Al giorno d’oggi il veicolo è il mezzo di trasporto più importante (sia per l’uso quotidiano che per gli spostamenti su larga scala) per la facilità con cui consente il trasferimento da un luogo all’altro in punti specifici; ciò è di estrema importanza sia nell’industria commerciale che nell’uso quotidiano. Va notato che, nell’uso costante del motore di un veicolo, ci sono alcuni problemi che persistono e si aggravano se non vengono affrontati in tempo; per intenderci, se si tratta di piccoli difetti, a lungo andare possono diventare grandi inconvenienti per il proprietario. A seconda dell’uso che è stato fatto del veicolo, questi guasti possono variare e andare da semplici rumori prodotti dalla meccanica a problemi attuali alle candele, perdita di olio, perdita di antigelo, esplosioni nei cilindri, tra gli altri. Per questo motivo, qui di seguito illustreremo in dettaglio i problemi più comuni che si generano nel motore di un veicolo.
Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Problemi al motore

I motori delle auto hanno un certo periodo di vita utile, trascorso il quale è necessario effettuare la manutenzione e rinnovare le parti usurate o danneggiate dal tempo e dall’uso che ne è stato fatto. Alcuni dei problemi che possono verificarsi variano a seconda del tipo di veicolo e della cura prestata dal proprietario durante i primi anni di vita; un semplice guasto al motore che non viene riparato in tempo causerà il completo indebolimento del motore all’avviamento o il mantenimento dell’andatura durante la guida. È estremamente importante sottolineare che, se non vengono esaminati e riparati in tempo, questi guasti causano danni irreparabili.

Problema dovuto alla rottura della candela

Le candele di accensione sono una parte fondamentale del motore e sono responsabili dell’accensione del veicolo mediante scintille provocate dalla miscela di carburante e ossigeno. Sebbene si tratti di componenti molto piccoli, sono estremamente importanti per la meccanica del motore, in quanto il corretto funzionamento delle candele di accensione consente al veicolo di avviarsi rapidamente e senza sforzo. Le seguenti indicazioni possono essere prese in considerazione per capire subito se le candele sono difettose:

  • Olio in eccesso o candele biancastre: entrambi sono indice di un problema di iniezione.
  • Candele carbonizzate: le candele annerite possono invece essere causate da una cattiva combustione o da una benzina di scarsa qualità.
  • Malfunzionamento: se il veicolo ha problemi di avviamento o non si avvia, ciò è causato dall’usura delle candele di accensione; in questo caso, è meglio sostituirle.
  • Candele con acqua: questo può essere causato da una perdita di liquido refrigerante, che spesso viene filtrato dai cilindri, causando problemi all’avviamento del veicolo.

Problemi di contaminazione aria/combustibile

Quando il motore di un’auto perde potenza, di solito non si avvia o si ferma a metà del viaggio, questo non è sempre un segno di mancanza di carburante, questo caso può anche essere causato dalla mancanza di ossigeno nel motore che riduce la potenza della combustione. La mancanza di potenza genera un consumo eccessivo di carburante e provoca un aumento dei gas inquinanti emessi dal tubo di scappamento; questi gas sono dannosi per la salute e per la vita dell’auto, in quanto sovraccaricano il meccanismo dell’auto in modo negativo. Anche la presenza di acqua fuoriuscita nei cilindri può essere un motivo di mancanza di potenza, perché l’acqua interferisce negativamente con il processo di combustione che richiede solo ossigeno e carburante.

Guasti dovuti a perdite di antigelo

L’antigelo è un liquido composto da varie sostanze chimiche che, grazie al suo effetto antigelo (che impedisce al liquido di solidificarsi), consente al veicolo di funzionare perfettamente a basse temperature.  La sua funzione è quella di fluire attraverso alcuni condotti del veicolo, contribuendo a regolare il calore del motore in modo che mantenga una temperatura adeguata (90°C). Questo elemento è anche responsabile della protezione di alcune parti del veicolo dalla corrosione e dal calcare. La perdita di antigelo provoca danni irreparabili al motore, che possono essere evitati solo mantenendo il sistema di raffreddamento del motore pulito e in buone condizioni.

Problemi causati da olio scadente

Anche l’olio dell’auto (che sia del cambio o del motore) svolge un ruolo importante, contribuendo a mantenere lubrificate le parti in movimento del veicolo per ridurre l’attrito, prolungandone la durata e aiutando a prevenire l’usura. Poiché si tratta di un componente che aiuta notevolmente il motore a funzionare in modo da ridurre i rischi, è necessario sostituirlo periodicamente. L’olio si consuma molto rapidamente con l’uso eccessivo del veicolo e il filtro che lo accompagna spesso si intasa con le particelle contaminanti che contiene. L’olio usurato e un filtro intasato da sostanze inquinanti comportano un calo delle prestazioni del veicolo, per cui è importante cambiare l’olio e pulire il filtro periodicamente.

Il mancato cambio dell’olio nelle auto può causare gravi problemi al motore di qualsiasi veicolo, come ad esempio l’aumento dello sforzo sul motore del veicolo; la mancanza di olio e il deterioramento della sua meccanica fa sì che il motore lavori in un modo che lo condiziona e che, lavorando, si deteriori e, nel peggiore dei casi, si rompa a causa dell’attrito dovuto alla mancanza di olio.

Altri problemi comuni

È importante prestare la migliore cura e manutenzione possibile ai motori dei veicoli, in modo da prolungarne la vita utile ed evitare un aumento dei costi per le riparazioni o i pezzi di ricambio. La mancata cura del motore provoca vari problemi che possono essere evitati, come: cambi di marcia instabili, cigolii, cattivo odore, fumo eccessivo, surriscaldamento, perdita di liquidi (acqua, oli, antigelo, tra gli altri). Si tratta di problemi che possono essere evitati solo effettuando la manutenzione quando l’auto lo richiede, in questo modo il proprietario può evitare problemi causati dal veicolo in futuro e possibili incidenti.

Con Total Renting non dovrete affrontare le costose spese di questi problemi. Tutti i costi di riparazione e manutenzione sono inclusi nei pagamenti mensili. Non conoscete ancora la nostra offerta di leasing auto? Se avete domande, chiamateci!

Articoli Simili