Il noleggio a lugno termine per i lavoratori con partita IVA è uno strumento finanziario che fornisce alle partite iva tutte le strutture di cui hanno bisogno per svolgere il loro lavoro quotidiano, oltre a fornire loro vantaggi fiscali, come la detrazione del 40% del canone di affitto dall’IVA e fino al 100% dall’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Con la deduzione del noleggio, le partite iva godranno di un ottimo risparmio economico perché possono guidare i veicoli con pagamenti fissi mensili oltre ai benefici ricevuti dalla deducibilità dell’IRPF e IVA.

Vedi tutte le offerte disponibili

Deduzione per il noleggio di veicoli per partita IVA

Affinché la deduzione del noleggio di veicoli per partite iva sia efficace, il noleggio deve essere dedicato all’attività commerciale, il che significa che il veicolo viene utilizzato per lavoro e non per attività personali e questo deve essere giustificato davanti alle autorità competenti.

Affinché la deduzione esista dovrete dimostrare che il veicolo è un investimento necessario per lo svolgimento dell’attività commerciale, questo vale per qualsiasi altro bene che si ottiene tramite la modalità di noleggio.

Questo non vale solo per il noleggio, ma anche per tutte le spese che sono imputabili quando si presenta la dichiarazione dei redditi come partita iva.

Come funziona esattamente la deduzione per possessori di partita IVA?

La deduzione per il noleggio da parte delle partite iva è pari al 100% del pagamento mensile quando il veicolo viene utilizzato solo ed esclusivamente per l’attività commerciale, solo allora la partita iva potrà godere di questo beneficio.

I canoni che pagate per il contratto di noleggio, in caso di possessori di partita IVA,possono essere completamente dedotti dalla vostra dichiarazione dei redditi così come tutte le altre spese che sostenete costantemente per lo svolgimento delle vostre attività economiche e professionali.

Per quanto riguarda l’IVA, questa deve essere supportata dalle fatture di noleggio e dalla loro contabilità, per essere deducibile. Questo accade se l’attività economica che svolgete comporta l’addebito dell’IVA sulle vostre fatture e, in questo caso, l’Agenzia delle Entrate applicherà il criterio di dedurre il 40% dell’IVA.

Il noleggio per le partite iva offre molteplici vantaggi quindi, se non si hanno le condizioni per l’acquisizione di un certo bene, è consigliabile farlo attraverso questo sistema. Per farlo è necessario consultare le diverse aziende che si dedicano a questa attività finanziaria dato che ognuna offre diverse offerte, in modo da poter scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Vantaggi e svantaggi del noleggio per partita IVA

Noleggiare significa affittare un’auto, in questo caso una macchina, per un periodo di tempo e un chilometraggio fisso. Durante tutta la durata del contratto, si paga un canone mensile fisso che include l’assicurazione, i guasti, i pneumatici, la manutenzione e le tasse.

Il noleggio è nato come un modo per le aziende di avere accesso alle auto aziendali con tutti i servizi aggiunti e di poter scegliere tra una vasta gamma di modelli e offerte. In questo modo, le aziende non devono spendere grandi somme di denaro per l’acquisto di automobili di cui potrebbero non avere bisogno in futuro.

Al giorno d’oggi, i servizi di noleggio non si concentrano più solo sulle aziende, ma anche i privati e i possessori di partite IVA possono beneficiare dei loro vantaggi. Il semplice fatto di poter raggruppare manutenzione, assicurazione e altre spese in un unico pagamento rende questo tipo di servizio una grande alternativa anche per loro.

Il noleggio per i possesori di partita IVA conviene?

La verità è che non c’è un’unica risposta. Dipenderà da ogni caso e da fattori come il reddito della partita iva, il bene specifico che noleggeranno e il suo utilizzzo.

Ci sono, tuttavia, linee guida che possono aiutare a decidere. Queste sono le più importanti:

Sei consapevole di quanto costa la manutenzione dell’auto? Uno degli errori più comuni è quello di confrontare il costo del noleggio con il prezzo di acquisto dell’auto. In un contratto di noleggio, l’azienda che fornisce il servizio sarà responsabile del pagamento delle tasse (tassa d’immatricolazione e tassa di circolazione) e di altre spese come la manutenzione, assicurazione, cambio gomme e cambio dell’olio.

Quanto spesso avete bisogno di cambiare la vostra auto? Continuando con l’esempio dell’automobile, se siete una persona che percorre molti chilometri sulla strada, il noleggio auto vi permetterà di cambiare il vostro veicolo ogni pochi anni. In questo modo puoi essere sicuro di avere sempre un modello nuovo, che ha meno probabilità di rompersi.

Come viene tassato il noleggio a lungo termine?

Quando si va da un’azienda di noleggio per richiedere un’auto, uno dei fattori più importanti nel calcolo del pagamento mensile fisso è il valore residuo che l’auto avrà al momento della restituzione.

Più basso è questo valore residuo, più alto sarà il pagamento. Le società di noleggio o i concessionari d’auto devono essere compensati per il prezzo dell’auto, dato che non viene venduta a titolo definitivo.

Nel noleggio d’auto vengono sempre consegnati veicoli nuovi e con offerte incredibili. Questo significa che l’auto che restituite non può essere usata di nuovo per un altro noleggio, e il suo valore sarà molto più basso di quello che era all’inizio.

Con tutti questi dati, le società di noleggio auto fanno tutti i loro calcoli in base al numero di mesi di noleggio indicati nel contratto. Questo è il loro modo di assicurarsi che sarà redditizio, sia per loro che per la persona, una volta che l’intero periodo di leasing sarà finito.

L’IVA nel noleggio auto a lungo termine

Il canone di noleggio è deducibile al 100%, ma solo se si può dimostrare che il veicolo è un investimento necessario per un’attività commerciale e soddisfa gli altri requisiti della normativa in vigore (imputazione temporanea, disponibilità di una fattura, correlazione con il reddito e la contabilità).

Per quanto riguarda l’IVA da pagare sul pagamento mensile, è deducibile al 100%, anche se il locatario dell’auto a noleggio (sia esso un’azienda o una partita iva) deve avere l’auto utilizzata o dedicata esclusivamente allo sviluppo della propria attività commerciale o professionale. Quest’ultimo deve essere provato con qualsiasi mezzo ammissibile per legge.

L’Agenzia delle Entrate normalmente prende in considerazione, tra le varie cose, il tipo di auto utilizzata, se rimane nel garage dell’organizzazione durante i fine settimana e le vacanze, o se ha un logo serigrafato, per citare alcuni esempi.

Aliquota IVA sui veicoli a noleggio

È più facile per le aziende considerare il noleggio di un’auto da usare per scopi aziendali che acquistarne una. La ragione è che il noleggio è progettato per partite IVA e aziende e, in questo caso, ci sarà una detrazione del 40% dell’IVA. In altre parole, la maggior parte degli ispettori vi permetterà di dedurre circa la metà delle spese per la deduzione dell’IVA del noleggio dell’auto.

L’aliquota IVA per il noleggio di auto sarà normalmente l’aliquota IVA generale del 21%, anche se in realtà dipenderà dal tipo di beni in questione. Se si noleggia un bene esente da IVA o che applica un’aliquota IVA diversa, questo sarà quello che viene incluso nella fattura di affitto.

Articoli Simili