Tra la grande varietà di elementi di cui dispone un’automobile, ve ne sono alcuni che sono particolarmente riconosciuti dalla maggior parte degli automobilisti, in quanto la loro importanza per la sicurezza, il comfort, ecc. è molto rilevante o, ad esempio, perché sono facili da vedere a colpo d’occhio o tutti insieme; in quest’ultimo caso si tratterebbe dei pneumatici, un elemento fondamentale per la sicurezza nostra e di chi viaggia con noi, nonché a sua volta responsabile del comfort durante i viaggi, e tutto questo mentre li vediamo ogni giorno prima di salire sul veicolo.

In questo articolo parleremo di pneumatici e di alcuni aspetti che è consigliabile prendere in considerazione se vogliamo che funzionino correttamente. Se siete interessati, non perdete nemmeno una parola, perché tutte queste informazioni saranno applicabili al 100% al vostro caso.

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Quanto dura uno pneumatico?

Una delle domande più frequenti che ci si pone quando si parla di pneumatici è quale sia la loro vita utile o, in altre parole, quanto durino prima di doverli sostituire. Ci sono due modi per arrivare a questo punto: in base al numero di chilometri percorsi dal pneumatico o in base all’età del pneumatico. Il primo è dovuto al numero di chilometri percorsi e il secondo è dovuto all’età del pneumatico, il che significa che il materiale di cui è fatto perde le sue proprietà e quindi diventa meno sicuro.

Cinque anni: revisione

Se consideriamo la variabile dello scorrere del tempo, 5 anni sono un momento di primo allarme per i nostri pneumatici. A questo punto si ritiene che abbiano già percorso molti chilometri e che a ciò si sia aggiunta l’usura progressiva dovuta al passare del tempo. Nelle revisioni di questo tipo, di solito viene controllato lo stato fisico del pneumatico, oltre ad altri aspetti più legati alla profondità del battistrada, che permette, ad esempio, di conoscere la sua capacità di espellere l’acqua nei giorni di pioggia (altrimenti si potrebbe verificare l’aquaplaning e potenziali rischi di incidenti dovuti alla perdita di aderenza), ecc.

Dieci anni: massimo

Una volta superata la barriera dei 5 anni, c’è un’altra barriera, in questo caso il limite, che è considerato il punto in cui dovremmo cambiare tutti i pneumatici del nostro veicolo. Si stima che i 10 anni siano il periodo in cui, indipendentemente dal chilometraggio percorso, il passare del tempo ha deteriorato il pneumatico in modo tale che non svolge più correttamente la sua funzione e, data la sua importanza per la sicurezza del veicolo, deve essere sostituito.

Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si cambiano gli pneumatici?

Quando cambiamo i nostri pneumatici dovremo tenere conto di due aspetti principali, da un lato le dimensioni del pneumatico, cosa che può sembrare logica ma che non si riferisce solo al raggio del pneumatico, ma anche ad altre dimensioni che troveremo segnate sul nostro attuale pneumatico e che di solito sono identificabili anche dai negozi specializzati attraverso la targa del nostro veicolo, poiché grazie ad essa raggiungono il modello specifico e possono sapere quali pneumatici ha di serie. D’altra parte, dobbiamo tenere conto del tipo di pneumatico che desideriamo, poiché non è lo stesso se cerchiamo pneumatici estivi, invernali o per tutto l’anno. Ognuno di essi ha una serie di particolarità che possono rendere la nostra vita molto più facile se vengono utilizzati nel modo giusto o il contrario se non si scelgono quelli giusti.

Di cosa ho bisogno per cambiare gli pneumatici della mia auto?

Ora esamineremo più da vicino ciò di cui avremo bisogno se vogliamo cambiare il pneumatico da soli.

Pneumatico di scorta

La prima e più ovvia cosa è che avremo bisogno di una ruota che possa sostituire quella attuale. In caso di foratura, di solito si tratta della cosiddetta ruota di scorta che molti veicoli hanno in dotazione di serie. Saper cambiare la ruota e mettere quella di scorta è fondamentale nel caso succedano imprevisti come questi.

Cric per sollevare l’auto

È inoltre necessario uno strumento che consenta di sollevare il veicolo in modo che la ruota da rimuovere non tocchi terra, altrimenti non sarà possibile rimuoverla o collocare la nuova ruota al suo posto. Questo strumento, anche se ne esistono altri, può essere un cric che, tramite una leva, ci permetterà di sollevare la nostra auto con una forza relativamente bassa.

Chiave a bussola per svitare i dadi delle ruote

La chiave a bussola ci permetterà di allentare i dadi che tengono il nostro pneumatico al veicolo e quindi di rimuovere la ruota per poi riavvitarla una volta posizionato il nuovo pneumatico. Queste chiavi sono solitamente consigliate per essere di alta qualità, in quanto sono solitamente sottoposte a molte sollecitazioni e persino a colpi.

Guanti

Lavorare in sicurezza è essenziale ed è per questo che i guanti saranno sempre utili per proteggerci da potenziali colpi durante il processo. Inoltre, eviteremo di ritrovarci pieni di grasso, che di per sé è piuttosto difficile da pulire.

Gilet riflettente

In termini di sicurezza, il gilet ci permetterà di essere visti se dobbiamo cambiare il pneumatico in un luogo affollato o dove c’è il rischio potenziale di essere investiti. È il primo elemento da utilizzare prima di tutti gli altri elementi dell’elenco.

Triangoli di sicurezza

Il secondo elemento da utilizzare sono i triangoli di sicurezza che permettono agli altri veicoli di rendersi conto che sta accadendo qualcosa a pochi metri di distanza e di rallentare e stare all’erta. Questo gesto può salvarci la vita, quindi dobbiamo prenderlo con l’importanza che richiede.

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