La sicurezza stradale è diventata una delle questioni più importanti da quando il mercato automobilistico ha iniziato a crescere. Uno degli aspetti più sottovalutati è il parcheggio ed è proprio uno dei motivi per cui il 30% delle persone che sostengono l’esame di guida non viene superato. Un buon parcheggio facilita l’inserimento di un certo numero di auto in uno spazio limitato e contribuisce ad alleggerire il traffico in questi spazi. Bisogna considerare che ogni volta che un’auto si ferma o parcheggia (se lo fa in modo scorretto), può diventare un ostacolo, creando un rischio per gli altri veicoli e per i privati che transitano in quello spazio. Per tutti questi motivi, è necessario conoscere il modo migliore per parcheggiare un veicolo, per non incorrere in rischi, contrattempi o multe.

Vedi tutte le offerte di affitto disponibili

Come parcheggiare a S passo dopo passo

Per molti automobilisti parcheggiare è un compito noioso, ma farlo bene e velocemente non è poi così difficile:

  • La prima cosa da fare è prendere come riferimento l’auto di fronte allo spazio da occupare. Potete posizionare il vostro specchietto retrovisore un po’ più indietro rispetto al loro, oppure allineare la ruota posteriore al loro paraurti. Tra voi due deve esserci sempre 1 metro o poco meno.
  • Una volta in questa posizione, girate il volante completamente a sinistra e fate retromarcia finché lo specchietto non è allineato con il paraurti dell’auto, o finché non riuscite a vedere completamente il paraurti dell’auto dietro.
  • Ruotare completamente il volante sul lato opposto (destro) e continuare la retromarcia, tenendo conto delle distanze e dell’ambiente.

A destra

Per cominciare, una volta individuato lo spazio in cui parcheggeremo l’auto, giriamo il lampeggiatore degli indicatori di direzione verso destra per avvisare in anticipo della nostra manovra e ci allineiamo fino a far coincidere il nostro specchietto con quello del veicolo che usiamo come riferimento (lasciando circa 1 metro di distanza tra i due veicoli); poi, facciamo retromarcia e giriamo il volante (solo 1 giro) verso destra, controlliamo la posizione prima della retromarcia (con l’aiuto dello specchietto centrale, dello specchietto laterale sinistro e dell’angolo morto sinistro), quando facciamo retromarcia, dobbiamo tenere conto della targa dell’auto che ci precede (allineando la targa al centro del nostro finestrino), girare il volante completamente a sinistra e fare retromarcia finché l’auto non è completamente dritta (facendo attenzione a non scontrarsi con l’auto dietro) girare il volante di 1,5 giri a destra per raddrizzare le ruote e spostarsi un po’ in avanti per posizionare la nostra auto a una distanza adeguata dalle altre due auto (anteriore e posteriore).

A sinistra

Per parcheggiare a sinistra dobbiamo fare praticamente le stesse manovre già citate al punto precedente, l’unica cosa che dobbiamo cambiare sono le direzioni in cui dobbiamo manovrare, cioè se nell’ultimo caso abbiamo acceso l’indicatore di direzione a destra, in questo caso lo accendiamo a sinistra, se l’auto di riferimento nell’ultimo caso era a destra, in questo caso deve essere a sinistra e così via per tutto il resto. In breve, faremo lo stesso, cambiando solo la direzione delle direzioni.

In un posto stretto

Se dovete parcheggiare in una strada stretta e il posto auto è piccolo, dovete tenere conto di queste due cose: in primo luogo la manovra di parcheggio è la stessa che avete visto finora, e in secondo luogo l’unica cosa che cambia è il numero di manovre da utilizzare (in questo caso sono un po’ di più). Iniziamo ad avvicinarci parallelamente all’auto di riferimento più del solito, ci fermiamo quando il paraurti dell’altro veicolo è a metà del nostro lunotto, giriamo tutte le ruote verso il lato in cui parcheggeremo, indietreggiamo fino a vedere il marciapiede, ci fermiamo, raddrizziamo le ruote e indietreggiamo fino a toccare quasi il marciapiede, piegare le ruote verso l’interno, avanzare solo di mezzo metro, cambiare di nuovo le ruote, fare retromarcia fino a toccare di nuovo il marciapiede, quando si tocca il marciapiede ripetere l’azione precedente, quando si allinea la macchina basta raddrizzare le ruote e cercare di lasciare una distanza prudente.

Riferimenti da tenere presente per parcheggiare a S

Parcheggiare correttamente è una delle cose più difficili da fare (anche se può sembrare il contrario), e quindi deve essere fatto correttamente per non influenzare negativamente gli altri automobilisti (occupando spazio o creando traffico). Sebbene parcheggiare un’auto possa essere terrificante per alcune persone, ci sono diversi elementi (nell’ambiente in cui si guida) che possono essere presi come linee guida per il parcheggio:

  • Utilizzare l’indicatore: Questo è un passo molto importante da compiere prima di parcheggiare, dobbiamo puntare nella direzione dell’auto che stiamo usando come riferimento con l’indicatore per avvisare in anticipo le auto che sono vicine alla nostra azione.
  • Lo specchietto retrovisore: allineando correttamente gli specchietti retrovisori (dell’auto di riferimento e del proprio) si può garantire che l’angolo utilizzato per la retromarcia in un parcheggio sia corretto. Se il veicolo di riferimento ha le stesse dimensioni del vostro, l’allineamento sarà perfetto, se è più piccolo, allineiamo il nostro specchietto un po’ più avanti, se è più grande, allineiamo un po’ prima, in realtà quello che stiamo cercando di allineare sono i paraurti posteriori, ma non avendo un buon punto di osservazione è più facile scegliere di allineare gli specchietti.
  • Controllare la posizione dell’auto in tutti i punti di visuale: è importante per evitare collisioni con i due veicoli di riferimento e con il marciapiede.

Il trucco di Total Renting per parcheggiare a S

La mancanza di informazioni su come parcheggiare correttamente e sull’importanza che questo ha per la sicurezza stradale delle persone è un argomento che viene spesso trascurato. Con questo articolo, Total Renting intende offrire al pubblico tecniche su come parcheggiare correttamente per evitare incidenti, dando risalto ai riferimenti che possono essere presi semplicemente dall’ambiente in cui ci troviamo per rendere questo compito più facile e sicuro; dove il trucco migliore sarebbe quello di eseguire il processo con cautela e attenzione, in modo che con il completamento del processo non si generi alcuna infrazione, traffico inutile o qualsiasi incidente con un altro conducente o passante.

Stai imparando a guidare? Total Renting dispone di un’ampia gamma di veicoli perfetti per imparare a guidare. Inoltre, tutti i costi di riparazione e manutenzione sono inclusi nei pagamenti mensili e non dovrete pagare alcun anticipo o l’intero costo del veicolo. Abbiamo a disposizioni numerose offerte di noleggio a lungo termine per neopatentati. Se ancora non conoscete le nostre offerte di noleggio auto, contattate i nostri esperti che vi consiglieranno senza alcun impegno!

Articoli Simili