È molto importante conoscere i metodi migliori per la manutenzione della nostra auto; non è necessario essere esperti in meccanica, ma è importante avere le conoscenze di base per eseguire un controllo dell’olio da soli, o per verificare che le luci funzionino completamente in quanto ciò può essere fatto comodamente a casa nostra senza impiegare più di 20 minuti. Se volete conoscere i migliori consigli per la manutenzione del vostro veicolo, continuate a leggere questo articolo che vi sarà sicuramente di grande aiuto.

Consigli per la manutenzione dell’auto:

Di seguito, potrete ottenere una serie di consigli estremamente importanti da poter gestire da soli quando si effettua un check-up del veicolo, e indipendentemente dalle precedenti conoscenze di meccanica che si possiedono. Mantenere la salute del proprio veicolo è essenziale e con alcuni semplici accorgimenti è possibile prendersi cura del motore del proprio veicolo per evitare guasti e costi di riparazione elevati in futuro.

Consigli per la manutenzione dell'auto

Controllare l’olio e i filtri

Innanzitutto, si tratta di una parte estremamente essenziale del veicolo. Vi chiederete: qual è l’importanza di controllare e sostituire il filtro? Il filtro dell’olio ha il compito di trattenere tutte le impurità generate dal processo di combustione e dall’attrito delle parti interne del motore, per evitare che degradino la qualità dell’olio. Quindi, l’olio e il filtro sono due elementi che lavorano insieme, la loro funzione è quella di lubrificare le parti meccaniche interne dell’auto, e un filtro in cattive condizioni può intasarsi di sporcizia, permettendo il passaggio di particelle nell’olio, che nel tempo causano gravi guasti. Oggigiorno molti veicoli sono dotati di indicatori dell’olio incorporati nel sistema, ma il controllo dell’olio è poco scientifico: basta parcheggiare l’auto per trovare l’astina di livello, che indica il livello dell’olio dell’auto.

Assicurarsi che tutte le luci funzionino

Questa parte è estremamente importante, in quanto le luci sono di solito la nostra guida in ogni momento. Un veicolo senza luci ha molte probabilità di essere coinvolto in un incidente stradale, quindi è un elemento importante della sicurezza stradale. Prima di mettersi in viaggio è importante assicurarsi che il proprio veicolo sia in ottime condizioni, ricordandosi in particolare di farlo controllare regolarmente e di verificare la presenza di eventuali guasti. È importante cambiare le luci regolarmente, poiché le luci, come qualsiasi lampadina, perdono la loro capacità di illuminare la strada; per questo motivo si raccomanda un cambio annuale, o quando l’auto raggiunge i 50.000 chilometri.

Pneumatici in buone condizioni

Prima di partire è importante controllare lo stato dei pneumatici, per vedere se sono in buone condizioni o se mancano di aria e devono essere cambiati. Guidare con un pneumatico in cattive condizioni significa aumentare le probabilità di avere un incidente stradale. Se avete un pneumatico difettoso, non esitate a cambiarlo, mettete la ruota di scorta e portate il pneumatico difettoso all’officina più vicina per farlo controllare da professionisti.

Se necessario, sostituire i tergicristalli.

I tergicristalli possono essere in fondo alla lista quando si parla di pezzi di ricambio, ma lo sapevate? Pioggia, sole, freddo e caldo danneggiano le spazzole dei tergicristalli, rendendole meno funzionali. Guidare con il parabrezza in cattive condizioni può ridurre notevolmente la visibilità, il che rappresenta un rischio importante per la sicurezza stradale: come si fa a guidare se non si riesce a vedere? Per questo motivo si consiglia vivamente di sostituirli in tempo.

Revisione del motore

È di fondamentale importanza eseguire una corretta manutenzione del motore, in modo da mantenerlo in perfetta efficienza con il resto della catena cinematica dell’auto, ottenendo così prestazioni ottimali. Perché è importante eseguire la manutenzione del motore? In sostanza, il motore è la linfa vitale dell’auto, quindi un motore ben messo a punto offrirà un buon compromesso tra potenza e risparmio di carburante, oltre a garantire livelli di emissioni più bassi per essere un po’ più rispettosi dell’ambiente. Al giorno d’oggi abbiamo motori molto più moderni che sono in grado di compensare in qualche misura le parti usurate, dando la sensazione che l’intera auto sia in buone condizioni di funzionamento, quindi è importante sottoporre il motore a una manutenzione regolare; una buona manutenzione manterrà il funzionamento dell’auto senza intoppi e contribuirà all’efficienza complessiva del motore e del sistema di emissioni. Ricordate sempre che un’auto ben tenuta è molto più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante, il che si traduce in minori emissioni di gas inquinanti.

Controllare tutte le parti dell’auto

Ogni auto si usura quotidianamente e per questo motivo richiede una manutenzione regolare, che ha un duplice scopo: mantenere l’auto in buone condizioni di funzionamento e prevenire futuri guasti. Per questo motivo è di fondamentale importanza tenere aggiornata una revisione totale dei componenti dell’auto, insieme alla loro rispettiva manutenzione, in modo da garantire il corretto funzionamento del veicolo e tutta la sicurezza di essere alla guida di un’auto perfettamente funzionante, ma ricordate che queste revisioni dipendono sempre dal conducente, se siete negligenti in termini di controlli di routine, dovreste essere consapevoli delle conseguenze che potrebbero causare, la vostra sicurezza e quella delle persone che vi circondano dipendono dalla responsabilità che avete quando si tratta di mantenere la vostra auto in buone condizioni.

Consigli per la manutenzione dell'auto

Con Total Renting avrete tutta la manutenzione dell’auto inclusa nelle rate.

Uno dei migliori vantaggi che Total Renting offre ai suoi clienti è la manutenzione dell’auto inclusa in ogni contratto di noleggio. Quando un utente opta per un’auto a noleggio, pagherà un prezzo leggermente più alto, ma questo includerà tutti i servizi di manutenzione e riparazione del veicolo, oltre a numerosi vantaggi. Non è incredibile? Potrete godervi la vostra auto senza preoccuparvi dei costi di gestione che richiede, tutti questi vantaggi saranno contenuti in un contratto completamente personalizzato che il cliente regolerà in base alla propria capacità economica.

Lo sapevate? Con Total Renting non dovrete preoccuparvi dei costi di riparazione, manutenzione, assistenza… perché tutti i costi sono inclusi nelle rate mensili. Se lo desiderate, potete consultare il catalogo digitale o contattare Total Renting: vi forniremo tutte le informazioni necessarie e vi offriremo una consulenza personalizzata al 100% e senza alcun impegno. Chiamateci!

Articoli Simili