L’invenzione dell’automobile ha cambiato completamente il nostro modo di vedere il mondo, in quanto è diventato parte costante della nostra vita e per questo si cerca di trovare soluzione per poter utilizzare l’auto nel modo più sicuro e comodo possibile in qualsiasi situazione, sia per muoversi in luoghi con eccessivo calore, pioggia e neve.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Consigli per la guida sulla neve

I vari produttori hanno adattato diverse modalità e tecnologie in modo che i loro veicoli offrano una guida completamente versatile, autonoma e, soprattutto, sicura. Ma, al di là di questo e per continuare a garantire un livello di sicurezza completo, esistono diversi accessori o complementi in grado di essere accoppiati alla nostra auto e di avere un plus in termini di garanzie che già abbiamo, come nel caso dei supporti e degli accessori per la guida su superfici con presenza di neve, poiché non si tratta solo di essere esperti nella guida, ma anche di avere tutto il necessario per preservare la sicurezza del conducente, dei passeggeri e delle altre persone presenti sulle strade.

Cómo conducir con nieve

Utilizzo di catene

È molto evidente la differenza che esiste al momento della guida su una strada che si trova in climi caldi o torridi, rispetto a quella che si avrebbe guidando su una strada con clima innevato, poiché l’effetto che provoca la neve sulle ruote del veicolo impedisce una corretta guida dello stesso, ecco perché le catene sono strumenti altamente raccomandati per garantire una mobilità molto più avanzata negli spostamenti su neve, fornendo maggiore sicurezza di scorrimento e aderenza, ottenendo così un notevole vantaggio in queste situazioni.

Indossare pneumatici invernali

Quando si guida sulla neve è importante avere i pneumatici giusti per questa situazione, poiché i pneumatici estivi offrono una migliore trazione quando la temperatura è superiore a 7° C, quindi in caso di neve può essere davvero controproducente e pericoloso guidare con i pneumatici invernali.

Quando le caratteristiche del terreno cambiano, sono necessari pneumatici di materiale diverso per garantire una maggiore capacità di frenata e una resistenza diversa da quella degli pneumatici estivi; per questo motivo, i pneumatici invernali dovrebbero essere sempre utilizzati per una guida più sicura ed efficiente sulla neve.

Guidare lentamente

Va da sé che il cambiamento climatico non riguarda solo le persone, ma influisce notevolmente anche su tutte le strutture e le superfici delle città e del mondo intero; per questo motivo, in caso di neve, le strade tendono a essere ghiacciate, scivolose e intasate di neve, per cui è fondamentale prestare attenzione perché questi cambiamenti possono portare a situazioni complicate e pericolose se non si interviene. Ad esempio, se non si fa attenzione alla velocità di guida, è quasi certo che si verifichi un incidente, perché se si guida ad alta velocità e la superficie è scivolosa, il veicolo scivolerà fuori controllo.

Marce basse

Per garantire un viaggio sicuro e senza problemi, è consigliabile prestare molta attenzione a diversi aspetti della guida, poiché il terreno presenta bruschi cambiamenti che rappresentano un certo livello di difficoltà e di pericolo per gli utenti. Per questo motivo, si consigliano una serie di suggerimenti e indicazioni per evitare situazioni fatali. Le marce basse sono fondamentali per garantire che la guida in questo tipo di condizioni possa essere molto più leggera ed estremamente fluida per la guida, evitando così che il veicolo in questione scivoli sulla strada e possa essere la causa di un incidente stradale, o con qualche inconveniente o situazione complicata per l’utente.

Cómo conducir con nieve

Non inserire il freno a mano

Esistono numerose tecniche e consigli sui modi migliori per guidare in caso di neve, quindi è fondamentale tenerli tutti a mente quando ci si trova in una situazione simile.

Non azionare i freni è una delle tattiche più consigliate per assicurarsi di avere un controllo ottimale della guida in questo momento, e con le marce ridotte è possibile assicurarsi di non sbandare e diventare la causa di un incidente con un veicolo che vi precede o di scontrarsi con una superficie davanti a voi. È inoltre importante essere consapevoli dell’ambiente in cui ci si trova e delle ripercussioni che questo può avere sia sul veicolo che su terzi.

Le migliori auto per la guida sulla neve

Ci sono modelli di auto che si distinguono più di altri per le loro caratteristiche e per le loro peculiarità esterne o interne durante la guida sulla neve, ma allo stesso tempo, qualsiasi veicolo con le giuste caratteristiche può muoversi su terreni innevati senza troppe difficoltà. Equipaggiando il nostro veicolo, sia esso un SUV, un’autovettura, una berlina o qualsiasi altro tipo, con i pneumatici necessari, le catene e le tecniche appropriate, si potrà guidare in sicurezza sulla neve, ottenendo un’esperienza al volante più confortevole e soddisfacente, il tutto seguendo i consigli ideali per la guida sulla neve. In questo senso, i veicoli con trazione AWD sono i più indicati per affrontare la neve sulle strade cittadine e sulle strade sdrucciolevoli, quindi se avete intenzione di noleggiare o prendere un nuovo veicolo da guidare in caso di neve, quelli che implementano questo tipo di trazione sono una buona opzione da considerare.

Se state pensando di acquistare un’auto nuova con tutte le spese incluse e ideale per la guida invernale non esitate a contattare Total Renting per maggiori informazioni, vi aiuteremo con tutto ciò che vi serve senza alcun impegno. Chiamateci!

Articoli Simili