Ciò che ogni automobilista desidera per il proprio veicolo è che appaia sempre perfettamente curato, in quanto ciò prolunga la longevità dell’auto in termini di estetica. Per questo motivo è consuetudine pulire tutto l’esterno dell’auto in modo da avere un’immagine pulita e curata, ma quello che non sappiamo è che quando si usa il tergicristallo o semplicemente si lavano i vetri e il parabrezza con altri mezzi, spesso si corre il rischio di graffiare i vetri in modo da disturbare o ostacolare la visibilità. Se questo è il vostro caso potete ricorrere a diversi prodotti che potete trovare in un negozio rivolto al mercato automobilistico, anche ad alcuni trucchi fatti in casa nel caso in cui stiate cercando una via d’uscita più economica e con una serie diversa di passaggi da seguire potrete eliminare o mascherare i graffi e le rigature che possono avere i vetri del vostro veicolo.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Come rimuovere i graffi dai cristalli.

Il parabrezza è una parte del veicolo che spesso viene ignorata per la convinzione che, avendo un elemento progettato per rimuovere il più possibile la sporcizia da esso, non possa causare alcune affezioni per mezzo di agenti esterni come sporcizia, piccole pietre sollevate dal veicolo che precede, resti di insetti o altri agenti che possono causare graffi al parabrezza. Per questi motivi, presentiamo di seguito una serie di suggerimenti e consigli su come rimuovere o nascondere queste abrasioni dal parabrezza:

  • Innanzitutto, è necessario acquistare un prodotto per la riparazione o la lucidatura dei parabrezza che consenta di eliminare i graffi dal vetro.
  • Pulire quindi delicatamente il vetro con una spugna e del sapone, quindi asciugarlo con un panno pulito e attendere che l’umidità residua si disperda.
  • Mettere sul graffio la quantità di prodotto acquistato indicata sulla confezione del prodotto.
  • Quindi lucidare l’area interessata premendo nei punti esatti in cui sono presenti i graffi, per circa 2 o 3 minuti, utilizzando un panno adatto alla situazione, preferibilmente in microfibra, che consentirà di stendere la massa di prodotto.
  • Rimuovere il prodotto in eccesso con un panno pulito e asciutto. Nel caso in cui si notino ancora dei graffi, è consigliabile passare una carta vetrata a grana fine (1600), quindi riapplicare il prodotto acquistato.
  • Se i graffi sono ancora visibili, è probabile che siano più profondi e che non abbiano soluzione, per cui è consigliabile sostituire il vetro o rivolgersi a un professionista.

Come togliere i graffi dai cristalli dell'auto?

Prodotti per la riparazione.

A tal fine, è disponibile un’ampia gamma di prodotti per la riparazione di parabrezza e finestrini, poiché ogni situazione è unica e ogni graffio è diverso. Di seguito è riportato un breve elenco dei migliori prodotti sul mercato, senza ordine dal migliore al peggiore, solo in base alle opinioni degli utenti che li hanno provati, come segue:

  • Kit di riparazione del parabrezza ARISD Cases:

Come suggerisce il nome, si tratta di un kit o di una valigetta con prodotti che consentono di riparare rapidamente crepe specifiche sulla superficie del vetro. Agisce riempiendo efficacemente le fessure, rafforzando l’integrità del vetro e schiarendo immediatamente la visibilità.

  • Kit parabrezza auto Glidton:

Con questo strumento è possibile riparare la maggior parte delle crepe e delle scheggiature che possono verificarsi sul parabrezza o sui finestrini del veicolo, risparmiando notevolmente sulle riparazioni in officina. Agisce immediatamente sull’area esterna interessata, ma presenta anche degli svantaggi, come il fatto che funziona meglio sui parabrezza laminati a doppio strato, sugli impatti a occhio di bue, a mezzaluna o a ragnatela, per cui le crepe più grandi di 12 pollici non possono essere riparate con questo prodotto.

  • Kit parabrezza Rain-X:

Grazie all’avanzata composizione in resina della sua formula, questo prodotto fornisce un aiuto maggiore per riparare quasi immediatamente l’aspetto delle crepe sul parabrezza. Inoltre, evita che la crepa si diffonda, purché si intervenga il prima possibile. In questo modo si posiziona come uno dei migliori elementi commerciali progettati per risolvere questi problemi.

Come togliere i graffi dai cristalli dell'auto?

Lucidatura dei vetri

I vetri devono essere lucidati a intervalli regolari in modo da essere purificati e mantenuti completamente puliti per preservarne le condizioni e facilitare la visibilità dall’abitacolo. Questo metodo può essere eseguito a mano o con una macchina lucidatrice. A seconda dei casi, è necessario essere più o meno delicati nell’eseguire questa azione. Allo stesso tempo, è necessario disporre di un liquido lucidante per vetri adatto, essendo questo l’insegnamento più importante perché sarà il prodotto che riuscirà a sistemare i graffi che si vogliono eliminare.

Trucchi fatti in casa per togliere i graffi dai cristalli dell’auto.

Esistono diversi trucchi casalinghi che si possono utilizzare per pulire i cristalli e quindi per eliminare graffi o abrasioni, purché questi siano di chiara leggerezza, poiché in questo modo aumenteranno le possibilità di efficacia degli stessi. Presenteremo brevemente 2 trucchi che possono funzionare a seconda del caso in cui si applica il dentifricio o la cera.

Con il dentifricio.

Prima di tutto bisogna tenere conto che il vetro deve essere il più pulito possibile, quindi prima di applicare questa tecnica è necessario lavare accuratamente la zona interessata. Applicate quindi la pasta sulla zona graffiata e stendetela in modo uniforme con un panno pulito e leggermente assorbente, attendete che la pasta si asciughi e rimuovete l’eventuale prodotto in eccesso con un panno asciutto, così facendo noterete un evidente mascheramento della zona.

Con cera.

Anche questo metodo è valido a condizione che l’abrasione non sia troppo profonda o troppo grave. È sufficiente applicare e stendere la cera strofinandola sulla zona interessata dopo averla adeguatamente pulita, quindi attendere 10-15 minuti che la cera si asciughi e poi passare un panno asciutto (preferibilmente in microfibra) per rimuovere tutto il materiale in eccesso.

Non conoscete ancora tutte le offerte di noleggio auto a lungo termine che Total Renting ha pensato per voi? Se siete un privato, un lavoratore autonomo o anche un’azienda e state pensando di acquistare un veicolo nuovo di zecca a medio e lungo termine e con tutte le spese incluse, non esitate a contattare i nostri consulenti. Se avete dubbi o domande, non esitate a chiedercelo.

Articoli Simili