Questa volta parleremo di un concetto che sicuramente avrete sentito in più di una conversazione sulle auto, ovvero la trazione integrale. Questo concetto sembra molto semplice in linea di principio e non è necessario scrivere più di un paio di righe per definirlo, ma la verità è che ha un background che va oltre l’indicazione che si tratta di un’auto con quattro ruote motrici.
In questo articolo approfondiremo la conoscenza di questo tipo di trazione e delle sue diverse tipologie, perché, come abbiamo detto, non si tratta solo di sapere se le quattro ruote sono a trazione integrale o meno. Siete interessati? Bene, andiamo al sodo!
Vedi tutte le offerte auto con trazione integrale disponibiliLa prima cosa da fare è quindi trovare una definizione di trazione integrale; in precedenza abbiamo detto, molto brevemente, che ci riferiamo a veicoli che hanno le quattro ruote come ruote motrici, cioè che in accelerazione le quattro ruote convertono l’energia del motore in capacità di movimento.
Oltre a questo, è anche vero che sono molto spesso legati al mondo dei SUV o delle auto 4×4, in quanto sono uno dei tipi di auto che possono sfruttare la trazione di ciascuna delle sue ruote, perché quando si entra in percorsi in cui, date le sue irregolarità, ci possono essere momenti in cui uno o due pneumatici non sono a contatto con il terreno, poter guidare con tutti loro permette al veicolo di continuare a muoversi. Ma la verità è che anche altri tipi di veicoli, come le auto sportive e persino le auto di Formula 1, hanno introdotto questo tipo di trazione.
Ma a cosa serve davvero la trazione integrale? Abbiamo fatto l’esempio dei veicoli a trazione integrale che a volte richiedono uno sforzo congiunto di tutte le ruote per avanzare, sia perché uno o più pneumatici non toccano il suolo, sia perché, ad esempio, a causa di una rampa ripida, devono aderire il più possibile (anche se vedremo più avanti che 4WD non è un sinonimo diretto di aderenza).
Altri esempi di benefici sono:
Maggiore capacità di accelerazione (importante in alcune situazioni come l’ingresso in rotatoria, le manovre di sorpasso, ecc.)
Maggiore aderenza in contesti complessi come ghiaccio, acqua pesante, ecc.
Migliori prestazioni di sterzata in caso di problemi immediati, che possono determinare una minore probabilità di incidente rispetto ai veicoli a trazione anteriore o posteriore.
Esiste una serie di altri vantaggi che consentono al conducente di un’auto a trazione integrale di guidare in modo più sicuro e reattivo, ma quelli sopra citati sono i più frequentemente menzionati.
Attualmente esiste un’ampia varietà di auto con trazione integrale, motivo per cui un elenco di tutti i veicoli che la possiedono sarebbe troppo lungo per il contesto di questo articolo, anche se è vero che i cosiddetti 4×4 (che in realtà non sono tutti quelli che rientrano in questa categoria o nei SUV) e i modelli Audi con il badge Quattro possono essere esempi di veicoli con trazione integrale.
Quello che possiamo trovare ed elencare sono alcune delle auto che non solo hanno la trazione integrale ma anche un prezzo ridotto, ed è per questo che abbiamo la seguente classifica delle auto a trazione integrale più economiche oggi sul mercato.
Ma come ogni cosa, ci sono miti che, lungi dall’essere veri, sono semplicemente informazioni che possono creare dubbi plausibili, come il seguente:
Tutti questi punti sono affermazioni popolari ma non vere che riguardano i veicoli a trazione integrale.
Per quanto riguarda l’utilità della trazione integrale, in questo caso per migliorare la nostra sicurezza al volante e quella di chi è con noi, scopriamo che la trazione integrale può essere utile:
Oggi sono disponibili diversi tipi di trazione integrale: vediamone alcuni.
La trazione integrale è un tipo di trazione che accoppia i quattro pneumatici direttamente al motore.
La trazione in questi casi consente di scegliere quando utilizzare la trazione integrale, ed è solitamente riservata all’uso in fuoristrada.
Un sistema che gestisce la coppia del motore inviandola al pneumatico con maggiore aderenza in quel momento. Può anche inviarlo a un intero asse.
Sistema elettronico in grado di distribuire la coppia del veicolo in modo non uniforme tra gli assi o i pneumatici.
Questo ha il compito di migliorare la capacità di trasmissione della potenza di movimento all’asse centrale.
Scoprite la gamma completa di auto a trazione integrale che Total Renting ha a disposizione per voi. Contattate i nostri esperti per maggiori informazioni
Per i vari utenti che oggi compongono il mercato automobilistico, è diventato molto facile selezionare…
La manutenzione B su un veicolo della marca Mercedes Benz riguarda i codici di manutenzione…
Una delle domande più ricorrenti in questo contesto è quella relativa al funzionamento del motore…
Le marche dell'industria automobilistica producono quotidianamente una vasta gamma di modelli di veicoli, i quali…
Il noleggio di veicoli è uno dei migliori modi per ottenere l'auto che desideri al…
Il noleggio a lungo termine economico è un contratto di locazione. Questo contratto riguarda beni…