Inizialmente il noleggio auto a lungo termine era un servizio dedicato esclusivamente alle aziende, attraverso cui potevano risolvere i propri problemi aziendali legati alla mobilità. Tuttavia, nel giro di qualche anno il servizio è stato esteso anche ai privati e alle partite iva grazie al grande successo che ebbe e per tutti i servizi e le comodità che sono incluse. Ad oggi fare un noleggio a medio-lungo termine ha diversi vantaggi dal punto di vista economico e della comodità.

Vedere le offerte di noleggio disponibili

Quando conviene il noleggio a lungo termine? Vantaggi

L’acquisto di un’auto sta diventando sempre di più problematico a causa degli elevati prezzi dei veicoli e delle tempistiche delle case produttrici influenzate dalle crisi che ci hanno colpito negli utlimi anni. È per questo che molti più autonomi, privati e aziende decidono di passare al noleggio a lungo termine: tramite il pagamento di rate mensili fisse è possibile guidare l’auto che più si desidera e in tempi molto brevi.

Il noleggio a lungo termine è un’opzione molto vantaggiosa nel caso in cui necessiti di un’auto nuova in tempi molto brevi e per almeno 15.000 Km l’anno. Molte aziende di noleggio auto offrono, inoltre, diversi servizi inclusi nel prezzo finale in modo tale che il conducente possa godersi in totale serenità il proprio veicolo senza dover preoccuparsi di costi extra legati a riparazioni, manutenzioni, assicurazioni e molto altro.

Nel caso di aziende e partite iva, tale servizio di noleggio permette di ottenere numerosi vantaggi fiscali come la detrazione dell’IVA e la deduzione del canone annuo.

A chi conviene?

Le società di noleggio hanno diverse offerte dedicate per i propri clienti a seconda che siano privati, aziende o partite iva. Noleggiare un’auto per la propria attività comporta un grande risparmio economico sul breve-lungo periodo grazie ai numerosi vantaggi fiscali e si evita di sborsare grandi quantità di denaro al contrario di quando si decide di acquistare un’automobile.

Vantaggi per i privati

Noleggiare un’auto a lungo termine comporta di per sè già numerosi vantaggi. Nel caso specifico dei privati questi potranno godersi la propria auto preferita senza dare alcun anticipo ma pagando un canone mensile fisso, senza alcun costo aggiuntivo. Inlcusi nella rata mensile ci sono poi i costi di ripazione, assicurazione, cambio gomme, assistenza stradale, manutenzione e molto altro.

Oltre ad un grande risparmio economico, i privati potranno usufruire di un grande risparmio temporale poichè tutte le operazione burocratiche verranno svolte direttamente dal concessionario e dall’azienda di noleggio. In caso di sinitro verrà fornita un’auto di sostitutiva e su richiesta, durante il periodo di consegna della macchina, è possibile avere un’auto di pre-consegna.

Le aziende di noleggio hanno numerose marche e modelli disponibili per ogni persona in modo da poter soddisfare le esigenze e le necessità di tutti. Il contratto di noleggio ha una durata variabile e quindi permette di cambiare auto con una più nuova nel giro già di qualche anno.

Vantaggi per le aziende

Le aziende possono usufruire di un sacco di vantaggi fiscali come la deducibilità del 100% del canone annuo e una detrazione dell’IVA del 20% nel caso in cui l’utilizzo dell’auto o della flotta aziendale è esclusivamente per fini lavorativi.

Le aziende avranno, inoltre, il grande vantaggio di poter tranquillamente concentrarsi sulla propria attività perchè sarà l’azienda di noleggio ad occuparsi di tutte le pratiche burocratiche e di ogni imprevisto. Proprio come i privati, anche le aziende hanno numerosi servizi inclusi nel pagamento delle rate mensili; è possibile inoltre cambiare l’auto ogni qual volta le necessità lavorative lo richiedano. Le spese incluse nel prezzo non influenzeranno i bilanci annuali e non è necessario pagare grandi somme di denaro al momento dell’acquisto.

Vantaggi per le partite iva

Per le partite iva, il contratto di noleggio ha gli stessi vantaggi che per i privati, ma godranno anche di vantaggi fiscali, dato che quando dovranno fare la dichiarazione dei redditi avranno delle detrazioni per gli importi che hanno pagato per questi contratti.

Conviene noleggiare o comprare un’auto?

Molti privati continuano a preferire chiedere un finanziamento per pagare l’auto che desiderano, a volte superiore alle loro possibilità economiche, a rate. Tale finanziamento dovrà essere versato ogni mese durante un periodo variabile che va dai 12 agli 84 mesi e il tutto ciò versando un’anticipo.

Questa opzione sembra essere conveniente perchè permette di ammortizzare la spesa d’acquisto di un’auto nuova; ma a questo punto non conviene passare ad un noleggio a lungo termine?

Con la modalità del noleggio a lungo termine, versando comode rate mensili in cui sono inclusi tutti i servizi, potrai guidare l’auto che più desideri immediatamente e, nel giro di qualche anno, potrai anche cambiare il tuo veicolo con uno più nuovo senza dover andare affrontare le costose spese di riparazione e manutenzione a cui vanno incontro le auto dopo alcuni anni di utilizzo.

In ogni caso, al termine del contratto potrai anche scegliere se acquistare l’auto pagando la differenza del valore rimanente dell’auto.

Articoli Simili