In questo articolo parleremo di quello che per molti di voi può sembrare un incubo, ma che in realtà è tanto traumatico quanto si pensa: “cambiare le ruote di un’auto”. Vi spieghiamo passo per passo come cambiare le ruote dell’auto per renderlo il più semplice possibile.
Le ruote delle auto, sebbene possano essere di molte dimensioni e con differenze in termini di cerchi, in verità hanno tutte una serie di caratteristiche comuni che rendono la loro sostituzione, in questo caso per una ruota di scorta, un processo che può essere esteso a qualsiasi modello.
In termini generali, il concetto di questo intervento si basa principalmente sulla rimozione della ruota danneggiata per la quale utilizzeremo uno strumento per sollevare il veicolo e un altro per allentare le viti che uniscono la ruota al veicolo. Si tratta di smontare la ruota di scorta dall’auto, se disponibile, e di eseguire il processo inverso di rimozione del pneumatico danneggiato. Vediamo in dettaglio come fare!
La prima cosa da fare quando si cambia il pneumatico dell’auto è assicurarsi di avere una ruota di scorta. A volte queste ruote sono conservate sotto la superficie del nostro bagagliaio. In questo caso dovremo sollervarlo. Se non lo abbiamo, purtroppo, sarà necessario chiamare un carro attrezzi che ci porti in un’officina per rimuoverlo e montare un nuovo pneumatico. Se si dispone di una ruota di scorta, è necessario adottare le seguenti misure:
Come abbiamo visto nel punto precedente, il sollevamento dell’auto è un punto chiave, poiché senza di esso non saremo in grado di rimuovere il pneumatico, per quanto riusciamo a togliere le viti. Come abbiamo indicato, esistono diversi strumenti che svolgono questa funzione. Vediamo alcuni di quelli più comunemente utilizzati.
I cosiddetti martinetti a forbice sono molto diffusi e, inoltre, occupano pochissimo spazio, permettendoci di trasportarli ovunque nell’auto. Funzionano sulla base di una sorta di manovella che ci permette, ruotando, di distanziare la parte superiore da quella inferiore del martinetto, facendo salire l’auto.
Anche i martinetti per auto sono elementi piccoli ma altrettanto utili per sollevare un veicolo. Un aspetto positivo è che, grazie alle loro dimensioni, possiamo trasportarne diversi per sollevare un’intera parte del veicolo, lateralmente, anteriormente o posteriormente.
Questi martinetti sono particolarmente utilizzati nelle officine, sebbene siano chiaramente adatti anche all’uso da parte di privati. Il loro funzionamento è piuttosto semplice, in quanto la loro forma a carrello ci permette di inserirli facilmente sotto il veicolo e sono dotati di una leva che utilizzeremo per sollevare il supporto con cui verrà sollevato il veicolo.
Questo strumento ci permette di esercitare una forza elevata per sollevare il veicolo attraverso l’uso di una leva che facilita questo processo.
Analogamente ai precedenti, poiché anche il loro funzionamento si basa sull’uso di una leva per sollevare il veicolo, i martinetti idraulici a bottiglia occupano meno spazio dei precedenti e il loro costo è solitamente inferiore. D’altra parte, la loro struttura più chiusa li rende più difficili da riparare in caso di guasto.
Se abbiamo le risorse o lo spazio nel veicolo, un’ottima opzione per cambiare le ruote può essere l’uso di rampe di sollevamento. In questo caso, dato il loro grande volume, sono solitamente utilizzati nelle officine. Questo strumento consente all’auto di “salire” sulla rampa, lasciando i pneumatici (anteriori o posteriori) senza toccare il suolo e quindi senza esercitare alcuna forza.
I pneumatici di scorta sono di solito un alleato perfetto in caso di foratura, ma la verità è che a volte passano così tanto tempo senza essere utilizzati che quando arriva il momento potrebbero non essere in condizioni ottimali per essere utilizzati. Questo accade soprattutto in quei modelli che hanno il pneumatico “all’aperto” o scoperto, in quanto il passare del tempo e il sole possono seccarli e ne sconsigliano l’uso.
Sebbene esistano veicoli in cui la ruota di scorta è esattamente uguale a quella del veicolo, nel qual caso la sua durata sarà uguale a quella che si avrebbe cambiando la ruota in un’officina con una nuova, quelle più diffuse e conosciute, riconoscibili per la loro larghezza ridotta, sono predisposte per funzionare per circa 200 km.
La sostituzione di una ruota dipende da molti fattori in termini di costo, principalmente lo spessore, il diametro, ma anche la miscela di questi, e a volte può accadere che un pneumatico sia più costoso da cambiare a causa delle sue dimensioni “insolite”. In media, un’auto può costare circa 150 euro per pneumatico. [blockParticularParticularCompaniesAutonomousTotalRenting].
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