Stanco di pagare troppo per l’assicurazione della tua auto? Vuoi iniziare a risparmia o per lo meno pagare per ciò che realmente ti serve? Sei sulla pagina giusta!

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Consigli su come rispariamo sull’assicurazione dell’auto

L’assicurazione auto è tanto si necessaria come costosa, tuttavia rappresenta una salvezza quando succedono incidenti o imprevisti di ogni tipo. Per questo motivi in questo articolo vi diano alcuni piccoli consigli e alternative per poter risparmiare sull’assicurazione auto.

Cambiare assicurazione

Il primo consiglio che abbiamo da darvi è quello si fare un’attenta analisi delle varie compagnia assicurative presenti in Italia e scegliere quella con il prezo migliore visto che ogni anno i prezzi cambiano. Questa soluzione è anche molto consigliata se avete raggiungo una buona classe di merito, in questo caso è possibile che un’altra società assicurativa vi faccio un buon prezzo o comunque vi offrano bonus come nuovi clinti.

Valuta i servizi da inserire nella RC Auto

Il prezzo di un’assicurazione è determinato anche dai servizi che decidi di inserire. Per scegliere l’offerta migliore, devi stare attento a cosa includono le compagnie e capire e quali servizi ti servono realmente. Consigliamo di controllare i servizi che avete nella vostra assicurazione e se per voi alcuni sono inutili o poco efficaci, controllate se si possono annullare. Non c’è nulla di peggio di pagare per un qualcosa che realmente non ti serve o non utilizzi!

Per questo punto conviene realmente che capiate cosa vi serve e di cosa veramente potrete aver bisogno, senza farvi prendere dalla preoccupazione e dall’incertezza che un qualche servizio posssa servirvi in futuro. Un caso molto comune è quello della polizza Kasko, un’assicurazione che copre anche i danni del proprio veicolo e non solo quelli a terzi. Questo tipo di assicurazione viene attivata da un gran numero di persone con la convinzione di essere più sicuri, più riparati in caso di incidente ma se siete delle persone che guidate molto prudentemente e che magari utilizzate poco l’auto, potrebbe risultare una spesa superflua.

La classe di merito e la Legge Bersani

La classe dei merito è uno dei fattori che incide maggiormente sul prezzo dell’assicurazione auto. La classe di merito è un punteggio che misura il livello di sinistrosità di un automobilista. Vale a dire che maggiore sarà il numero di incidenti che avete fatto e maggiore sarà la quota che andrete a pagare per l’assicurazione. Tale livello si misura con un meccanismo di Bonus e Malus e il valore è compreso tra 1 e 18 in base al numero di incidenti fatti nei 5 anni precedenti.

Il consiglio vien da sé… fate pochi incidenti se volete pagare di meno accedendo a migliori classi di merito!

Connesso alla classe di merito c’è la Legge Bersani, ossia una legge introdotta per far si che acquistando un veicolo nuovo o usato si può beneficiare di una classe di merito inferiore e risparmiando così sull’assicurazione. Puoi infatti far acquisire a un veicolo appena acquistato direttamente la classe di merito di un’altra auto dello stesso nucleo familiare. Puoi godere di questa legge se il veicolo che devi assicurare ha una classe di merito inferiore a quello già assicurato. Ricorda che per risparmiare con la Legge Bersani devi assicurare due veicoli della stessa categoria.

Valuta le compagnie dirette

Le compagnia dirette sono così chiamate perché, a differenza di reti di agenzie e intermediari assicurativi, operano unicamente con canali di comunicazione diretta come quella telefonica e tramite internet. Queste compagnie possono essere una buona soluzione perché non hanno costi di gestione fisici e non hanno intermediari, dunque possono offrirvi prezzi vantaggiosi per la polizza auto.

Oltre ad essere totalmente sicure, sono anche molto professionali e forniscono ottime garanzie. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, è solo un modo diverso di fornire servizi assicurativi.

Metodo di pagamento

Molti guidatori scelgono di pagare l’assicurazione tramite un pagamento semestrale. La rataizzazione comporta sempre delle spese aggiuntive, che risulteranno in un premio più alto. Proprio per questo motivo è più convieniente stipulare un pagamento annuale, perché con un rc auto a rate il prezzo può aumentare fino al 7%

 

L’assicurazione è una questione molto importante per ogni automobilista e la spesa può incidere pesanetemente sulle finanze personali. Noi di Total Renting offriamo un’altra valida alternativa per l’assicurazione della tua auto. Con il noleggio a lungo termine avrete la possibilità di guidare l’auto che più desiderate con i migliori prezzi e offerte. Incluso nel pagamento delle rate mensili avrete anche tutta una serie di servizi come riparazione, cambio gomme, assistenza stradale, revisione e ovviamente assicurazione completa.

Non dovrete più preoccuparvi dell’assicurazione e di ogni altro problema che possa avere la tua auto perché ci pensiamo noi a tutto. Se volete più informazioni non esitate a contattarci, il nostro team sarà disponibile per soddisfare qualsaisi vostra richiesta.