Attualmente ci sono molte marche automobilistiche presenti sul mercato, il che significa che possiamo osservare una vasta gamma di modelli di veicoli, dai più semplici, comodi e familiari ai più dettagliati, di alta gamma, sportivi e super sportivi; questo facilita il fatto che chiunque possa trovare il veicolo che meglio si adatta alle proprie esigenze di trasporto, richieste e gusti. Tra le aziende dedite al mondo automobilistico, una delle più popolari e con una grande storia è Toyota, allo stesso modo, esiste un marchio noto come Lexus, e anche se può sembrare sorprendente, appartiene a Toyota, sì, Lexus è di Toyota! Anche se può sembrare qualcosa di strano, il marchio giapponese Lexus è della società giapponese Toyota e di seguito ampliamo tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Visualizza tutte le offerte di noleggio disponibili

Sapevi che Lexus è di Toyota?

Molti fino a questo momento non sapevano che il marchio Lexus appartiene a Toyota, ma la realtà è proprio questa. Toyota si è affermata come uno dei marchi più importanti, diventando nel 2019 il secondo maggior produttore mondiale di automobili (per produzione), solo dietro al Gruppo Volkswagen. D’altra parte, Lexus è anche un marchio giapponese produttore di veicoli creato da Toyota nel 1989. A differenza della sua azienda madre, Lexus è stata creata con un focus sulla produzione di veicoli di lusso e di alta gamma con l’obiettivo di competere negli Stati Uniti e a livello mondiale con marchi come Audi, BMW, Mercedes-Benz e Cadillac. Quindi, come è già evidente, Lexus è effettivamente di Toyota e il suo successo è stato esponenziale, il che non è sorprendente dato che la sua azienda madre è una delle migliori posizionate sul mercato automobilistico.

Condividono lo stesso produttore?

La verità è che Lexus è un marchio derivato dalla grande azienda produttrice di veicoli Toyota, e anche se la stessa è la casa madre di Lexus, i loro veicoli non condividono lo stesso produttore. Per comprendere meglio questa situazione, spiegheremo di seguito. I modelli di veicoli Lexus si concentrano esclusivamente sulla gamma di auto eleganti, di alta gamma e di lusso rispetto al suo parente corporativo Toyota; questo può sembrare un po’ confuso, ma in realtà Toyota e Lexus tecnicamente non sono lo stesso produttore nonostante condividano tecnologia e piattaforme. Lexus mantiene un team specializzato responsabile del design sia interno che esterno delle loro auto, così come per le motorizzazioni e la produzione di ciascuno dei loro nuovi veicoli, quindi ogni marchio è un produttore diverso pur facendo parte della stessa famiglia.

Lexus e Toyota condividono la stessa piattaforma

Molto spesso tra i produttori di veicoli è noto pubblicamente che certi modelli di veicoli condividono la piattaforma nonostante siano prodotti da aziende diverse, un chiaro esempio di questo sono i veicoli Lexus e Toyota che condividono la piattaforma. Per capire appieno di cosa si tratta, dobbiamo conoscere cosa è una piattaforma e perché può essere condivisa tra aziende. Nell’industria automobilistica, la piattaforma di un’auto è un insieme di elementi comuni di design, ingegneria e sforzi di produzione; così come i principali elementi che si adattano a una vasta gamma di modelli, diversi tipi di veicoli e marchi diversi, che, anche se non lo notiamo, sono correlati tra loro. Questo è un modo per condividere la tecnologia tra le aziende, il che consente di creare nuovi e impressionanti modelli di veicoli che altrimenti avrebbero richiesto molto più tempo per essere presentati sul mercato.

Condividono componenti comuni

Lexus e Toyota condividono la stessa tecnologia di piattaforma su diversi veicoli, per questo motivo è possibile trovare un gran numero di componenti dei modelli Toyota nei modelli Lexus. Ciò è dovuto al fatto che nell’industria automobilistica la condivisione di piattaforme veicolari tra marchi aiuta notevolmente a ridurre i costi legati alla produzione dei vari componenti che compongono la loro struttura. Come già accennato, Lexus è stata creata con l’idea o l’intenzione principale di realizzare versioni di lusso dei veicoli già esistenti dell’azienda Toyota; quindi, sotto questo concetto, è del tutto comprensibile che si possano trovare componenti simili tra i vari modelli presentati dai due marchi.

