Come automobilisti abituali, è normale che in alcune occasioni dei nostri viaggi quotidiani incontriamo maggiori difficoltà tecniche rispetto ad altre nell’effettuarli. Un esempio può essere la frenata corretta su un pendio ripido, la guida in condizioni meteorologiche avverse o, come vedremo più avanti, l’avviamento del veicolo quando si è parcheggiato su un pendio più o meno ripido.

La situazione descritta sopra probabilmente vi è familiare, e quando il nostro veicolo si trova in pendenza è abbastanza comune che uscirne, soprattutto se abbiamo un’auto parcheggiata davanti e dietro di noi, diventi complicato, poiché il veicolo tende a rotolare rapidamente all’indietro non appena rilasciamo il freno. In effetti, questa è una delle situazioni su cui di solito lavoriamo nei corsi pratici di scuola guida, data la sua complessità, ma allo stesso tempo quanto sia comune questa situazione.

Attualmente esistono sistemi tecnologici per i nostri veicoli che ci aiutano in questa situazione, quindi vediamo più da vicino cosa fa e come funziona la tecnologia “Hill Holder”.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Che cos’è il sistema di assistenza alla partenza in salita o “Hill Holder”?

Si tratta di un sistema che prima era meccanico nelle prime versioni e che ora è presente in quasi tutti i modelli che lo hanno di serie nella versione elettrica. La sua funzione è quella di evitare che il veicolo rotoli all’indietro quando è parcheggiato in pendenza e i freni vengono rilasciati. Come abbiamo detto in precedenza, soprattutto quando abbiamo veicoli parcheggiati davanti e dietro di noi, è frequente che lo spazio che il veicolo percorre all’indietro sia sufficiente per scontrarsi con l’auto dietro.

Pertanto, la tecnologia Hill Holder è responsabile della facilitazione delle partenze in pendenza, in quanto si occupa di trattenere il veicolo, lasciando al conducente solo la preoccupazione di accelerare e svoltare.

Ecco come funziona il sistema di assistenza alla partenza in salita

Ma come funziona effettivamente il sistema? Come abbiamo già detto, il sistema basa il suo funzionamento sulla ritenzione del veicolo e a questo scopo utilizza un sensore incluso nel veicolo la cui funzione è fondamentalmente quella di misurare l’angolo corrente del veicolo. Se la vettura è sufficientemente inclinata e si sta allontanando (vettura a 0 km/h, prima marcia inserita, pedale del freno attivato), il sistema entra in funzione e consente alla vettura di rimanere frenata per alcuni secondi dopo aver rilasciato il freno. Questo è il momento in cui il conducente deve accelerare e allontanarsi.

Alcune auto con assistenza alla partenza in salita

Al giorno d’oggi, vista la comodità di questo sistema per tutti i tipi di guidatori, anche se soprattutto per i neofiti o addirittura per i proprietari di veicoli di bassa potenza o di peso elevato, dove lo spostamento all’indietro fa sì che sia proprio il nostro gioco di piedi con i pedali a impedirci di colpire l’auto da dietro, sono molti i marchi leader che includono questi sistemi nei loro veicoli. Ecco alcuni esempi.

asistencia-arranque-pendiente

Audi

Il marchio tedesco è sempre al passo con le innovazioni che vengono create nel settore automobilistico, in questo caso non voleva essere da meno ed è per questo che ha creato l'”Audi Hill assist” che comprende modelli come l’Audi A5 berlina o il suo modello per tutti i tipi di pubblico e le vendite top Audi A3.

Anche se è vero che questa tecnologia non è sempre inclusa nell’equipaggiamento di base o nei modelli più “semplici”, di solito viene offerta come caratteristica da aggiungere in alcuni modelli.

Ford

Ford è senza dubbio un punto di riferimento nell’industria automobilistica, forse non per essere il creatore dei veicoli più potenti o per essere sinonimo di lusso, ma per il suo know-how in questo settore, di cui è stata pioniera. Ecco perché Ford ha inserito in questo caso, per la sua gamma di veicoli per professionisti, questo sistema che permette di mantenere per 2,5 secondi il veicolo fermo. Modelli come Ford Ranger, Ford Transit Courier o Transit Van includono questo sistema.

Renault

Il marchio francese Renault, come i marchi precedenti, è riuscito a includere questi sistemi di assistenza alla salita in alcuni dei suoi modelli. In questo caso, modelli come la Renault Clio o la Renault Megane, in alcune delle sue versioni, dispongono di questo sistema già dalla fabbrica o come complemento da aggiungere.

Citroën

E continuiamo con un altro marchio francese che in questa occasione ha reso la sua installazione molto più ampia, rendendola disponibile su veicoli diversi come la Citroen C1, il SUV C3 Aircross, altri più familiari come la Gran C4 SpaceTourner o il popolare Berlingo. Ancora una volta, Ford ha pensato anche all’utilità di questa tecnologia per il lavoro, inserendola in modelli come il Jumper e il Jumper Combi.

Golf

Volkswagen non poteva essere da meno in questo senso e ha quindi incluso l’assistente alla partenza in salita nei suoi modelli più popolari come la Volkswagen Golf o la Volkswagen Tiguan. Questi modelli tendono a incorporare un gran numero di innovazioni tecnologiche non appena vengono lanciati sul mercato, chiaramente dopo essere stati testati.

Vale la pena l’assistenza alla partenza in salita

Ma dopo aver letto tutte queste informazioni, potreste chiedervi se questo sistema è adatto a voi, e la verità è che non tutti investirebbero una quantità significativa di denaro per questa tecnologia. È probabile che a questa risposta soggettiva si risponda affermativamente nei casi in cui, come abbiamo detto, abbiamo veicoli poco potenti o molto pesanti, ma soprattutto se viviamo o lavoriamo in un luogo in cui abbiamo bisogno di questo tipo di azione quotidianamente o se, d’altra parte, siamo abituati a scalare passi di montagna, per esempio. In questi casi la sua acquisizione è comprensibile.

Se desiderate un’auto con questa tecnologia sappiate che Total Renting può aiutarvi. Abbiamo un sacco di modelli e marche con questa tecnologia e sicuramente sapremo soddisfare le vostre esigenze per la guida. Non esitate a contattarci per saperne di più!

Articoli Simili