Il leasing economico è un contratto di locazione. Questo contratto è per beni mobili, ed è regolarmente fatto per più di un anno. La caratteristica del noleggio è che mensilmente deve essere pagato un importo fisso concordato nel contratto. Può anche essere trimestrale o annuale.

Che cos’è Renting e Leasing?

La cosa interessante del renting è che per un importo fisso, si possono ottenere maggiori profitti, con un servizio di qualità, a buoni prezzi. Questo tipo di contratto di locazione non richiede un investimento iniziale, e di solito si concentra su clienti privati, autonomi e per le imprese.

Dal canto suo, il leasing è un contratto di locazione regolato dalla legge, per cui i rischi e i benefici derivanti dalla proprietà vengono trasferiti. Questo contratto di locazione è di solito formalizzato da un ente creditizio.

Include un diritto di acquisto. Ciò significa che con la firma del contratto, quando questo finisce, il veicolo può essere acquistato alla fine. Questo indipendentemente dal fatto che alla fine il cliente non voglia scegliere questa opzione, ma secondo la legge di questo contratto, c’è questa possibilità.In questo tipo di transazione, c’è quello che fornisce il bene, diciamo un veicolo, e quello che si impegna a pagare il canone mensile. Questa quota è composta da: il prezzo di ammortamento del nominale, il costo del finanziamento e la tassa.

Differenze tra leasing e noleggio

Le tariffe che vengono annullate con il contratto di noleggio sono completamente deducibili perché influenzano l’attività per la quale viene utilizzato in bene contrattato.
Per quanto riguarda il leasing, per ottenere una detrazione fiscale è necessario distinguere tra le quote di ammortamento del bene, gli interessi maturati e l’IVA, con l’importo versato per l’acquisto del bene. L’unica cosa che è deducibile è l’IVA e l’ammortamento che viene fatto al capitale, avrà un limite per la detrazione secondo le tabelle ufficiali.
Nel noleggio e nel leasing per auto, ci sono differenze per quanto riguarda il significato di ogni procedura.

La durata dei contratti: I contratti di leasing hanno una durata minima di due anni. Durante questo periodo non possono essere annullati. Trascorso tale periodo, il contratto può essere revocato.
Il noleggio, invece, è un po’ più flessibile. Di solito i contratti durano da 1 a 5 anni. Il tipo di noleggio, a sua volta, può essere fisso o flessibile, a seconda delle aziende che offrono questo servizio.

Stipula nei contratti:  Nel leasing, il veicolo deve essere garantito per un’attività professionale del cliente che contratta questo servizio. Per questo motivo, viene assunto per aziende o liberi professionisti. Nel noleggio, il veicolo può essere a disposizione di qualsiasi persona giuridica o fisica, compresi i privati.
Il canone mensile del leasing include l’ammortamento del costo del veicolo e le tasse, oltre al finanziamento. Il cliente è subordinato al pagamento dei costi di manutenzione dell’auto.
Ci sono anche casi in cui il contratto espone l’obbligo del cliente di stipulare un’assicurazione per il veicolo. Nel leasing, invece, il canone è fisso per tutta la durata del contratto, a meno che non ci sia un adeguamento sulla copertura.

In questo tipo di servizio, il contratto specifica che nella quota da pagare sono coperti l’assicurazione, la manutenzione, le tasse, l’immatricolazione, tra le altre cose. Cioè, offrono il servizio completo.

Le principali differenze tra il noleggio e il leasing per l’acquisto di un’auto sono le seguenti:

Quando si ha un’auto con un contratto di noleggio, essendo un contratto di locazione, influisce sulla detrazione dell’imposta sul reddito, perché non è tra i beni dell’azienda o privato.

Con il leasing si evita tutto ciò che ha a che fare con gli interessi di finanziamento, con l’inflazione che ha la moneta nel tempo che dura l’affitto, il che succede con il leasing.

Quando scegliete una delle due opzioni, dovete avere ben chiaro a cosa servirà il veicolo e quali sono le vostre esigenze, in base alle quali sarete in grado di definire quale delle due alternative è la più conveniente.

Differenze fiscali tra leasing e noleggio

Che si tratti di leasing o di affitto, ci sono vantaggi fiscali che possono essere sfruttati. Per quanto riguarda il leasing, si tratta di questo:

La parte corrispondente all’IVA sarà soggetta a detrazione nella dichiarazione dei redditi. Questo sarà proporzionale all’uso del veicolo durante l’attività economica.
Il 100% della quota può essere dedotto, sia nell’imposta sulle società che nell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Può essere ammessa una detrazione minima di 50 euro a titolo di IVA. Se volete dedurre il 100%, dovete dimostrare che il veicolo viene utilizzato solo per l’attività economica.
Per quanto riguarda il leasing:

Le rate possono anche essere dedotte dall’imposta sul reddito delle società o delle persone fisiche.

differenza leasing noleggio

Con il noleggio e il leasing, privati e aziende possono ottenere benefici e vantaggi fiscali.

