Il leasing finanziario è una forma di affitto molto conveniente per le aziende che non dispongono di un capitale sufficiente per acquistare un bene. Nei contratti di leasing, il locatore trasferisce i diritti alla società che ha richiesto il contratto per l’acquisizione del bene.  A differenza del semplice contratto di locazione, il leasing prevede la possibilità di offrire al locatario l’opzione di acquisto del bene locato al termine del contratto. Sebbene questo tipo di leasing sia piuttosto vantaggioso, bisogna tener conto anche della sua controparte, ad esempio: una volta firmato il contratto di leasing, non è possibile restituire il bene alla società di leasing, né vi è la possibilità di annullare il contratto, quindi diventerà un obbligo rispettare le rate stabilite o tali ritardi comporteranno sanzioni pecuniarie.
Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Vantaggi del leasing

Una delle migliori opzioni sul mercato per l’acquisizione di un bene è il leasing, in quanto permette al locatario di ottenere il bene attivo non appena viene depositata la prima rata; ciò consente al locatario di testare il bene in leasing per un determinato periodo di tempo e decidere se è necessario acquistarlo. Tra questi ci sono altri benefici e vantaggi di un contratto di leasing, ad esempio:

  • I contratti di leasing consentono di ottenere beni e attrezzature senza dover effettuare un investimento ingente come quello necessario per un acquisto a titolo definitivo.
  • Il bene in leasing è fiscalmente deducibile.
  • La società di leasing aumenta la propria produttività poiché una delle clausole del contratto di leasing consente la rotazione periodica dei beni, in modo che l’azienda possa avere i prodotti più recenti sul mercato.
  • Avere la libertà di testare l’asset e avere l’opzione di acquisto alla fine permette all’azienda di valutare se produce abbastanza e se quella quantità è davvero necessaria per l’azienda.
  • Con un canone una tantum si ottiene il bene in leasing.
  • Potete finanziare il 100% dell’investimento con il bene in leasing.
  • La procedura contrattuale è facile e veloce.

 

Vantaggi nel contrattare un leasing auto

Con un contratto di leasing, un’azienda o un privato può prendere in affitto un’autovettura, il cui periodo di tempo dipende dal contratto sottoscritto; di solito questo contratto può variare da 2 a 3 anni e ha un limite di chilometraggio annuale (da 10.000 a 30.000 chilometri), dopodiché il costo di ammortamento aumenta. Al termine di questo periodo il cliente avrà la possibilità di acquistare l’auto, restituirla o richiedere un altro contratto di leasing per un’altra auto. Inoltre, il cliente pagherà una cifra inferiore per le rate mensili poiché il valore del veicolo sarà preso in considerazione sulla base dell’ammortamento tenendo conto del fatto che l’intero importo della tassa non viene pagato sul veicolo, si può risparmiare più denaro del previsto.

Vantaggi fiscali del leasing

La locazione di un bene attraverso un contratto di leasing può generare significativi vantaggi fiscali, tra i quali si evidenziano i seguenti:

  • Il valore delle rate totali del bene da ammortizzare può essere dedotto come spesa, ad eccezione del valore residuo da pagare alla fine del contratto.
  • Le rate da ammortizzare possono essere considerate come spese fiscali.
  • L’ammortamento accelerato del bene genera significativi benefici fiscali.
  • Le rate da pagare sono dedotte dall’imposta sul reddito.
  • L’IVA viene pagata a rate.

Svantaggi del leasing auto

Prima di prendere la decisione di acquistare un veicolo tramite leasing, ci sono diversi elementi da tenere in considerazione: i debiti e il possesso, che generano questi svantaggi:

  • Quando si accende un prestito per un veicolo o lo si prende in leasing per poi acquistarlo alla fine, si può pensare di avere un debito a lungo termine; l’auto in quanto tale diventa un bene di proprietà, che si svaluta nel tempo.
  • Il contratto prevede un limite di chilometraggio, che può variare da 10.000 a 15.000 miglia per la durata del contratto, dopo il quale viene addebitato il chilometraggio in eccesso.
  • Non è consentito apportare modifiche all’auto in leasing, anche se questa appartiene legalmente al locatario.
  • Il costo finanziario è più elevato rispetto ad altri metodi per ottenere i veicoli.

Costo più elevato

Il fattore chiave quando si parla di veicoli è la svalutazione: a questo punto è più che necessario considerare che i veicoli si svalutano molto rapidamente, ed è per questo che molte persone decidono di non acquistare l’auto perché il loro bene si svaluterà. È qui che entra in gioco il leasing, un sistema di noleggio che consente di pagare il veicolo a rate per un lungo periodo di tempo. Dipende dalla persona che vuole noleggiare e dalle sue capacità finanziarie. Il leasing di veicoli è consigliabile nel breve termine, nel lungo termine si perde solo denaro anche se il costo da pagare in ogni rata è più basso, si tratta di un costo che sarà valido per tutto il periodo del contratto, quindi alla fine del contratto si pagherà esattamente il valore iniziale del veicolo mentre il veicolo si svaluterà sempre di più nel tempo.

Pena

In caso di leasing, è necessario tenere conto dei termini del contratto. Il leasing è incentrato sull’offerta di acquisto del bene alla fine, per cui se non si è in grado di far fronte alle rate, il bene viene immediatamente ripreso e l’annullamento del contratto comporta il pagamento di una penale. La ristrutturazione del veicolo comporta anche una penale da pagare per il ripristino del veicolo se alla fine del contratto non si intende acquistare il bene, ma se lo si acquista, la penale non verrà pagata.

Nessun servizio incluso

Essendo il proprietario legale del bene acquisito in leasing, la società di leasing non dovrà pagare la maggior parte dei servizi richiesti dal bene (manutenzione, assicurazione, tra gli altri servizi), questo costo finanziario diventerà responsabilità del locatario, anche se, se il bene è nuovo, è in condizioni ottimali e il locatario presta la cura che il bene merita, non presenterà alcun problema o guasto nei suoi primi anni di vita utile.

Con il noleggio lungo termine tutto è incluso nei pagamenti mensili e l’unica penale è la cancellazione anticipata del contratto (il costo è inferiore a quello del leasing). Scopri tutti i modelli di noleggio auto che abbiamo da Total Renting e contatta i nostri esperti!

Articoli Simili