Il sistema di sanzioni mira a scoraggiare il pericolo che può permanere sulle strade, ma influenza anche la guida e protegge i passeggeri da lesioni gravi. In altre parole, il conducente deve adattare la velocità alle condizioni stabilite dalla segnaletica stradale, che è stabilita dalla legge statale. Una delle sanzioni più comuni tra gli automobilisti è dovuta all’eccesso di velocità, secondo la DGT (Dirección General de Tráfico) questa pericolosa attività è costantemente causa di grandi reclami. Sebbene esistano dispositivi che regolano le multe per eccesso di velocità, non tutte sono regolate allo stesso modo; alcune sono più gravi di altre. Se volete saperne di più sulle sanzioni, continuate a leggere e prendete le dovute precauzioni.

Vedi tutte le offerte Noleggio Lungo Termine

Quali sono le sanzioni per eccesso di velocità?

Le sanzioni riguardano l’inosservanza delle norme del codice della strada e per evitarle è necessario rispettarle perché la mancata osservanza può comportare la perdita di punti sulla patente, il che è molto negativo. Tuttavia, le infrazioni che di solito causano un gran numero di sanzioni sono elencate come il consumo di alcol, il mancato uso della cintura di sicurezza, l’uso del telefono cellulare durante la guida e, più comunemente, l’eccesso di velocità. Le leggi del territorio italiano impongono che la velocitá permesse é di:

  • 50 km/h per le strade urbane (centro abitato)
  • 90 km/h per le strade extraurbane secondarie (strade statali)
  • 110 km/h per strade extraurbane principali (superstrade e tangenziali)
  • 130 km/h per le autostrade

Le multe per eccesso di velocitá sono:

Fino a 10 km/h: da 41 euro.
Da 11 a 40 km/h: a partire da 169 euro.
Da 40 a 60 km/h: da 532 euro e possibile annullamento del diritto di guida da 1 a 3 mesi.
Superamento del limite di velocità di oltre 60 km/h: da 829 euro é possibile l’annullamento del diritto di guida da 6 a 12 mesi.

Limiti di velocitá per i neopatentati:

  • 90 km/h sulle strade extraurbane principali
  • 100 km/h per le autostrade

multa eccesso di velocitá

Sanzioni per eccesso di velocità

Ogni strada ha un limite di velocità, come abbiamo evidenziato precedentemente. Se si supera questo limite è considerata un’infrazione alla sicurezza stradale, quindi non stupitevi di ricevere una multa che vi toglierà un paio di euro dalle tasche. Nel 2022, la DGT ha riferito che quasi tre milioni di multe emesse riguardavano infrazioni per eccesso di velocità. Durante la guida si possono trascurare diverse infrazioni, come il passaggio con il rosso, la guida senza luci e persino il mancato rispetto del diritto di precedenza dei pedoni, ma tutto dipende dalla gravità dell’infrazione. Tuttavia, è probabile che, senza accorgersene, si riceva una multa di 158 euro per il superamento del limite di velocità di 10 km/h.

Perdita di punti

Uno dei principali fattori di rischio sulle strade è la guida inadeguata. Le autostrade sono un viaggio estremamente dannoso per la salute del conducente, quindi le sanzioni per eccesso di velocità sono diventate regole molto severe da rispettare. Se avete preso l’auto a una velocità superiore al limite di velocità, si tratta di un’infrazione grave o molto grave, a seconda del tipo di strada, del limite di velocità e di quanto avete superato il limite di velocità. Questa infrazione può non solo aggiungere un importo al conto da pagare, ma anche la perdita di punti sulla patente di guida, che può variare da 3 a 10 punti.

Sanzioni finanziarie

Le sanzioni pecuniarie si basano sulla gravità dell’infrazione, in sostanza sono strumenti imposti per regolarizzare i pericoli stradali. Pertanto, è necessario conoscere le norme e quindi evitare il più possibile le sanzioni che causano mal di testa. In questo senso, non è solo l’eccesso di velocità a essere soggetto a questo tipo di sanzione; ad esempio, se approfondiamo questa infrazione, la sua sanzione economica oscillerebbe tra i  158€ e i 779€ euro. Nel frattempo, un veicolo che accelera per ostacolare e sorpassare un’altra auto sarà multato di 200 euro. In altre parole, la sanzione pecuniaria dipende principalmente dalla gravità del reato commesso.

multa eccesso di velocitá

Prigione

Che ci crediate o no, il superamento del limite di velocità comporta anche una pena detentiva. Le regole della strada sono state create per evitare incidenti e catastrofi stradali che potrebbero mettere in pericolo la vita dei passeggeri, quindi la DGT procede a eseguire varie punizioni per coloro che decidono di prendere quella scarica di adrenalina senza misurare le conseguenze. Ci sono dei limiti, e se questi vengono completamente ignorati possiamo essere certi che la pena non sarà la più stupenda delle pene.

Tabella delle sanzioni per eccesso di velocità

La DGT ha stabilito una tabella per misurare le sanzioni e le loro conseguenze; la gravità dei fatti può essere facilmente contemplata a seconda della velocità raggiunta da un individuo. Tuttavia, sebbene vi siano reati molto lievi e altri molto gravi, ognuno di essi ha un valore per le vostre tasche.

Ricordate i limiti di velocitá sulle strade:

  • 50 km/h per le strade urbane (centro abitato)
  • 90 km/h per le strade extraurbane secondarie (strade statali)
  • 110 km/h per strade extraurbane principali (superstrade e tangenziali)
  • 130 km/h per le autostrade

Queste sono le multe per eccesso di velocitá:

Fino a 10 km/h: da 41 euro.
Da 11 a 40 km/h: a partire da 169 euro.
Da 40 a 60 km/h: da 532 euro e possibile annullamento del diritto di guida da 1 a 3 mesi.
Superamento del limite di velocità di oltre 60 km/h: da 829 euro e possibile annullamento del diritto di guida da 6 a 12 mesi.

Articoli Simili