Il noleggio a lungo termine economico è un contratto di locazione. Questo contratto riguarda beni mobili e di solito ha una durata di più di un anno. La caratteristica distintiva del noleggio è che mensilmente deve essere pagata una somma fissa concordata nel contratto. Può anche essere trimestrale o annuale.

Visualizza tutte le offerte di noleggio disponibili

Cos’è il Renting e il Leasing?

Ciò che rende interessante il renting è che, per un importo fisso, si possono ottenere maggiori benefici con un servizio di qualità a prezzi convenienti. Questo tipo di contratti di locazione non richiede un investimento iniziale e solitamente è rivolto a clienti privati, liberi professionisti e aziende.

D’altra parte, il leasing è un contratto di locazione regolato dalla legge, per il quale vengono trasferiti i rischi e i benefici derivanti dalla proprietà. Questo tipo di contratto di locazione è di solito stipulato con una società di credito.

Include un diritto di acquisto. Ciò significa che, con la firma del contratto, al termine di quest’ultimo, il veicolo può essere acquistato. Questo indipendentemente dal fatto che il cliente alla fine voglia scegliere questa opzione, ma secondo la legge del contratto, questa possibilità esiste.

In questo tipo di transazione, c’è chi fornisce il bene, ad esempio un veicolo, e chi si impegna a pagare la rata mensile. Questa rata è composta da: il prezzo di ammortamento del nominale, il costo del finanziamento e l’imposta.

Differenze tra leasing e renting

Le rate pagate con il contratto di noleggio a lungo termine sono completamente deducibili poiché influiscono sull’attività per la quale è utilizzato il bene affittato.

In relazione al leasing, affinché ci sia una deduzione fiscale, deve essere stabilita una differenza tra le rate di ammortamento del bene, gli interessi concordati e l’IVA, con la quota pagata per l’acquisto del bene. L’unica cosa deducibile è l’IVA e l’ammortamento del capitale, che ha un limite di deduzione secondo le tabelle ufficiali.

Differenze tra Renting e Leasing per auto

Nel noleggio a lungo termine (leasing) e nel noleggio (renting) per auto, ci sono differenze significative riguardo a ciò che rappresenta ciascuna pratica.

  • Durata dei contratti: I contratti di leasing hanno una durata minima di due anni. Durante questo periodo non possono essere annullati. Una volta trascorso questo periodo, è possibile la revoca del contratto.

Il noleggio, d’altro canto, è leggermente più flessibile. Di solito i contratti durano tra 1 e 5 anni. Anche il tipo di noleggio può essere fisso o flessibile, a seconda delle aziende che offrono questo servizio.

  • Specifiche nei contratti: Nel leasing, il veicolo deve essere garantito per un’attività professionale del cliente che stipula il contratto. Per questo motivo, viene stipulato per aziende o professionisti autonomi.

Nel noleggio, il veicolo può essere disponibile per qualsiasi persona giuridica o fisica, compresi i privati.

Quote: La quota mensile del leasing include l’ammortamento del costo del veicolo e le tasse, oltre al finanziamento. Il cliente è tenuto a coprire i costi generati dalla manutenzione dell’auto.

Anche in alcuni casi nel contratto si espone l’obbligo del cliente di stipulare un’assicurazione per il veicolo. Nel noleggio, al contrario, la quota rimane fissa per tutta la durata del contratto, a meno che non vi sia un adeguamento della copertura del noleggio.

In questo tipo di servizio, nel contratto si specifica che nella quota pagata sono inclusi l’assicurazione, la manutenzione, le tasse, la registrazione, tra le altre cose. In altre parole, viene offerto un servizio completo.

Le principali differenze tra il noleggio e il leasing per l’acquisto di un’auto sono le seguenti:

Quando si ha un’auto con un contratto di noleggio, essendo un contratto di locazione, influisce sulla deduzione dell’imposta sul reddito, in quanto non è considerato tra gli asset dell’azienda o dell’individuo.

Con il noleggio si evitano tutti gli interessi di finanziamento, l’inflazione della valuta nel tempo del contratto di locazione, che invece si verifica con il leasing.

Quando si sceglie tra una delle due opzioni, è importante avere chiare le finalità dell’uso del veicolo e le esigenze che ne derivano; in base a questo si può determinare quale delle due alternative sia più conveniente.

Differenze fiscali tra Leasing e Renting

Sia che si contrattino i servizi di renting o di leasing, ci sono vantaggi fiscali che possono beneficiarti. Per quanto riguarda il renting, ci sono:

  • La parte corrispondente all’IVA sarà soggetta a deduzione nella dichiarazione fiscale. Questo avviene in modo proporzionale all’uso del veicolo durante l’attività economica.
  • È possibile detrarre il 100% della quota, sia nell’imposta sulle società che nell’IRPEF.
  • Può essere consentita una detrazione minima dell’IVA pari al 50€. Se si desidera detrarre il 100%, è necessario dimostrare che il veicolo è utilizzato esclusivamente per l’attività economica.

