Come abbiamo commentato in altre occasioni, Internet oggi integra e facilita molti compiti. Dedicate al mondo dell’automobile possiamo trovare infinite risorse che ci permettono di avere informazioni pertinenti a soluzioni, chiarimenti di dubbi, guide pratiche su come risolvere un problema, o semplicemente informazioni di grande interesse per l’intenzione di ricerca dell’utente; ma un ampio segmento è dedicato alla vendita di auto su Internet. Se vi trovate nella situazione di voler vendere il vostro veicolo e vi chiedete: come vendere la mia auto su Internet? Non preoccupatevi, in questo articolo troverete le informazioni necessarie per rendere questo processo veloce, sicuro e vantaggioso per entrambe le parti (venditore e acquirente) e, se ciò non bastasse, vi daremo una serie di consigli e raccomandazioni affinché la vostra auto sia la più attraente sul mercato e possa essere di gradimento per tutti.

Ver todas las ofertas de renting disponibles

I passi per vendere la vostra auto su Internet

Al giorno d’oggi Internet è diventato uno strumento indispensabile nella nostra vita quotidiana, sia per l’intrattenimento che per l’istruzione o per scopi commerciali, rendendo più facile la commercializzazione del veicolo che vogliamo vendere. Attualmente esiste un’ampia varietà di portali dedicati alla compravendita di veicoli, che vi daranno la possibilità di pubblicare il vostro annuncio in modo professionale o privato. I passi da seguire per commercializzare il vostro veicolo non sono complicati, quindi li illustreremo di seguito:

  • Individuate la piattaforma corretta per commercializzare il vostro modello di veicolo. In questo caso vengono richiesti i dati del veicolo, come l’anno di immatricolazione, il colore, i chilometri percorsi e una breve descrizione che includa il rimessaggio, le dotazioni aggiuntive e tutti gli interventi di manutenzione effettuati nel corso della vita.
  • Una volta forniti i dati corrispondenti, è necessario stabilire il prezzo del veicolo e una fotografia di riferimento con un’angolazione esatta, in modo da attirare l’attenzione.
    Inoltre, è necessario inserire i dati del venditore, come il nome, il numero di telefono e la sede.
  • Infine, l’annuncio deve essere verificato contattando il sito web responsabile della commercializzazione del veicolo, in modo che il modello possa essere pubblicato.

Una volta che abbiamo la serie di passaggi o raccomandazioni offerte, è anche stabilito che dobbiamo rispettare alcuni requisiti per rendere la nostra auto la migliore di fronte a tanta varietà, in questo modo riusciremo a venderla in modo veloce, sicuro e conveniente per qualsiasi delle parti, quindi di seguito, vi offriremo una serie di consigli dedicati a questa intenzione di vendita.

Come vendere la propria auto online?

Scoprite le caratteristiche dell’auto

Le caratteristiche del veicolo sono di vitale importanza, in quanto saranno quelle che faranno risaltare l’auto sia all’interno che all’esterno del veicolo. Come accennato in precedenza, nella serie di passaggi da seguire per vendere il veicolo online, le dotazioni aggiuntive come un sistema audio surround o una tappezzeria esclusiva che avete scelto al momento dell’acquisto del veicolo sono importanti da evidenziare, ma non si limitano a questo; d’altra parte, il chilometraggio e le revisioni sono sezioni che dovreste conoscere chiaramente prima di vendere il vostro modello di veicolo. Per conoscere maggiori dettagli sul veicolo, si consiglia di consultare il sito web del produttore, dove saranno specificate tutte le caratteristiche del veicolo, oppure con l’aiuto della vostra officina di fiducia o del codice VIN del veicolo.

Scoprire il prezzo del valore dell’auto

Per stabilire il valore del veicolo, occorre innanzitutto valutare ciascuno dei parametri più comuni che possono ridurne o aumentarne il valore. Aspetti come il chilometraggio percorso non solo possono ridurre notevolmente il valore del veicolo (ancor più se non è stato sottoposto a una manutenzione adeguata), ma è consigliabile stabilire un prezzo adeguato dopo aver conosciuto questo valore. D’altra parte, l’anno di fabbricazione, la potenza, l’autonomia del veicolo e, naturalmente, ogni sua caratteristica sono estremamente importanti, in quanto sono i fattori principali che determinano il prezzo più appropriato per il modello.

