CRIF o Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, è una società privata che gestisce un sistema di informazioni creditizie, in particolare quelle riguardanti eventuali posizioni debitorie dei soggetti censiti.

In Italia esistono società che offrono informazioni commerciali quali la valutazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale, e la segnalazione di eventuali rischi relativi ad operatori commerciali ed imprenditori.

Tra queste rientra appunto CRIF che è il gestore del principale Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) presente in Italia, chiamato EURISC.

È possibile fare un noleggio lungo termine per segnalati Crif?

Prima di contrattare un servizio di noleggio a lunog termine, i nostri collaboratori svolgono delle analisi finanziare per capire se sarete in grado di poter pagare le rate mensili.  La funzione del Crif si limita a fornire dei dati su chi richiede un finanziamento, cioè se si tratta di una persona affidabile o di un soggetto che ha sempre fatto fatica a pagare le rate, al punto di averne saltata più si una in passato.

Inoltre, tendenzialmente la quota di noleggio corrisponde a circa 1/3 o 1/4 del reddito, quindi in alcuni casi può risultare un’investimento sostanzioso. Risultare all’interno delle liste come cattivo pagatore non significa, per forza, che non avrete diritto ad altri finanziamenti ma ci sono comunque dei requisiti molto restrigenti da dover rispettare e da analizzare prima di poter contrattare un servizio di noleggio a lungo termine.

Noleggio a lungo termine per privati segnalati al crif

Per poter usufruire di un servizio di noleggio a lungo termine per privati segnalati al Crif è necessario presentare qualche documentazione specifica e fare un’attenta analisi, quindi se sei stato un cattivo pagatore o un segnalato al Crif per qualche finanziamento in passato non ti verrà negata a prescindere la possibilità di gudiare un’auto a noleggio.

Per fare ciò dovrete presentare garanzie economiche, vale a dire dichiarazione dei redditi, le ultime buste paga, il contratto di lavoro a tempo indeterminato o qualsiasi altra documentazione che possa garantire la vostra stabilità e affidabilità economica.

Se in passato avete avete avuto qualche debito è consigliabile presentare anche la liberatoria per dimostrare che siete persone affidabili e che potete sostenere un servizio di noleggio a lungo termine.

Come detto precedentemente, anche se in passato avete avuto problemi di pagamento, potete comunque accedere ad un noleggio ma è necessario che mostriate che siete stabili economicamente e che siete persone affidabili.

Noleggio a lungo termine per aziende senza controlli in Crif

Molte aziende decidono di usufruire di un noleggio a lungo termine per poter facilitare le loro attività aziendali e per i numerosi servizi che questo servizio offre. Tra i vari vantaggi ci sono anche le varie agevolazioni fiscali, come la detrazione e le deduzioni al 100%per i soci e al 70% per i dipendenti.

Tuttavia, proprio come i privati, anche le aziende sono soggette a controlli molto precisi sul merito creditizio. In più,  anche tutti i soci dell’azienda saranno soggetti a controlli e la loro personalee situazione inciderà sulla possibilità di ottenere un servizio di noleggio a lungo termine per l’azienda.

Nel caso delle azinede, però, anche se uno dei soci risulta essere iscritto al Crif è possibile che la concessionaria approvi comunque l’operazione a seconda del bilancio dell’azienda.