Da un punto di vista contabile, i canoni di leasing sono considerati una spesa e vengono imputati al conto economico, il che significa che il bene non fa parte dell’attivo del bilancio e che i pagamenti in sospeso non avranno alcun effetto sul passivo.

Per quanto riguarda la tassazione: il 100% del pagamento della rata può essere dedotto, il che può essere fatto nell’IRPF o nell’imposta sulle società; anche ciò che corrisponde all’IVA può essere dedotto al momento della dichiarazione dei redditi.

Per una detrazione del 100% dell’IVA è necessario dimostrare che il bene è utilizzato esclusivamente per un’attività economica.

Per quanto riguarda la contabilità e la tassazione del leasing:

Le rate possono essere dedotte dall’imposta sul reddito delle persone fisiche o dall’imposta sulle società.

Viene contabilizzata come una compravendita perché si ritiene che l’acquisto verrà effettuato una volta completato il contratto, il che si riflette nella contabilità come segue: nell’attivo si colloca il valore del bene e nel passivo il debito a breve e lungo termine.

Si deve tenere conto anche della variazione della rata dovuta all’adeguamento degli interessi da pagare per il finanziamento.

Differenza tra leasing e noleggio in contabilità

Leasing:

Si tiene conto del fatto che l’opzione di acquisto verrà effettuata al momento del perfezionamento del contratto. In questo caso, viene contabilizzato come se fosse una vendita e un acquisto.
Il servizio di leasing è contabilizzato tra le attività dell’azienda dell’utente.

Noleggio:

La rata può subire piccole variazioni a seconda dell’adeguamento degli interessi o di eventuali aumenti assicurativi.
Viene registrato nel conto economico, in quanto considerato una spesa contabile.

Vantaggi e svantaggi del noleggio e del leasing

I vantaggi del leasing sono che si tratta di una locazione ampiamente flessibile. È un costo fisso che può organizzare le vostre finanze e aiutare la vostra attività economica.

Inoltre, esistono molti servizi di noleggio che offrono vantaggi e prezzi vantaggiosi. Inoltre, il veicolo viene gestito e curato dalla società di leasing. Lo svantaggio principale potrebbe essere che, se si desidera un’auto propria alla fine del contratto, non sarà possibile ottenerla, perché si tratta di un semplice noleggio.

Per quanto riguarda il leasing, è meno flessibile dell’affitto, oltre a non coprire tutti i costi e a non offrire i servizi dell’affitto. L’aspetto interessante è che, al termine del contratto, si può scegliere se tenere o sostituire il veicolo utilizzato durante il periodo di leasing.

Lo svantaggio del leasing è che dovete sostenere tutte le spese di manutenzione dell’auto come se fosse vostra. L’unica cosa che il leasing incorpora è un finanziamento conveniente.

Il leasing e il noleggio sono opzioni finanziarie molto simili, ma presentano alcune differenze. Queste due opzioni mirano al noleggio a lungo termine di un bene, che di solito può essere un immobile, un veicolo o un’attrezzatura tecnologica.

Il leasing è un prodotto finanziario che consiste in un contratto di locazione a lungo termine con opzione di acquisto per l’utilizzo di attrezzature, mobili, veicoli, immobili o macchinari, pagando rate fisse per un certo periodo di tempo. Il noleggio è una locazione a lungo termine, di solito di un veicolo che la persona può utilizzare in base a un contratto e pagando rate fisse.

Differenze tra contratti di leasing e di locazione

Al termine del contratto di leasing, l’intestatario può scegliere se acquistare il veicolo pagando il valore residuo stabilito nel contratto o se richiedere una proroga o un prolungamento del contratto con nuove rate; è inoltre possibile cambiare il veicolo e stabilire un nuovo contratto. Nel caso del leasing, è possibile estendere o rinnovare il contratto mantenendo le stesse condizioni, oppure restituire l’auto e stipularne una nuova.

Tabella delle differenze tra leasing e noleggio

Il pagamento delle rate non comprende le imposte, la manutenzione e le riparazioni del bene.
Il pagamento delle rate comprende: manutenzione, installazione, riparazione e tasse.
Il contratto di leasing ha una durata minima di 24 mesi.
I contratti possono avere una durata compresa tra 12 e 60 mesi.
Non è possibile apportare modifiche all’attività finanziata, che rimarrà sempre la stessa.
Permette un costante rinnovamento tecnologico.

Differenza tra Leasing operativo e Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine é conveniente dal momento che tutte le spese sono incluse e ció ti permette di risparmiare denaro.

Noleggio o Leasing cosa conviene

E’ migliore il Noleggio a lungo termine perché tutte le spese sono incluse mentre con il leasing in caso di danno, le spese sono a vostro carico.

Articoli Simili