Questa volta esamineremo i principali guasti che possono essere riscontrati nell’impianto frenante del nostro veicolo, in modo da essere consapevoli di qualsiasi sensazione rilevata o indizio che possa aiutarci a identificare che ci troviamo di fronte a un problema che richiede, senza dubbio, di essere riparato con urgenza.

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Guasti al sistema frenante ABS

Il sistema ABS ha il compito di evitare il bloccaggio degli pneumatici in caso di frenata improvvisa. Sebbene molti possano pensare che questa sia l’opzione migliore in caso di collisione imminente, la verità è che lo spazio di frenata si riduce se la pressione sui freni viene leggermente ridotta prima del bloccaggio dei pneumatici, in modo da evitare il bloccaggio dei pneumatici senza penalizzare quasi per nulla la frenata.

Un guasto a questo sistema può causare il bloccaggio degli pneumatici, mettendo così in pericolo la nostra salute e quella degli altri in caso di potenziale collisione.

Segnali di guasto ai freni, i più comuni

I freni sono componenti che, fortunatamente, possono darci alcuni segnali che indicano che non sono in buone condizioni. Alcuni esempi sono:

  • Rilevamento di un pedale del freno eccessivamente rigido o, al contrario, di una bassa resistenza quando lo si preme.
  • Difficoltà a frenare correttamente con il passare dei minuti (auto più calda).
  • Strani suoni in frenata.
  • Sensazione di “grattare” il disco in frenata.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che il conducente può percepire quando guida con i freni difettosi.

Rumore delle pastiglie dei freni senza frenare, quali sono le cause?

Il rumore che sentiamo provenire dal freno anche quando non stiamo frenando e deriva di solito da un cattivo stato del disco, non tanto dall’usura o addirittura dalla rottura, quanto da aspetti minori più facili da risolvere come lo sporco o la ruggine.

In questi casi, la pulizia dei dischi con prodotti appositi aiuterà a eliminare questo suono fastidioso.

Cambiamento della sensazione quando si preme il pedale del freno

Come abbiamo detto in precedenza, un pedale del freno che “improvvisamente” inizia a essere più duro e, quindi, dobbiamo esercitare più forza per percorrere l’intera distanza o, al contrario, uno che arriva alla fine troppo facilmente, indica che qualcosa non va nel freno. In questo caso, dovremmo recarci in officina per verificare se si tratta davvero di una perdita di liquido dei freni.

Vibrazione del pedale del freno, causa

Quando si avverte una sensazione di vibrazione del pedale durante la frenata, è molto probabile che si tratti di una deformazione del disco. Questa deformazione impedisce alla nostra auto di funzionare correttamente in frenata e inoltre non fa che accelerare questa deformazione.

In questi casi sarà necessario sostituire il disco o i dischi danneggiati con dischi nuovi, poiché questa variazione di allineamento non potrà essere risolta in altro modo e spesso indica che stavamo ritardando la sostituzione del pezzo quando era necessaria.

Stridore in frenata

Il cigolio in frenata può essere nei casi più lievi un problema di sporcizia sul disco, in altri un’ossidazione che a volte lo stesso utilizzo del veicolo può far eliminare o, in altri casi più gravi, una perdita di spessore o uno sfregamento con qualche altra parte metallica.

Possiamo provare a effettuare una pulizia preventiva per vedere se il cigolio si interrompe. In caso contrario, è consigliabile visitare un’officina.

Perdita di potenza di frenata a caldo

Se, guidando, l’auto sembra frenare meno o impiega più tempo a fermarsi, è possibile che i freni si stiano surriscaldando, il che significa che è consigliabile sostituirli perché le loro condizioni non sono più adatte alla guida.

Le cause più frequenti

Vediamo brevemente le cause più comuni dei problemi all’impianto frenante.

Bolle d’aria nel circuito

L’allungamento della corsa in frenata può essere causato da bolle d’aria nel circuito di frenata, che fanno sì che parte della forza applicata venga utilizzata solo per eliminare queste bolle.

Assenza di flusso del liquido dei freni

Un’ostruzione del liquido dei freni può causare il malfunzionamento del sistema ABS, una frenata meno efficiente o addirittura la sensazione che il pedale non funzioni. È quindi necessario rimuovere questo blocco e verificare che non vi siano perdite nel circuito.

Guasti nel modulo di controllo o nella centralina

Il sistema ABS è dotato di una centralina che, in caso di errore di qualsiasi tipo, può causare una frenata non corretta e l’applicazione di una pressione inferiore o superiore al necessario da parte del sistema antibloccaggio.

Quanto costa riparare l’ABS di un’auto?

Il costo della riparazione di un sistema ABS varia a seconda della causa specifica del guasto, poiché i guasti alla centralina non sono uguali a quelli di una singola parte del sistema. A titolo indicativo, un intervallo compreso tra 500 e 1.500 euro (tenendo conto che esistono veicoli di fascia alta con costi di riparazione più elevati) può darci un’idea di quanto potrebbe costare questa riparazione in termini economici.

Come ingannare il sensore ABS

I sistemi ABS possono presentare errori che causano l’accensione delle spie dell’ABS, mentre in realtà un’alta percentuale di questi “errori” è limitata a una mancanza di segnale in uno dei sensori che compongono il sistema ABS.

Per questo motivo, in caso di problemi al sistema ABS, sarà necessario verificare se il sensore è stato davvero “ingannato” in seguito a una comunicazione errata tra esso e la centralina.

Ci auguriamo che tutte queste informazioni vi aiutino a essere più consapevoli di ciò che può accadere nella vostra auto in caso di reazioni o sensazioni strane e a valutare con l’urgenza che ogni caso ha realmente, se recarvi o meno in officina.

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