Sebbene sia attivo in alcuni dei nostri veicoli dal 2014, la verità è che molte persone non sanno bene di cosa stiamo parlando quando parliamo di Android Auto. Il suo nome, piuttosto intuitivo in questo senso, ci dà un indizio sul sistema operativo per il quale è stato creato e sul contesto in cui verrà utilizzato. Infatti, Android Auto è un sistema creato da Google in cui sono coinvolti due componenti fondamentali, la nostra auto e il nostro smartphone Android.

Di seguito vedremo più in dettaglio a cosa serve esattamente questo sistema, nonché le alternative ad esso, perché sebbene Google crei solitamente prodotti di interesse per la maggior parte delle persone, ci sarà sempre chi preferisce alcuni dettagli che non troverà in Android Auto ma nelle alternative di cui parleremo in questo articolo. Sembra interessante, non è vero? Preparate il telefono e iniziamo!

Ver todas las ofertas de renting disponibles

Che cos’è Android Auto?

Come dicevamo, Android Auto è un sistema che basa il suo funzionamento sul nostro smartphone, sul quale dovremo installare l’applicazione Android Auto, e sul nostro veicolo. Come idea generale, questa applicazione è stata creata per adattare l’interfaccia del nostro telefono a una modalità più simile a quella di un comune display per auto, al fine di renderne meno pericoloso l’utilizzo durante la guida. La parte di interazione con la nostra auto dipenderà dal fatto che sia compatibile con il sistema; anche se attualmente ci sono più di 200 modelli compatibili con Android Auto, ci sono molti veicoli, soprattutto se precedenti al 2014, che non hanno la compatibilità. In questi casi, l’app è ancora utile perché potremo richiedere informazioni, ecc. tramite comandi vocali, anche se non potremo navigare tramite il volante come nei modelli compatibili.

Ma dobbiamo indicare cosa possiamo fare con il nostro telefono una volta che abbiamo installato l’app e siamo al volante. Android Auto ci permetterà di interagire sia con la voce che con il volante con applicazioni come Google Maps, Play Music o Hangouts, ma anche con altre esterne alla società di Google come Spotify o WhatsApp. Per motivi di sicurezza, l’interazione deve essere fluida e senza mettere in pericolo il conducente e i passeggeri, per questo la musica scelta deve essere precedentemente salvata in un elenco e i messaggi WhatsApp ricevuti possono essere letti dal sistema stesso ma non visti dal conducente. Evitare le distrazioni al volante è un aspetto intrinseco di questa applicazione.

AutoMate

Cominciamo con la prima alternativa ad Android Auto, AutoMate, un’applicazione abbastanza simile in termini di opzioni ad Android Auto, anche se in questo caso hanno creato un pacchetto open e un pacchetto premium. Nel caso del pacchetto premium si possono avere servizi aggiuntivi come la ricezione di avvisi in caso di avvicinamento alle telecamere del traffico o anche un’opzione non disponibile nell’app di Google come il controllo e la navigazione attraverso l’app tramite i gesti.

Auto Dashdroid

Quest’altra opzione, chiamata Card Dashdroid, è stata creata con le stesse opzioni delle precedenti, anche se l’interfaccia può sembrare un po’ meno innovativa e attraente alla vista. Con la possibilità di controllare l’app tramite comandi vocali, questa è una buona alternativa, anche se non è possibile controllarla tramite il volante.

Auto Casa Ultra

Questa applicazione ha un fattore a suo favore, la continua innovazione del suo team, che significa che le opzioni appaiono man mano che l’azienda le sviluppa. Oltre a questa opzione di miglioramento continuo, troviamo i controlli delle app più comuni che abbiamo visto e altri come il tachimetro.

Sebbene l’interfaccia sia migliore di quella dell’app precedente, è vero che la navigazione senza voce può essere un po’ più complessa e meno intuitiva.

AutoZen

Indubbiamente una buona alternativa per chi non ha grandi conoscenze tecnologiche e cerca un’app creata con l’obiettivo di semplificare la vita a chi è alla ricerca di qualcosa di facile da usare. Con una moltitudine di opzioni come nei casi precedenti, AutoZen sembra aver utilizzato la mentalità “Zen” nella sua navigazione e interfaccia. È disponibile anche la versione premium di questa app con alcuni miglioramenti in termini di servizi.

Dock per auto intelligente

Una nuova applicazione con versioni gratuite e premium, che in questo caso, analogamente ad AutoZen, sembra aver posto particolare enfasi sulla creazione di un’applicazione facile da usare, intuitiva ed efficiente. Ecco perché in Smart Car Dock la cosa più complessa che troverete sarà la sua pronuncia, mentre il resto delle chiamate, dei messaggi, della navigazione, delle informazioni sull’ora, ecc. saranno a portata di mano.

Waze

Waze è una di quelle app che non hanno bisogno di presentazioni, in quanto si distingue per le sue incredibili funzionalità in termini di sistema GPS e per tutte le informazioni relative al traffico e al nostro viaggio, Waze è riuscita a conquistare un posto più che meritato in questa lista. Attraverso i cosiddetti widget, possiamo espandere queste funzionalità in base alle nostre esigenze.

Come utilizzare Android Auto in auto senza cavi e alternative se non si dispone della modalità wireless

Se volete connettervi ad Android Auto in modalità wireless, sapendo che le opzioni a vostra disposizione sono limitate, ecco come fare in pochi semplici passi.

Per prima cosa, accedere alle impostazioni dell’app.
Andate su Sistema / Android Auto in modalità wireless e attivate questa casella di controllo.
Una volta in auto, attivare il sistema bluetooth e autorizzare la connessione con il telefono cellulare.

Dopo di che, se tutto ha funzionato a dovere, la schermata del cellulare verrà replicata sul display dell’auto.

Utilizzare un telefono cellulare o un tablet come console di bordo

Come abbiamo visto, con Android Auto possiamo sia controllare le nostre applicazioni con la voce o con il volante, sia interagire con il telefono cellulare attraverso la console del veicolo come la connessione wireless che abbiamo appena spiegato. Con questa opzione potremo navigare liberamente, anche se è bene ricordare che è sempre consigliabile farlo quando il veicolo è parcheggiato e mai durante la guida.

Scopri la gamma completa di veicoli compatibili con Android Auto di Total Renting.

Articoli Simili