Guidare è un’attività comune, praticata da milioni di persone in tutto il mondo. Per guida si intende, tra l’altro, l’azione di guidare o condurre automobili. Mettersi al volante non è una cosa facile, non è una cosa da prendere alla leggera, comporta una certa responsabilità e deve essere fatta con cautela e consapevolezza. Il termine guida efficiente, anche se può sembrare poco familiare, significa guidare in modo intelligente per evitare sprechi di carburante e quindi essere più rispettosi dell’ambiente. Tutti gli automobilisti, in primo luogo, dovrebbero essere consapevoli di cosa comporta una guida efficiente, quindi vi invitiamo a continuare a leggere questo articolo per ottenere tutte le informazioni necessarie in modo semplice e comprensibile.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Tecniche per una guida efficiente

I trasporti, in particolare le automobili, che sono il mezzo di trasporto più comune, hanno elevate emissioni di CO2. La società odierna si è resa conto di questo problema e ogni giorno cerca di ridurre al minimo i grandi numeri che circondano questo tema, attraverso i progressi tecnologici che, in un modo o nell’altro, forniscono molti strumenti che facilitano alcuni processi, ma che impiegano anche la consapevolezza. È qui che entra in gioco la guida efficiente.

La guida efficiente ci insegna che è possibile migliorare il nostro modo di guidare, non solo per dimostrare la nostra responsabilità rispetto a un incidente stradale, ma anche rispetto ai danni che causiamo all’ambiente utilizzando i nostri veicoli.

L’importante è che una guida efficiente serva da strumento per contrastare questo problema, attraverso l’uso di alcune tecniche come partire senza accelerare, usare la prima marcia solo per partire, anticipare il cambio di marcia, fare marce lunghe, mantenere una velocità costante, moderare la velocità, mantenere una distanza di sicurezza, usare il freno motore, essere sempre attenti ai cambiamenti che si possono verificare nel terreno, tra gli altri. Tutti i punti sopra descritti possono essere considerati come tecniche di guida efficiente, ma quelli che seguono sono i punti più importanti o rilevanti da tenere in considerazione quando si pratica una guida efficiente.

Conducción eficiente

6 consigli per una guida efficiente e preventiva

Una guida efficiente e preventiva è senza dubbio una responsabilità di tutti i conducenti, che si traduce in migliori prestazioni di guida e in vantaggi quali il risparmio di carburante, la tutela dell’ambiente e la manutenzione del veicolo.

Per sviluppare una guida efficiente vi diamo i seguenti consigli:

Utilizzare marce alte

Per quanto possibile, si dovrebbe cercare di abituare il veicolo a usare le marce alte durante il viaggio. Vale a dire, che c’è una fluidità attraverso le marce alte a bassi regimi, sostenuta il più a lungo possibile, questo ovviamente cercando di controllare il veicolo e tenendo conto della capacità di reagire in caso di un evento imprevisto.

Velocità costante

Si raccomanda di guidare a velocità costante, evitando accelerazioni e frenate se non necessarie, per evitare di sprecare energia e carburante.

Velocità moderata

Moderate la velocità, non solo per motivi di sicurezza, per evitare un incidente, ma anche perché più alta è la velocità, più alto è il consumo di carburante e più alto è il consumo di carburante.

Mantenere la distanza di sicurezza

È necessario anticipare e prevenire in ogni momento quando si guida. Mantenere una distanza di sicurezza aiuta ad anticipare gli eventi imprevisti, rendendo la guida più efficiente e sicura.

Anticipare i cambi di marcia

Accelerate progressivamente, cioè cercate di non dare il massimo. Ad esempio, si tenga conto che nei motori a benzina il cambio di marcia può avvenire tra 1.500-2.500 giri; nei motori diesel tra 1.300-2.000 giri.

Si avvia senza accelerazione

Ciò significa che, quando si avvia il motore, non è necessario premere l’acceleratore tutto in una volta, poiché ciò comporta un inutile consumo di carburante.

Ecco le auto più efficienti del mercato

Una guida efficiente deve essere accompagnata da auto altrettanto efficienti, che vadano di pari passo con lo scopo e gli obiettivi della guida efficiente per contribuire a rendere il processo più leggero. Ecco quindi un elenco, sotto forma di breve panoramica, delle auto più efficienti presenti sul mercato.

