giorno d’oggi, disporre di beni produttivi è essenziale per l’economia di qualsiasi istituzione finanziaria o di qualsiasi persona specifica. Molte volte la maggior parte delle persone e delle entità finanziarie hanno bisogno di un prodotto senza tuttavia disporre di un flusso di cassa sufficiente per acquistarlo; in questo caso è utile prendere in considerazione diverse strategie per ottenere questi prodotti senza che manchi il capitale necessario per andare avanti con la propria attività o con la propria vita. Una delle migliori opzioni da prendere in considerazione è il leasing: si tratta di un contratto di noleggio con pagamenti frazionati che fornisce i beni attivi, ottenibili a partire dal primo pagamento che equivale al 5% del valore totale del bene. Quindi, se avete bisogno di un’auto, il leasing potrebbe essere il modo migliore per ottenerla. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie su questo metodo.

Significato di leasing

Il termine leasing deriva dalla parola anglosassone leasing e significa letteralmente affittare. Deriva dal verbo inglese “to lease” che significa prendere o dare qualcosa. Si può dire che il leasing è uno strumento giuridico che consente a un’istituzione finanziaria di cedere un bene a una società o a un locatario dietro pagamento di un canone periodico fisso, che funziona come un contratto di locazione per un periodo di tempo determinato. La durata del contratto di leasing può variare a seconda del bene locato: se si tratta di un bene mobile può durare da 2 a 4 anni, se si tratta di un bene immobiliare, da 4 a 12 anni.

Che cos’è un contratto di leasing?

Un contratto di leasing è un documento con il quale il proprietario di un bene o locatore trasferisce i diritti di utilizzo del bene a un cliente o locatario, rendendo quest’ultimo il proprietario legale del bene in cambio di canoni stabiliti da pagare durante la durata del contratto; questi canoni non suggeriscono alcun tipo di spesa derivante dal bene, poiché alla fine del contratto viene concessa l’opzione di acquisto del bene. Al termine del periodo contrattuale, tutti i contratti di leasing offrono al cliente l’opzione di acquisto del bene per il pagamento residuo, dove la modalità di pagamento dei canoni periodici è variabile e si adatta all’ammortamento finanziario del bene e al flusso di cassa del locatario.

Come funziona il leasing auto?

Di solito il leasing consente a chi non ha un capitale sufficiente per ottenere un’auto, o a un’azienda che ha bisogno di un veicolo in buone condizioni, di non dover investire molto denaro in assicurazione e costi di manutenzione. Nel leasing il pagamento è molto più basso, in quanto si tratta praticamente di un leasing e quindi non si deve pagare il 100% del veicolo per ottenerlo. Il leasing di veicoli offre una grande flessibilità nella strutturazione dei pagamenti, che si basano sul flusso di cassa del locatore. Offre inoltre la possibilità di rinnovare il contratto per un altro veicolo, dandovi l’opportunità di possedere un’auto che può darvi tutto ciò che desiderate quando si tratta di guidare.

Questo tipo di contratto richiede un capitale minore per ottenere il bene richiesto, poiché le rate da pagare sono stabilite dal flusso di cassa del cliente o del locatario. Fin dall’inizio del contratto, l’istituto finanziario locatore cede al cliente i diritti sul bene, il pagamento da effettuare è periodico ed è composto dal capitale e dagli interessi per l’uso e il godimento del bene. Alla fine del contratto e nella maggior parte dei contratti di leasing, offrono l’acquisto del bene al locatario solo per un pagamento residuo.

Tipi di leasing

Il leasing è un tipo di contratto finanziario in cui una società o un’istituzione finanziaria, come già detto, cede i diritti su un bene a un locatario. Esistono diversi tipi di leasing che si adattano al metodo di pagamento del bene da acquisire e sono noti come: leasing di mobili, leasing immobiliare e leasing operativo, ciascuno dei quali è illustrato di seguito.

Mobili

Il leasing di beni mobili è un contratto di leasing in cui tutti i beni locati sono beni mobili (veicoli, macchinari, attrezzature industriali, apparecchiature mediche, tecnologiche o informatiche). La durata di questi contratti è di solito non molto lunga, da 2 a 4 anni, a seconda del flusso di cassa del cliente e del tipo di bene noleggiato.

Immobili

Il leasing immobiliare è la locazione di beni immobili produttivi, nuovi o usati per il locatario (fabbriche, magazzini, uffici, locali, ecc.). Di norma, i contratti di leasing immobiliare hanno un periodo di locazione più lungo, che va dai 4 anni ai 12 anni.

Operativo

Il leasing operativo è un contratto di noleggio a medio termine senza opzione di acquisto, ma che comprende l’assistenza tecnica, l’assicurazione e la sostituzione del bene in caso di guasto. Questo tipo di contratto è consigliato per le aziende che hanno bisogno di servizi tecnici, in quanto non si tratta di un’operazione a debito e non comporta spese maggiori rispetto all’affitto stabilito, le rate variano anche in base al flusso di cassa e, in molti di questi contratti, c’è la possibilità di annullare il contratto in quanto non c’è l’opzione di acquisto.

Che cosa è meglio tra il leasing o il credito?

Quando si vuole acquistare un qualsiasi tipo di veicolo, sia per l’uso produttivo di un’azienda che per quello personale, è importante studiare uno schema che permetta di acquisirlo senza intaccare l’operatività, la liquidità e che si adatti alle possibilità finanziarie del cliente. Opzioni come il pagamento in contanti o un prestito potrebbero avere effetti negativi, al contrario, tra le opzioni migliori ci sono: Credito finanziario e leasing; queste opzioni finanziarie offrono diversi vantaggi a chi vuole ottenere un bene qualsiasi attuando una di queste due opzioni di pagamento. Il leasing sta guidando la crescita e lo sviluppo di molti Paesi in Asia e in Europa, perché richiede un esborso pari solo al 5% del valore del bene e presenta maggiori vantaggi fiscali. Con un prestito, il bene sarà anch’esso di proprietà del cliente, anche se richiede un esborso del 20% o del 30% del valore del veicolo, che verrà consegnato solo quando sarà stato pagato per intero; anche se può sembrare uno svantaggio, non lo è se le condizioni economiche sono ottimali per esercitare questo tipo di contratto, inoltre non ci saranno preoccupazioni per i pagamenti del noleggio e si potrà disporre del 100% del veicolo.

Con il noleggio non dovrete preoccuparvi di alcun tipo di costo di riparazione o manutenzione, né dovrete cercare una polizza assicurativa che si adatti alle vostre condizioni? Total Renting include tutto nelle rate mensili. Scoprite il nostro catalogo completo e contattate i nostri esperti per maggiori informazioni!

Leasing e noleggio a lungo termine: cosa conviene?

Con la modalità del noleggio a lungo termine, versando comode rate mensili in cui sono inclusi tutti i servizi, potrai guidare l’auto che più desideri immediatamente e, nel giro di qualche anno, potrai anche cambiare il tuo veicolo con uno più nuovo senza dover andare affrontare le costose spese di riparazione e manutenzione a cui vanno incontro le auto dopo alcuni anni di utilizzo.

In ogni caso, al termine del contratto potrai anche scegliere se acquistare l’auto pagando la differenza del valore rimanente dell’auto.

Se vuoi conoscere tutte le offerte di noleggio e di leasing che noi di Total Renting offriamo non esitare a visitare il nostro catalogo e a contattare i nostri esperti, saranno a vostra disposizione per risolvere qualsiasi vostro dubbio o curiosità.

Articoli Simili