La manutenzione che effettuiamo sulla nostra auto dipenderà in larga misura dalla sua durata, per questo è importante conoscere gli aspetti che dobbiamo tenere in considerazione e che sono soprattutto in nostro potere di risolvere. In questo articolo parleremo di pneumatici e più in particolare della loro sostituzione, un’operazione che in genere andrebbe fatta più spesso di quanto non si faccia di solito.

Dobbiamo ricordare che i pneumatici sono un elemento che sostanzialmente unisce la nostra auto, e noi che ci viaggiamo dentro, con l’asfalto, quindi un loro problema può portare a una scarsa aderenza e a una possibile perdita di controllo, oltre a molti altri inconvenienti che magari non sfociano in un incidente in modo così diretto, ma possono essere ugualmente pericolosi per la nostra vita e per quella di chi circola intorno a noi. Se anche voi volete saperne di più sui pneumatici e su cosa fare per mantenerli aggiornati e in buone condizioni, questo articolo fa per voi. Senza ulteriori indugi, eccoci qui!

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Ogni quanto tempo vanno cambiati i pneumatici dell’auto?

La prima domanda a cui bisogna rispondere è quanto spesso si devono cambiare i pneumatici. Dipende da un insieme di variabili che possono alterare queste cifre al ribasso.

In primo luogo, dovremmo cambiare gli pneumatici ogni 40.000 o 50.000 chilometri, e la distanza percorsa dagli pneumatici è una delle due variabili utilizzate per calcolare il tempo ottimale o meglio il tempo massimo per recarsi in officina.

L’altra variabile è il tempo. Se un veicolo percorre pochi chilometri all’anno, è probabile che ci vogliano anche 10 anni per raggiungere i 40.000 o 50.000 chilometri di cui al punto precedente. Per questo motivo, anche l’usura dei materiali causata dal tempo è un motivo per la sostituzione dei pneumatici.

Cosa considerare quando si cambiano gli pneumatici?

Di seguito, esamineremo brevemente ciascuno degli aspetti che devono essere presi in considerazione e che possono costituire un motivo per la sostituzione dei pneumatici.

Chilometraggio

Il chilometraggio, come già detto, è un chiaro indicatore della necessità di sostituire i pneumatici con altri nuovi. Percorrendo sempre più chilometri, i pneumatici erodono la loro superficie. Questa superficie arriva a un punto in cui ha perso la sua aderenza, quindi è tempo di un nuovo pneumatico.

Usura del battistrada degli pneumatici

L’usura indicata al punto precedente si manifesta sotto forma di erosione del battistrada. Questo disegno del battistrada consente, ad esempio, il corretto drenaggio dell’acqua su strade piovose, mantenendo al contempo l’aderenza, e quindi una riduzione del disegno del battistrada implica necessariamente una riduzione dell’aderenza dell’auto sulla strada.

Sintomi anomali di deterioramento

Ci sono alcuni elementi che possono indicare che il pneumatico non è in condizioni ottimali. Un esempio è rappresentato dai cerchioni erosi o dai pneumatici più usurati su un lato rispetto all’altro. In entrambi i casi sarebbe necessaria la sostituzione del pneumatico, anche se nel secondo esempio sarebbe accompagnata da una revisione, poiché il veicolo potrebbe essere sbilanciato o i pneumatici del lato più eroso potrebbero avere meno aria al loro interno, causando un maggiore carico di peso e usura.

Pneumatico deteriorato

Il pneumatico presenta anche segni esterni di deterioramento. Un esempio è rappresentato dalle rotture parziali della superficie esterna. Questi piccoli spazi vuoti fanno sì che il pneumatico non abbia la giusta aderenza e rappresentano un pericolo in quanto possono portare a una foratura a causa della minore resistenza agli oggetti incontrati sulla strada.

Una cura adeguata prolunga la vita di pneumatici e ruote

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, una corretta manutenzione della nostra auto aumenterà la sua vita utile, lo stesso vale per i suoi componenti e quindi per i pneumatici. Una corretta cura dei pneumatici della nostra auto ci permetterà di raggiungere quei 40.000 chilometri o fino a 5 anni di vita prima di essere sostituiti, anche se per questo dobbiamo mantenere nel tempo alcuni atteggiamenti come i seguenti:

  • Mantenete i pneumatici a una pressione adeguata, per evitare che soffrano più del necessario o che siano più inclini a forare.
  • Anche la rotazione degli pneumatici è una buona pratica. In poche parole, questo significa che dopo un certo chilometraggio è necessario sostituire i pneumatici anteriori (più usurati) con quelli posteriori e viceversa. In questo modo i pneumatici avranno una vita utile più lunga.
  • Guidare in modo tranquillo, senza curve brusche.
  • Acquistate pneumatici di qualità, il risparmio sui pneumatici non è altro che un aumento della frequenza di sostituzione degli stessi.

Tra le altre cose, anche la guida efficiente, la possibilità di evitare danni durante il parcheggio, ecc.

Quanto costa cambiare gli pneumatici

I pneumatici sono elementi con un prezzo molto variabile a causa delle diverse marche esistenti, delle misure utilizzate da uno o dall’altro modello, ecc. Per questo motivo, i prezzi dei pneumatici sono molto variabili, da 40 a 300 euro in media.

Per quanto tempo si può ritardare la sostituzione dei pneumatici

Ritardare un cambio così importante come quello di uno pneumatico non è mai consigliabile, ma c’è sempre la possibilità di ampliare leggermente i margini di cui abbiamo parlato, anche se con molta cautela. L’estensione dei dati di cui sopra di circa il 10% può essere un limite relativamente accettabile se si seguono i consigli di manutenzione che abbiamo visto in questo articolo.

Come capire se i pneumatici sono usurati

Una ridotta profondità del battistrada, un aspetto esterno usurato o screpolato, un profilo usurato, ecc. sono tutti segnali che indicano che il pneumatico deve essere sostituito.

Cosa succede se si ritarda?

Possiamo subire forature, perdite di aderenza che finiscono in uscite di strada, rottura del pneumatico se questo non ha quasi più superficie, tra le altre cose. In ogni caso, nessuna delle conseguenze di questo atto sarà positiva.

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