Per quanto riguarda il leasing:

Anche le rate possono essere detratte dall’imposta sulle società o dall’IRPEF.

Con il renting e il leasing, sia i privati che le aziende possono ottenere benefici e vantaggi fiscali.

Dal punto di vista contabile, le rate di renting sono considerate una spesa e sono assegnate nel conto economico, il che significa che il bene non fa parte dell’attivo del bilancio e le rate rimanenti non avranno alcun effetto sul passivo.

Per quanto riguarda la fiscalità: il 100% del pagamento della quota può essere detratto, il che può avvenire nell’IRPEF o nell’imposta sulle società; anche l’IVA può essere oggetto di deduzione al momento della dichiarazione fiscale.

Per ottenere una detrazione del 100% dell’IVA è necessario dimostrare che il bene è utilizzato esclusivamente per un’attività economica.

Per quanto riguarda la contabilità e la fiscalità del leasing:

  • Le rate possono essere detratte dall’IRPEF o dall’imposta sulle società.

È contabilizzato come una vendita perché si considera che l’acquisto avverrà una volta concluso il contratto, ciò si riflette nella contabilità in modo che nell’attivo venga inserito il valore del bene, e nel passivo sia indicato il debito a breve e lungo termine.

È inoltre necessario tenere conto della variazione della quota dovuta agli aggiustamenti degli interessi che devono essere pagati per il finanziamento.

Differenza tra Leasing e Renting in contabilità

Leasing:

  • Si tiene in considerazione che l’opzione di acquisto verrà esercitata al termine del contratto. In questo caso, viene contabilizzato come una vendita.
  • Il servizio di leasing viene contabilizzato tra gli attivi dell’attività dell’utente.

Renting:

  • La rata può subire piccole variazioni in base agli aggiustamenti degli interessi o a un aumento dell’assicurazione.
  • Viene registrato nel conto economico, poiché è considerato una spesa contabile.

Vantaggi e svantaggi del Renting e del Leasing

Il vantaggio del renting è che si tratta in gran parte di un noleggio piuttosto flessibile. È una spesa fissa che può essere pianificata nel bilancio, oltre ad aiutare l’attività economica.

Inoltre, ci sono molti servizi che offrono il renting, che offrono vantaggi e prezzi convenienti. Inoltre, il veicolo è gestito e curato dall’azienda di noleggio. Il principale svantaggio potrebbe essere che, se desideri un’auto propria al termine del contratto, non potrai ottenerla, perché è solo un noleggio.

Per quanto riguarda il leasing, è meno flessibile del renting, oltre a non coprire tutti i costi e a non offrire i servizi del renting. La cosa interessante è che, al termine del contratto, hai l’opzione di tenere o sostituire il veicolo che hai utilizzato durante il periodo di locazione.

Lo svantaggio del leasing è che devi occuparti di tutti i costi necessari per mantenere un’auto come se fosse tua. L’unico servizio incluso nel leasing è il finanziamento.

Leasing e renting sono opzioni finanziarie molto simili, ma con alcune differenze. Queste due opzioni hanno l’obiettivo di noleggiare a lungo termine un bene, che di solito può essere un immobile, un veicolo o attrezzature tecnologiche.

Il leasing è un prodotto finanziario formato da un contratto di locazione a lungo termine con opzione di acquisto per l’uso di attrezzature, mobili, veicoli, immobili o macchinari, pagando rate fisse per un periodo determinato. Il Renting è un noleggio a lungo termine, di solito di un veicolo, che la persona può utilizzare in base a un contratto e pagando rate fisse.

Differenze tra contratto di renting e leasing

Al termine del contratto di leasing, il titolare può scegliere tra l’acquisto del veicolo pagando il valore residuo stabilito nel contratto o richiedere un’estensione o una proroga del contratto con nuove rate, oppure può cambiare il veicolo e stipulare un nuovo contratto.

Nel caso del renting è possibile estendere o rinnovare il contratto mantenendo le stesse condizioni, oppure è possibile restituire l’auto e stipulare un nuovo contratto.

Tabella delle differenze tra leasing e renting

  • Il pagamento delle rate non include tasse, manutenzione o riparazioni del bene.
  • Il pagamento delle rate include: manutenzione, installazione, riparazione e tasse.
  • Il contratto di leasing ha una durata minima di 24 mesi.
  • I contratti possono avere una durata compresa tra 12 e 60 mesi.
  • Al bene finanziato non è possibile apportare modifiche, rimarrà sempre lo stesso.
  • Consente un costante rinnovamento tecnologico.

Articoli Simili