Anche se per molti può sembrare superfluo, avere una chiave di scorta per l’auto è molto importante, questa azione non viene presa molto sul serio dalla maggior parte dei proprietari di auto e, anche se molti pensano che non sia necessario, più di 100.000 persone all’anno in Europa devono affrontare la brutta esperienza di non avere le chiavi per aprire la propria auto, sia a causa di un furto, sia perché sono state perse o (la cosa più comune) perché sono state lasciate all’interno dell’auto. In questi casi si può ricorrere a varie opzioni, come l’uso di una gruccia, di un’asta o il tentativo di aprire il portellone del bagagliaio: tutte queste opzioni sono praticamente fatte in casa (il che significa che non ci saranno spese) e verranno spiegate in modo approfondito più avanti.

Chiusura centralizzata

Tutte le auto per la sicurezza hanno un sistema meccanico chiamato “chiusura centralizzata“; questo meccanismo è responsabile dell’apertura e della chiusura di tutte le porte del veicolo, e sono programmate per chiudersi a una certa ora se si dimentica di mettere in sicurezza l’auto o se si trascorre troppo tempo in un posto senza manipolare la carrozzeria del veicolo (per prevenire furti o intrusioni indesiderate di una persona). In ogni caso, non possiamo evitare l’imbarazzante situazione di non avere le chiavi dell’auto e di passare un brutto momento, quindi non allarmatevi e soprattutto non cercate di rompere il finestrino dell’auto (a meno che non sia molto necessario), non è una buona opzione, a parte il fatto che è un costo che può essere evitato.

¿Cómo abrir un coche con las llaves dentro?

I passaggi per aprire un’auto senza chiave in 10 secondi

Prima di tutto, bisogna verificare che l’auto sia assicurata (è necessario controllare tutte le porte, compreso il bagagliaio); nel caso in cui lo sia, si può valutare la situazione tenendo conto di: che tipo di assicurazione ha l’auto (serratura fisica, serratura a distanza, pulsante sul bracciolo e se la serratura si disattiva tirando o premendo), e quali elementi si devono utilizzare per aprire il veicolo. Essendo consapevoli di questo, potete fare la scelta che vi sembra più appropriata, ad esempio:

  • Utilizzando una striscia di plastica: questo metodo richiede solo un pezzo di plastica o una cinghia da piegare per creare una fessura nella porta. Questo funziona solo se la serratura dell’auto è del tipo “a strappo”.
  • Utilizzare un cuneo gonfiabile: è una delle soluzioni più consigliate e sicure perché il materiale del cuneo, a differenza della plastica o di un cacciavite, evita di danneggiare il metallo della carrozzeria o di graffiare la vernice. Inserire il cuneo attraverso la fessura della porta, gonfiarlo per creare uno spazio in cui sia possibile accedere a un attrezzo (un’asta metallica o un gancio), e il resto dipende dalla pazienza e dalla precisione della persona che maneggia l’attrezzo.

Questi metodi, semplici da eseguire e che non comportano alcun danno al veicolo, possono tirare fuori dai guai molte persone che hanno dimenticato le chiavi all’interno dell’auto, quindi vale la pena conoscere altri metodi nel caso in cui ci si trovi in questa situazione.

Porta del vano bagagli

Il portellone del bagagliaio non è l’opzione migliore da scegliere quando si cerca di aprire la portiera di un’auto, ma, se non è chiuso a chiave, si può avere la possibilità di entrare facilmente nell’auto. Alcuni veicoli hanno una maniglia nel bagagliaio dell’auto che viene utilizzata per abbassare la seconda fila di sedili dall’interno; se nel vostro caso l’auto ha questa maniglia, potete estrarla ed entrare nell’auto attraverso lo spazio lasciato dall’abbassamento dei sedili per recuperare le chiavi.

Asta

Se state pensando a cosa fare in questa situazione, vi consigliamo di usare un’asta (o qualsiasi altro strumento lungo, piatto e rigido) e un cacciavite a punta piatta: è tutto ciò di cui avrete bisogno per aprire l’auto. Per prima cosa, si inserisce il cacciavite a lama piatta attraverso il telaio della porta per fare leva sulla porta fino a quando non si crea una leggera fessura, quindi, attraverso la fessura, si inserisce l’asta e si cerca di tirare il pomello o di premere il pulsante della serratura per aprire la porta. Questo è uno dei trucchi più semplici, basta generare una piccola pressione quando si fa leva, il resto è un gioco da ragazzi, anche se non è altamente raccomandato perché sia l’asta che il cacciavite sono oggetti metallici che possono danneggiare il telaio dell’auto o graffiare la vernice molto facilmente, nel caso si decida per questa opzione è meglio farlo con calma per evitare di danneggiare l’auto.

¿Cómo abrir un coche con las llaves dentro?

Appendino

È quasi impossibile procurarsi un appendiabiti quando si è fuori casa, ma se vi capita di trovarvi in una situazione in cui la vostra auto è chiusa a chiave e non avete la chiave, ma avete un appendiabiti, potete approfittarne con questo metodo. In primo luogo, va notato che l’uso del gancio può essere più noioso per alcune persone, in quanto è più complesso e richiede maggiore precisione, quindi ci vuole più tempo per aprire l’auto con questo strumento se si è inesperti. È sufficiente modellare la gruccia a forma di gancio, farla passare attraverso la finestra o una fessura della porta e tirare il gancio o premere il pulsante. Questo metodo è più consigliabile di quello con le aste per un motivo: sebbene richieda più lavoro ed esperienza, non c’è il rischio di danneggiare l’auto.

Chiamare la compagnia di assicurazione

Nel caso in cui non si sia ottenuto nulla con le opzioni indicate, la cosa migliore da fare è chiedere l’aiuto di un professionista, ad esempio: si può chiamare un fabbro, la polizia, il soccorso stradale che si è contrattato o qualsiasi professionista del settore, non è mai troppo chiedere aiuto, e anche se alcune di queste opzioni non sono così pratiche ed economiche, di solito sono il modo più sicuro per risolvere il problema (in quanto non mettono a rischio l’integrità del veicolo).

 

Total Renting offre un’ampia gamma di auto in leasing “all-inclusive”, senza dover pagare acconti o l’intero costo del veicolo. Dopo il pagamento della prima rata mensile potrete guidare un’auto nuova di zecca come se fosse vostra. Una volta terminato il contratto di leasing (3-5 anni) potrete cambiarlo con un altro che si adatti meglio alle vostre nuove esigenze. Non conoscete ancora tutte le nostre offerte di leasing?

Articoli Simili