Cos’è meglio, Lexus o Toyota?

I gusti non si discutono, ogni persona può avere una percezione diversa su questioni della vita e anche su design, motorizzazioni e implementazioni tecnologiche tra Lexus e Toyota. Tuttavia, anche se Lexus è un marchio creato da Toyota e condivide alcuni elementi, ognuna di esse ha caratteristiche diverse che le distinguono e le rendono uniche. Analizzando le caratteristiche distintive di ciascuna, si potrebbe dire che entrambe hanno straordinari vantaggi. Parlando di Lexus, potremmo menzionare che una delle sue caratteristiche principali è la produzione di auto ibride, veicoli alimentati da energie alternative che sono amichevoli per l’ambiente, oltre al fatto che i design di ciascuno dei suoi modelli sono estremamente lussuosi, il che ha contribuito a posizionare il marchio come uno dei più attraenti, importanti e richiesti sia in Giappone che a livello internazionale. D’altra parte, Toyota, la società madre di Lexus, è un’azienda con molti anni di storia e esperienza di qualità che riesce a plasmare perfettamente in ogni nuovo modello veicolare presentato sul mercato anno dopo anno. Toyota ha una grande tradizione e moltissimi modelli veicolari orientati a soddisfare le diverse esigenze di trasporto di ogni tipo di utente in tutto il mondo. Grazie alla varietà di modelli offerti, Toyota si è posizionata come un’azienda altamente influente oggigiorno e un esempio per molte altre. In conclusione, quando si tratta di auto ibride, supercar, le più lussuose e di alta gamma, Lexus sarà la scelta consigliata. Se si tratta di comfort, versatilità e affidabilità, il marchio consigliato è Toyota. Senza discriminare nessuna delle due. Ma alla fine, ogni persona, in base alle proprie esigenze, budget e gusti, deciderà quale sia la migliore per sé.

Quando è nato Lexus? E Toyota?

Lexus è un marchio giapponese nato nel 1989 e è stato creato da Eiji Toyoda, nipote del fondatore di Toyota. Questo marchio inizialmente vendeva le sue auto sotto il marchio Toyota sul mercato giapponese, creando versioni di lusso dei modelli esistenti di tale azienda, ma nel corso del tempo questo è cambiato. 56 anni prima, nel 1933, nacque Toyota, come una nuova direzione o una versione diversa di un’azienda già esistente chiamata Toyoda Automatic Loom. Kiichiro Toyoda, figlio del fondatore Sakichi Toyoda, fu incaricato di guidare questo progetto. Toyota e Lexus, due marchi giapponesi conosciuti, rispettati e popolari al giorno d’oggi che hanno lasciato un segno nell’industria automobilistica, entrambi hanno sperimentato un incredibile crescita sin dai loro inizi grazie alla loro innovazione, impegno e prestazioni.

LEXUS È IL MARCHIO DI LUSSO DI TOYOTA

Lexus è il marchio di lusso di Toyota. Offre senza dubbio una qualità superiore e vantaggi esclusivi rispetto ad altri. È allo stesso livello di grandi marchi conosciuti come Mercedes-Benz, BMW e Audi.

Lexus è riuscita a mantenersi costantemente in evoluzione e migliorare in tutti gli aspetti, posizionandosi sul mercato come uno dei migliori marchi di auto di alta gamma, innovando ogni giorno, non solo per quanto riguarda i suoi design interni ed esterni, ma anche per le innumerevoli funzioni offerte ai suoi acquirenti e puntando sulle nuove tecnologie ibride principalmente.

Lexus promette modelli eleganti, spettacolari e con eccellenti funzionalità che si adattano a una vasta gamma di personalità, improntando le proprie caratteristiche distintive senza attenersi a uno standard creato da altri marchi dello stesso genere. Lexus si è meritatamente collocata in cima alla lista dei marchi più lussuosi, di alta gamma, affidabili, differenziati ed eccellenti in molti sensi. Senza dubbio, un marchio che ha trovato la formula non solo per entrare sul mercato, ma anche per rimanere più che attuale fino ad oggi.

 

Articoli Simili