Quando siamo alla ricerca di un’auto nuova, è comune che prima di decidere restringiamo le opzioni da un elenco più o meno ampio che di solito si aggira intorno ai 4 o 5 modelli. Quando si arriva alla fine di questa scelta e si deve scegliere solo tra due opzioni, è allora che entra in gioco un’analisi più approfondita di ciascuna di esse per verificare quale si adatta meglio alle nostre esigenze. È quello che faremo oggi con uno dei duelli più noti sia nel nostro Paese che all’estero, ci riferiamo alla scelta tra la Citroen C4 e la Peugeot 308, una guerra francese non facile da risolvere.
Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Caratteristiche di ciascun modello

La verità è che entrambi i modelli possono essere elogiati per una moltitudine di qualità, ma ci sono sempre alcune differenze che possono far pendere la nostra bilancia per un motivo puramente soggettivo verso una delle due parti. Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni dei punti salienti di ciascun aspetto.

Design

Il design è un elemento che ci aiuta sempre a stilare la prima lista di opzioni, ed è che l’immagine esterna di un veicolo è di solito abbastanza decisiva perché un’auto sia di nostro gradimento o meno. Su questo punto, Citroen ha optato per un design innovativo e dirompente. Se, invece, cerchiamo qualcosa di più consueto e con un’immagine meno “futuristica”, Peugeot mantiene le sue linee abituali con la 308.

Interni

Come per gli esterni, Citroen ha scelto di aggiungere elementi tecnologici e un ampio display per rendere la vettura più facile da guidare, ma Pegueot non è rimasta indietro in questo senso, come negli ultimi anni. Su questo punto, sarà una questione di gusti, dato che entrambi sono in buone condizioni per soddisfare le esigenze dei loro proprietari.

Gamma motori

Se siamo alla ricerca di opzioni, Citroen sarà la nostra scelta in quanto non solo ha una versione elettrica, cosa che Peugeot non fa, ma con un totale di 6 motori diversi che vanno da 102 CV agli impressionanti 262 CV della GTI. Peugeot è più limitata in questo senso con i suoi 110 CV o 130 CV di potenza.

Due compatte molto raffinate

Così come gli esterni della Peugeot seguono linee più classiche, gli interni presentano una serie di combinazioni di materiali che le conferiscono quel tocco raffinato che molti cercano. Da questo punto di vista, Peugeot è più avanti di Citroen in termini di eleganza, anche se Citroen mantiene un design altrettanto interessante.

Attrezzatura

Con un equipaggiamento simile, Peugeot sembra essere leggermente meglio equipaggiata, anche se ciò è legato alla fascia di prezzo di ciascun marchio. In ogni caso, va ricordato che Citroen dispone di un’ampia gamma di opzioni per la sua nuova C4, per cui se ci rivolgessimo a modelli con maggiore potenza ed equipaggiamento, faremmo pendere la bilancia a favore di Citroen. È una questione di prezzo e di qualità.

Peso e dimensioni

Con un peso di 1. 222 kg, un volume del bagagliaio di 380 litri e dimensioni di 436 x 180 x 152,5 (lunghezza x larghezza x altezza), le dimensioni della Citroen sono in linea con quanto ci si aspetterebbe da un modello di queste dimensioni, anche se Peugeot ha optato per le dimensioni di 425 x 180 x 144, 7 che la posiziona come una versione leggermente più piccola in termini di lunghezza e altezza, rendendola più adatta all’uso in città e in luoghi dove i parcheggi sono più limitati, anche se il suo bagagliaio, che ha una capacità di 470 litri, fornisce anche quello spazio extra che è tanto richiesto in alcune occasioni e che la sua lunghezza non sembra fornire.

Prezzo

Il prezzo è senza dubbio un’altra variabile determinante, per questo va sempre tenuto in considerazione. Come abbiamo detto, Citroën ha motorizzazioni diverse che rendono difficile il confronto, ma se scegliamo in entrambi i casi i modelli più “base” e il loro prezzo di partenza, parleremmo di un prezzo di partenza di 19.420€ nel caso della nuova Citroën C4 e di un prezzo di 19.900€ nel caso della Pegueot. Come possiamo vedere, in entrambi i casi il prezzo di partenza è molto simile, con una differenza di soli 500 euro.

Conclusione

Come abbiamo potuto vedere c’è una grande varietà di aspetti da osservare in ogni modello per poter giungere a una conclusione e non sempre questa sarà chiara, in questo caso e secondo aspetti relativamente oggettivi, Peugeot può prendere il comando per diverse ragioni, essendo particolarmente interessante il fatto di aver dimostrato nei suoi anni di vita sul mercato il suo buon risultato, di aver puntato su un insieme molto equilibrato tra design esterno e interno senza rinunciare all’uso di componenti tecnologici e un prezzo adeguato per tutto ciò che offre già nella sua versione base.

Va notato che si tratta, come abbiamo detto, di un confronto con componenti soggettive anche se ci sarà chi punta di più sull’innovazione e su un design dirompente, nel nostro caso per coinvolgere una nuova tecnologia e un modello non ancora testato sul mercato, se è vero che l’affidabilità propende per la Peugeot.

Ci auguriamo che questo articolo sia stato di vostro interesse e che, se entrambi i modelli sono nella vostra lista di potenziali auto, vi aiuti a decidere per l’uno o l’altro o almeno a eliminarne uno dalla lista, perché, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, l’acquisto di una nuova auto è o dovrebbe essere un processo in cui si analizzano diverse opzioni e, all’interno di queste, i loro diversi punti di forza e di debolezza per trovare quella che meglio si allinea con i nostri interessi e con quelli della nostra famiglia, del lavoro, ecc

.