Le condizioni a cui può essere sottoposto un conducente durante la guida veramente aprono il dibattito su quali accessori potrebbe necessitare per affrontare in modo piacevole qualsiasi tragitto. Nel corso del tempo, vari progressi in termini di funzionalità e tecnologia hanno permesso che oggi il conducente e i suoi passeggeri siano comodi, sicuri e possano godersi ogni viaggio. Quando parliamo di sicurezza dentro e fuori dal veicolo, possiamo trovare una miriade di accessori, alcuni più rilevanti di altri, e tra questi abbiamo quelli di maggiore importanza, i freni; ma, anche se sono meno rilevanti, ci sono i fari dell’auto. I fari dell’auto costituiscono una grande percentuale della sicurezza del conducente e dei passeggeri durante la guida, poiché servono come supporto e segnalazione per altri conducenti nella vita, riflettendo la loro importanza e necessità al momento di guidare su percorsi bui.

Visualizza tutte le offerte di noleggio disponibili

Come migliorare l’illuminazione dei fari della tua auto?

Avendo compreso l’importanza dei fari in un’auto, e che è indispensabile usarli quando si guida, dobbiamo sempre cercare di tenerli nel miglior stato possibile, poiché con un uso costante, a volte possono ridurre la proiezione che emettono quando sono accesi. Se ti trovi nella situazione in cui i tuoi fari hanno ridotto l’illuminazione, dovrai osservare a cosa potrebbe essere dovuto ciò, una volta identificata la causa della riduzione, dovrai solo metterti all’opera e risolvere il problema. Di seguito, ti forniremo diverse soluzioni per migliorare l’illuminazione dei fari della tua auto, in modo rapido e sicuro.

Sostituire le lampadine

Nel prendere la decisione di cambiare le lampadine, prima di tutto bisogna tenere in considerazione una serie di specifiche importanti. Tra queste si possono evidenziare la temperatura della luce, l’angolo di illuminazione e naturalmente la potenza della lampadina, tutti aspetti che devono adattarsi alle esigenze dell’utente. D’altra parte, l’equivalenza mantenuta dalle lampadine è di vitale importanza, poiché la quantità di luce che generano viene misurata in lumen, che è correlata alla potenza in watt. Tenendo conto di ciò, sostituire delle lampadine convenzionali con delle LED fornisce all’utente una maggiore quantità di luce senza richiedere tanta potenza in watt.

Sostituire il ballast

Come ogni elemento elettronico all’interno del veicolo, a medio e a breve termine può presentare qualche tipo di guasto, quindi il ballast, come una delle parti più importanti per il funzionamento di una lampadina LED o convenzionale, non sfugge a questa regola. Il ballast è il principale responsabile di regolare l’intensità della luce delle lampadine poiché si occupa di limitare la corrente in modo che il suo funzionamento e la sua stabilità rimangano corretti. Attualmente vengono utilizzati ballast elettronici in grado di fornire un maggiore supporto e prestazioni alle lampadine, poiché sono sottoposti a correnti di tensione considerevolmente elevate, possono presentare guasti, quindi è consigliabile sostituirli per evitare che possano danneggiare le lampadine.

Sostituire la cupola trasparente protettiva

La cupola trasparente è un elemento delicato della lampadina, quindi un qualsiasi tipo di contatto brusco può causarne la rottura, causando un grosso problema per il funzionamento della lampadina. Ha la funzione di proteggere i componenti che compongono la lampadina, che di solito sono realizzati in materiali resistenti come la plastica. Queste sono un elemento fondamentale per la lampadina, anche se possono diventare appannate a causa dello sporco o addirittura del deterioramento dei componenti della lampadina, quindi è consigliabile sostituirle per poter osservare chiaramente gli indicatori.

La luce deve essere correttamente regolata

Tenendo conto di ciascuna delle soluzioni precedentemente menzionate, potremo disporre di fari indubbiamente ottimali per l’uso. A prima vista, queste soluzioni possono sembrare molto complesse da eseguire, ma non lo sono, purché si abbiano alcune conoscenze di base sull’argomento; altrimenti, è consigliabile portare il proprio veicolo presso un’officina di fiducia, dove un esperto del settore potrà effettuare la manutenzione o la riparazione in modo più rapido e senza rischi. Secondo i parametri regolari, il tuo veicolo dovrebbe avere una luce correttamente regolata, che non sia fastidiosa per gli altri conducenti sulla strada, ma che abbia un’adeguata e moderata portata quando necessario.

Evitare l’abbagliamento

È importante sottolineare che i fari che abbagliano gli altri conducenti possono essere potenzialmente pericolosi, causando incidenti stradali; pertanto, è consigliabile regolare le lampade per guidare in sicurezza. Per fare ciò, innanzitutto, è necessario posizionare il veicolo ad un angolo specifico, parcheggiandolo su un terreno piano a una distanza approssimativa di 3 a 5 metri da un muro, consentendo così di misurare la distanza dal suolo con ciascun faro anteriore, per trovare un equilibrio tra la luce e la posizione del veicolo.

Assicurare una visibilità corretta

Analogamente al passaggio precedente, è importante avere la visibilità corretta durante la guida, poiché gli occhiali servono a fornire un campo visivo per guidare in sicurezza. Per avere una corretta visualizzazione della strada, è necessario seguire una serie di passaggi che vanno dall’aggiustare la posizione del veicolo avendo precedentemente livellato la posizione delle luci, e successivamente regolare il campo visivo verticalmente e orizzontalmente, per assicurarsi che abbiano una visibilità corretta.

Tutte le auto disponibili presso Total Renting includono tutte le spese di riparazione e manutenzione nei pagamenti mensili. Se desideri ulteriori informazioni, non esitare a contattare il nostro team di esperti, ti forniranno tutte le informazioni necessarie senza alcun impegno.

Articoli Simili