Farlo mettere a punto, riparare e pulire

Un veicolo in cattive condizioni si traduce in una vendita quasi impossibile, poiché la sua presentazione è importante per attirare l’attenzione di qualsiasi acquirente. In tutta la Spagna sono presenti numerose officine in grado di eseguire interventi di manutenzione a prezzi ragionevoli, quindi è un’opzione da considerare prima di mettere in vendita il proprio modello. Un ritocco alla vernice e la lucidatura dei cerchioni conferiranno al veicolo un’immagine molto più unica ed elegante, aumentando le possibilità di vendita nel più breve tempo possibile.

Assicuratevi che sia privo di multe

Un acquirente è contento che il veicolo che ha acquistato non abbia parti in sospeso, anche se questo viene trasferito ai dati di proprietà dell’auto, è fondamentale completare il processo in modo rapido e sicuro. Per conoscere lo stato di un’auto è sempre possibile consultare la DGT, che vi informerà se l’auto ha una multa in sospeso. Se l’auto ha una multa in sospeso, informate il venditore il prima possibile in modo che possa risolvere la situazione prima che la multa scada e il valore dell’auto aumenti.

Come vendere la propria auto online?

Mettetelo su un portale Internet

Come già detto, potete inserire l’auto in un sito web dedicato alla vendita o all’acquisto di auto. Assicuratevi che il sito web sia autentico e goda di una buona reputazione, per evitare di sprecare tempo e risorse. In Spagna esistono diversi portali internet dedicati a questo scopo, uno più popolare dell’altro, ma una volta che si è certi che si tratta di un sito reale e autentico è possibile vendere la propria auto in modo rapido e sicuro.

Rivolgetevi a un’agenzia che vi assista in tutte le procedure.

Affinché il processo di vendita sia completato in modo fattibile per entrambe le parti, il venditore potrebbe rivolgersi a un’agenzia che si occupi di tutte le pratiche burocratiche, la quale si assicurerà che le varie pratiche siano mobilitate e gestite in modo che voi possiate solo attendere la vendita dell’auto. Questi servizi sono solitamente molto richiesti, in quanto rappresentano un modo per risparmiare tempo e soprattutto risorse. Indipendentemente dalla struttura e dal servizio da contrattare, l’aiuto sarà sempre vantaggioso.

Avrete già venduto la vostra auto!

Se avete seguito questa serie di passaggi e avete tenuto conto dei nostri consigli, avrete già venduto la vostra auto! Al giorno d’oggi le attività quotidiane richiedono l’uso di un’auto, per questo il mercato automobilistico presenta ogni giorno grandi movimenti, frutto di quegli utenti che ancora non possiedono un’auto e che cercano le possibilità di procurarsene una il prima possibile. L’idea di tutto ciò è che possiate presentare un’auto che sia di completo gradimento per l’acquirente e, se il rapporto qualità-prezzo è buono, la vostra auto sarà un’offerta conveniente per molti.

La vendita di un’auto online, come sapete, è un processo abbastanza semplice, ma possono sempre sorgere problemi con l’acquirente o con le varie formalità. I costi di gestione dipendono anche dalle condizioni del veicolo. Quando vendete un’auto di seconda mano online dovete assicurarvi che i pneumatici siano nuovi e che non ci siano difetti nel motore o in altre parti dell’auto. Ciò significa che dovrete pagare una certa somma di denaro per poter vendere la vostra auto.

Con Total Renting non dovete preoccuparvi di vendere la vostra auto perché, nel caso in cui vogliate cambiare l’auto dopo la scadenza del contratto, ci occupiamo noi di tutti i costi e di trovare un acquirente. Semplice, non è vero?

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non esitate a contattare il nostro team di esperti, che risponderà a tutte le vostre domande senza alcun impegno. Chiamateci!

Articoli Simili