La cinghia di distribuzione delle auto è un elemento interno dei motori a combustione che si occupa di sincronizzare le rotazioni del albero motore e dell’albero a camme. Il suo obiettivo è consentire l’apertura e la chiusura delle valvole del motore nel momento corretto durante il processo di aspirazione e scarico di ogni cilindro. È una parte estremamente importante per il funzionamento del veicolo che deve essere sostituita nel tempo o dopo un certo numero di chilometri percorsi. Un guasto alla cinghia di distribuzione può essere molto costoso, quindi dobbiamo prestare attenzione a qualsiasi rumore o comportamento strano, anche se è un difetto comune nelle auto e può essere evitato molto facilmente. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare la sua durata.

Visualizza tutte le offerte di noleggio disponibili

Volkswagen Polo

Parlando in generale, la durata della cinghia di distribuzione si situa tra i 60.000 e i 160.000 chilometri o 5 anni, effettivamente quello che avviene prima. Ti consigliamo di consultare il manuale d’uso della tua Volkswagen Polo in modo da poter conoscere i dati precisi sulla durata e non correre alcun rischio. In ogni caso, ti forniremo alcuni suggerimenti per prenderti cura della cinghia di distribuzione del tuo veicolo. Ogni volta che sostituisci la cinghia, sostituisci anche i tensionatori; se la cinghia della tua Volkswagen Polo aziona la pompa dell’acqua, è opportuno sostituirla anche. Questo è consigliabile perché il costo maggiore è il lavoro necessario per effettuare la sostituzione e non il pezzo di ricambio in sé. Sostituendo la cinghia e lasciando sia i tensionatori che la pompa dell’acqua vecchi, si corre il rischio che falliscano e dovrai ripetere tutto il lavoro, generando una nuova spesa che avresti potuto evitare.

Volkswagen Touran

La durata delle cinghie di distribuzione varia dai 60.000 fino ad arrivare anche ai 180.000 chilometri su alcuni veicoli, tutto dipende dai produttori, che stabiliscono un chilometraggio esatto in cui sarebbe ideale cambiare tale cinghia. Nel caso delle Volkswagen Touran, la durata si estende fino a 80.000 e massimo 90.000 chilometri, dove è consigliabile cambiare la cinghia di distribuzione insieme ai tensionatori e alla pompa dell’acqua per evitare gravi guasti al nostro veicolo. Tuttavia, anche conoscendo il chilometraggio esatto per la sostituzione della cinghia, la stessa non è esente dall’usura molto prima di aver raggiunto il chilometraggio stabilito dal produttore, e questo può essere dovuto a vari fattori come ad esempio il clima o lo stile di guida.

Volkswagen Caddy

Uno degli elementi più importanti del motore di un veicolo è senza dubbio la cinghia di distribuzione; un suo malfunzionamento potrebbe causare danni irreparabili al veicolo, rendendolo totalmente inutilizzabile. Nel caso dei veicoli Volkswagen Caddy, il chilometraggio per la sostituzione della cinghia di distribuzione è compreso tra 100.000 e 120.000 chilometri o 5 anni. Ricordiamo che questo è solo il chilometraggio raccomandato, ma la cinghia potrebbe consumarsi molto prima di raggiungere il chilometraggio stabilito. Non esiste un indicatore di usura o qualcosa che possa segnalare un malfunzionamento della cinghia; pertanto, quando ci si avvicina al chilometraggio raccomandato o si notano rumori strani, è consigliabile rivolgersi immediatamente a un’officina per affrontare il problema il prima possibile.

Volkswagen Golf

Dobbiamo comprendere che il tempo raccomandato per sostituire la cinghia di distribuzione stabilito dal produttore può variare a seconda del motore, anche nello stesso modello di veicolo, segmento o gamma. Ad esempio, per alcuni modelli di Volkswagen Golf si consiglia di effettuare la sostituzione ogni 210.000 chilometri, mentre per il Volkswagen Golf 5 il chilometraggio stabilito per la sostituzione della cinghia è di 90.000 chilometri. La migliore opzione per conoscere definitivamente il tempo di vita utile stabilito dal produttore è consultare il manuale d’uso del veicolo e, in questo modo, evitare spiacevoli inconvenienti evitando di superare il chilometraggio e non sostituendo la cinghia, il che potrebbe causare gravi danni al motore del nostro veicolo, fino a renderlo inutilizzabile.

Volkswagen Passat

Per alcuni modelli di Volkswagen Passat, il chilometraggio raccomandato per la sostituzione della cinghia di distribuzione è di 210.000 chilometri, ma ciò non si applica a tutti i modelli poiché i motori possono variare per ogni modello e di conseguenza la durata della cinghia di distribuzione. Come già accennato in precedenza, se desideriamo conoscere la durata esatta della cinghia del nostro veicolo, è ideale consultare il manuale d’uso in cui il produttore specifica i chilometri o il tempo esatto di vita utile, in modo da non saltare la sostituzione di questo elemento così importante per qualsiasi veicolo.

Volkswagen Tiguan

Questo SUV di Volkswagen deve essere curato, non perché sia delicato, ma perché è davvero un bellissimo veicolo sia esteticamente che in termini di prestazioni e rendimento. Se non vogliamo danneggiare il Volkswagen Tiguan, dobbiamo essere aggiornati con le manutenzioni preventive e con il chilometraggio stabilito dal produttore per effettuare la sostituzione della cinghia di distribuzione, che per questo tipo di veicoli supera i 120.000 chilometri di vita utile. In ogni caso, è sempre consigliabile essere vigili su eventuali rumori strani che potrebbero indicare un’usura della cinghia, in modo da affrontare il problema tempestivamente ed evitare guasti più gravi in futuro, così come risparmiare denaro in riparazioni.

Con Total Renting potrai dimenticare le spese delle cinghie di distribuzione perché tutte le spese sono incluse nei pagamenti delle rate mensili. Se desideri conoscere tutti i servizi inclusi nelle rate, non esitare a contattarci. Potrai godere di auto completamente nuove senza dover pagare anticipo e con tutte le spese incluse.

Articoli Simili