Questo primo elenco sarà composto dalle auto a benzina più efficienti, ordinate dalla meno efficiente alla più efficiente:

  • Ford Fiesta (benzina): queste auto hanno introdotto modifiche all’equipaggiamento e al design esterno, oltre a una gamma di efficienti motori a benzina, tra cui il 1.0 EcoBoost da 125 CV, con tecnologia mild-hybrid e un consumo medio di 4,9 l/100 km.
  • Peugeot 108 (benzina): sebbene utilizzi lo stesso sistema della Citroën C1, quest’auto è più efficiente in quanto necessita di soli 4,8 litri per percorrere 100 km. Il suo motore a tre cilindri sviluppa 72 CV e il suo cambio manuale a cinque rapporti le permette di passare da 0 a 100 km/h in 13,8 secondi.
  • Toyota Aygo X Cross (benzina): quest’auto ha un motore a tre cilindri, 72 cavalli, aspirato, che necessita di 4,8 litri per percorrere 100 chilometri, collocandosi al secondo posto tra le auto più efficienti finora, nonostante non sia in circolazione da molto tempo.
  • Mazda 2 (benzina): dispone di una tecnologia di ibridazione leggera e di un motore e-Skyactiv-G da 90 CV, con il quale riesce a verificare un consumo medio di carburante di 4,7 litri per 100 chilometri. Dispone inoltre di un cambio manuale a sei rapporti e il tempo necessario per raggiungere i 100 km/h da fermo è di 9,8 secondi. Ha anche il distintivo ECO della DGT.

Conducción eficiente

Questo secondo elenco è composto dalle auto ibride, diesel e PHEV più efficienti, e riflette prima le meno efficienti e poi le più efficienti:

  • Hyundai Ioniq (ibrida): Ha la caratteristica etichetta ECO della DGT e dispone di 141 cavalli e il suo consumo medio è di 4,5 litri per 100 chilometri, secondo il protocollo WLTP.
  • Toyota Yaris Cross (ibrida): Vanta una meccanica ibrida che offre 116 cavalli e che, nelle versioni a trazione anteriore, riesce a garantire un consumo combinato di 4,5 litri per 100 chilometri percorsi.
  • Honda Jazz (ibrida): Disponibile con un motore ibrido convenzionale, a sua volta composto da un motore a benzina e da un motore elettrico, eroga 109 cavalli e la Honda Jazz consuma 4,5 litri per 100 chilometri. Inoltre, le emissioni di CO2 sono pari a 102 g/km.
  • Toyota Corolla (ibrida): È dotata di un sistema di propulsione ibrido che le consente di percorrere 100 chilometri con 4,5 litri di carburante. Questa vettura è l’opzione meno potente, con 122 CV, integrati da un motore a benzina da 1,8 litri e da un motore elettrico.
  • Opel Astra (diesel): con il suo motore da 1,5 litri da 130 CV, l’Opel Astra è in grado di percorrere 100 chilometri con soli 4,1 litri di carburante.
  • Opel Corsa (diesel): sotto il cofano c’è un blocco da 1,5 litri che sviluppa 100 CV e ha un consumo medio di 4,1 litri per 100 chilometri.
  • Toyota Yaris (ibrida): Riesce a percorrere 100 chilometri con 3,8 litri di benzina. È composto da un motore da 1,5 litri e da un motore elettrico, che producono complessivamente 116 CV.
  • Volkswagen Golf (PHEV): ha un propulsore ibrido plug-in con il quale può percorrere 100 chilometri con soli 0,9 litri di carburante, anche se va detto che per questo sarà necessario avere una carica adeguata nella sua batteria da 13 kWh, inoltre offre 204 CV e la sua autonomia elettrica è fino a 72 chilometri.
  • Volvo S90 (PHEV): 455 CV di potenza sull’asfalto, un’autonomia in modalità elettrica di 90 chilometri e un consumo combinato di soli 0,8 litri per 100 km.

Come è ormai chiaro, questi veicoli assicurano che il cliente in questione possa guidare in modo efficiente e sia in grado di svolgere senza problemi i compiti che gli sono richiesti. Inoltre, grazie alla varietà presente sul mercato, l’utente potrà selezionare le caratteristiche operative del proprio veicolo, in modo che le sue prestazioni siano completamente adattabili e versatili.

Se siete alla ricerca di una delle auto sopra citate, non esitate a contattare il nostro team di esperti perché con Total Renting potete ottenere una qualsiasi di queste auto senza dover pagare il costo totale del veicolo o l’anticipo e, inoltre, tutti i costi di riparazione, manutenzione, assistenza stradale, cambio gomme, assicurazione completa e molti altri servizi sono inclusi nelle rate mensili. Per qualsiasi domanda, contattate Total Renting.

Articoli Simili