Il noleggio lungo termine è, senza dubbio, una modalità che sembra essere arrivata per restare, con un ingresso attraverso il settore professionale e delle grandi aziende, ha fatto il salto, qualche anno fa, al settore privato dove è stato accolto con un’accettazione più che apparente. Molti dei modelli presenti oggi sul mercato possono essere noleggiati e ci sono diverse società che offrono questi servizi direttamente attraverso i loro siti web e le loro concessionarie.

In questo articolo parleremo di un concetto che è direttamente collegato al noleggio, ma la mancanza di conoscenza di questa affermazione può indurre alcune persone a non optare per questa opzione anche se potrebbe essere interessante per loro. Ci riferiamo alla possibilità di annullare un contratto di noleggio.

Se avete dubbi sulla cancellazione del noleggio, non esitate a contattare Totalrenting.it.

Cosa succede se disdico il mio contratto di noleggio a lungo termine?

Come dicevamo, la mancanza di conoscenza della possibilità o dell’impossibilità, nonché delle possibili conseguenze dell’annullamento del contratto, fa sì che molti potenziali clienti non procedano con il contratto. In questo senso, va detto che la cancellazione del contratto di noleggio è possibile, anche se non è esattamente l’opzione migliore.

Questo tipo di contratto prevede solitamente clausole che indicano una penale in caso di risoluzione anticipata e unilaterale del contratto. Il costo di questa cancellazione può aggirarsi intorno al 30% o 40% di tutte le rate ancora da pagare. Come si può notare, si tratta di un importo significativo ed è senza dubbio per questo motivo che la cosa più consigliabile da fare è mantenere il contratto attivo fino alla sua risoluzione.

Devo pagare una penale?

Come abbiamo già detto, se non diversamente indicato nel contratto, la penale viene solitamente pagata sotto forma di un importo relativo rispetto al totale delle rate insolute. Come abbiamo detto, questo valore si aggira intorno al 40%, anche se in alcune occasioni può raggiungere il 50%, un dato da tenere presente perché non solo pagheremo per qualcosa di cui non godremo veramente, ma dovremo anche affrontare la necessità, ancora una volta, di avere un veicolo per i nostri trasferimenti.

È possibile annullare un contratto di noleggio in anticipo?

È possibile annullare un contratto di noleggio in anticipo. Dipenderà quindi dalla negoziazione preventiva del costo che questa decisione può comportare, per cui prima di firmare il contratto dobbiamo essere ben consapevoli dei possibili svantaggi che possono presentarsi nella nostra situazione particolare e che potrebbero portarci a dover fare a meno del nostro veicolo.

Soluzioni per annullare o ridurre il pagamento del contratto di noleggio lungo termine

Quando ci troviamo in un contesto personale complicato, come un licenziamento, una perdita di capacità economica, ecc. e il costo del pagamento della rata del noleggio è al di sopra delle nostre possibilità, esiste un’alternativa all’annullamento del contratto: la negoziazione delle condizioni.

Se non possiamo permetterci di pagare il canone mensile del nostro contratto di noleggio a lungo termine, possiamo cercare di negoziare con la nostra attuale società una possibile riduzione del canone, in cambio di una sostituzione del modello con uno più semplice, una proroga dei termini, ecc. Questo ci permetterebbe di evitare di pagare la sanzione (che in molti casi sarà pagata in un’unica soluzione) mantenendo i nostri mezzi di trasporto.

Cosa fare se l’azienda non offre una soluzione?

In questi casi dovremo ricorrere a modi alternativi per cercare di risolvere la situazione, la cosa più importante da ricordare è la clausola chiamata “Rebus Sic Stantibus”, che dovremo nominare e presentare quando faremo riferimento alla giurisprudenza.

Altri modi per annullare il contratto di noleggio a lungo termine

Esistono tuttavia alcune alternative alle diverse opzioni che abbiamo visto nel corso dell’articolo, tra cui le più popolari sono le seguenti:

Trasferimento del contratto

Acquisto del veicolo

Trasferire il nostro attuale contratto  a un’altra persona fisica o giuridica che subentrerà nei pagamenti e nel godimento del veicolo.

Cambiare il contratto

L’ultima opzione, non in ordine di importanza, è quella di modificare le condizioni del contratto di noleggio. Questo punto, di cui abbiamo parlato sopra, può permetterci di non fare a meno del nostro veicolo e anche di non mantenere gli stessi pagamenti correnti, in modo da risolvere i seguenti problemi

È possibile annullare il contratto di noleggio lungo termine

Come possiamo vedere, esistono diversi modi per evitare il pagamento della penale contrattuale di cui sopra, e anche se in un primo momento questo tipo di pagamento può sembrare l’unica via d’uscita e quindi può indurre più di un potenziale cliente a optare per altri metodi di noleggio, la verità è che le opzioni a nostra disposizione vanno al di là di questa penale e quindi non è davvero così allarmante o dannoso come si potrebbe pensare.

Ciò che dobbiamo trarre da questo articolo è la necessità di effettuare una firma del contratto ben analizzata, per verificare che tutte le possibili situazioni che potremmo affrontare in futuro siano contemplate e in questo modo coprirci da potenziali imprevisti che potrebbero verificarsi qualche anno dopo la firma del contratto. Se agiamo in questo modo e con l’aiuto, se necessario, di qualcuno esperto del settore, sceglieremo senza dubbio un’ottima opzione in termini di noleggio di veicoli e, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, il noleggio è qui per restare e sempre più persone si affidano a questo tipo di noleggio.

Con Total Renting potete cambiare il vostro veicolo ogni 3-5 anni. Se avete dei dubbi su questo tipo di penali, non esitate a contattare i nostri esperti di Totalrenting.es, vi consiglieranno su tutto ciò che dovete sapere prima di acquistare un nuovo veicolo a noleggio.

Non siete ancora a conoscenza di: affitto personalizzato, affitto senza stipendio, affitto senza patente e affitto di seconda mano? Visita il nostro sito web

[bloccoImpreseParticolariAutonomeTotalRenting].

Articoli Simili