Quando si tratta di risparmiare denaro, è necessario essere consapevoli di tutte le opzioni a nostra disposizione poiché questo può essere la differenza tra prendere una buona o una cattiva decisione. In questo senso, una grande domanda che tutti ci facciamo quando pensiamo a contrattare un bene è “conviene l’acquisto o il noleggio?”.

È una domanda molto valida perché conoscere ognuna di queste opzioni e i loro vantaggi o svantaggi ci permetterà di capire qual è l’opzione più conveniente in questo caso specifico, se l’acquisto o il noleggio a lungo termine.

Vedi tutte le offerte disponibili

Confronto tra acquisto e noleggio auto

Per farvi conoscere un po’ di più su queste due opzioni e quale può essere la più conveniente per voi, vi daremo un confronto tra noleggio e acquisto in modo che possiate trarre le vostre conclusioni.

Con l’acquisto, il beneficiario deve pagare una somma di denaro per ottenere il bene; questo pagamento è noto come esborso iniziale ed è quello che facciamo ogni volta che acquistiamo qualcosa, ossia lo paghiamo. Di conseguenza, siamo i proprietari del bene e tutto ciò che lo riguarda diventa nostra responsabilità.

Con il noleggio, invece, il beneficiario gode del bene per un periodo di tempo stabilito mediante un contratto in cui si da la possibilità di usufruire del bene in cambio di un canone fisso concordato tra la società di noleggio e il beneficiario, senza alcun esborso iniziale. Con questo tipo di “noleggio a lungo termine“, il beneficiario non deve sostenere i costi del bene, come l’assicurazione, la manutenzione, i guasti, ecc.

Acquisto o noleggio privati

Al giorno d’oggi, e pensando alle esigenze di ogni persona, ci sono sempre più aziende che offrono servizi di acquisto o noleggio a privati, questo per aiutare a coprire una necessità e fornire comfort e facilità di accesso ai beni a persone di tutti i tipi e con flessibilità di pagamento.

Non tutte le persone hanno le risorse necessarie per acquistare un bene sul momento, quindi, con il servizio di noleggio o acquisto per privati, il cliente ha la possibilità di scegliere quale è il metodo che meglio si adatta a lui.

Calcolare la convenienza tra acquisto o noleggio auto

Non c’è un modo esatto per dire se è più conveniente comprare o noleggiare un’auto, ma con il calcolatore del noleggio si può imparare a calcolare qual è l’opzione migliore per voi a seconda del caso e i diversi vantaggi in ognuno di essi.

Potete anche scegliere di usare un simulatore di noleggio per ottenere una stima di quanto sarebbe ogni pagamento fisso mensile a seconda del bene che volete comprare, e confrontarlo con il costo totale del bene per trarre le vostre conclusioni e vedere quale opzione è più favorevole a voi e alla vostra economia.

Ti invitiamo dunque a visitare la nostra pagina dedicata al simulatore di noleggio, scegliere il veicolo che vuoi e le sue caratteristiche e confrontare il canone mensile con il prezzo totale che pagherai acquistando la stessa auto, tenendo a mente che nel noleggio sono inclusi tutti i servizi come manutenzione, assistenza, riparazione, cambio gomme e molto altro.

Noleggio con opzione di acquisto

Un’opzione molto affidabile per molti clienti è anche quella di contrattare servizi di noleggio con un’opzione di acquisto,: con questo metodo il cliente non solo gode del veicolo durante il tempo stabilito nel contratto, ma alla fine può pagare un differenziale (che varierà a seconda del caso) e tenere il veicolo affinchè diventi 100% di proprietà.

Noleggio o acquisto auto aziendale

Per le aziende noleggiare un’auto o una flotta aziendale risulta molto più conveniente che comprare i veicoli singolarmente, sia da un punto di vista economico grazie a tutti i vantaggi fiscali che offre il noleggio a lungo termine, sia da un punto di vista del risparmio di tempo e risorse perchè tutti i servizi sono inclusi nel prezzo e tutte le pratiche burocratiche sono gestite direttamente trail concessionario e l’azienda di noleggio auto.

Inoltre, al termine del contratto, le aziende avranno sempre la possibilità di acquistare le auto pagando la differenza del valore residuo dell’auto. Oppure, le aziende potranno anche cambiare i veicoli aziendali con altri più nuovi e che soddisfino maggiormente le loro necessità ed esigenze lavorative.

Leasing o noleggio

I contratti di leasing non sono fatti per prodotti di beni immateriali, sono limitati solo a beni fisici come mobili e immobili; non si può annullare il contratto (questo rimarrà fino alla fine del termine concordato), né restituire il bene e quindi, si sarà obbligati a pagare le rate. Il contratto include clausole penali che vanno da una sanzione monetaria al sequestro del bene acquisito per violazione degli obblighi contrattuali, essendo oggi un servizio o una metodologia molto poco utilizzata, questo è dovuto alla mancanza di conoscenza della materia, causando la paura nei potenziali clienti di non generare un reddito sufficiente.

Ogni giorno sempre più persone lasciano da parte l’opzione del leasing di auto e optano per il noleggio a causa di tutti i vantaggi economici e le strutture che offre ai conducenti. Con il noleggio auto avrai tutti i costi inclusi e, alla fine del contratto, potrai cambiare l’auto con un’altra che si adatta meglio alle tue nuove esigenze e/o preferenze. Non conosci ancora tutte le offerte di noleggio auto che Total Renting ha nel suo catalogo? Visita la pagina dedicata e se hai dei dubbi, non esitare a contattare il nostro team di esperti, saranno felici di aiutarti.

Articoli Simili