I veicoli sono senza dubbio uno dei principali strumenti che hanno facilitato il trasporto di piccoli e grandi gruppi di persone; la loro esistenza ha significato una rivoluzione industriale e un grande passo verso la vita moderna, per cui anno dopo anno i veicoli sono stati migliorati con l’implementazione di nuovi sistemi di sicurezza, motori e tecnologie che consentono loro di svolgere il proprio lavoro in modo più rapido, efficiente e con un minor consumo di carburante. Le cosiddette auto ibride sono nate dall’esigenza globale di proteggere l’ambiente, ridurre le emissioni di gas tossici e il consumo di petrolio, e sono considerate un passo verso il futuro e il rispetto dell’ambiente.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Storia delle auto ibride

Le auto ibride esistono da molto prima che l’uomo si rendesse conto che i gas tossici emessi dai tradizionali motori a combustione hanno un impatto negativo sull’ambiente. Ma è stato solo a metà degli anni Sessanta che l’umanità ha iniziato a notare le conseguenze dell’inquinamento e che, se non si fosse intervenuti, sarebbero diventate incontrollabili. Poi, nel 1966, il Congresso degli Stati Uniti ha raccomandato l’uso di auto elettriche per combattere l’inquinamento ambientale, il che ha fatto sì che l’industria automobilistica cominciasse a cercare delle alternative; è stato allora che i veicoli ibridi hanno attirato l’attenzione delle grandi aziende e hanno cominciato a essere sviluppati per ridurre l’inquinamento nel prossimo futuro.

¿En qué consiste el avance de los coches híbridos?

Come si sono evolute le auto ibride?

Con oltre mezzo secolo di presenza sul mercato, le auto ibride si sono evolute in modo significativo, posizionandosi sul mercato come le migliori opzioni quando si opta per un’auto nuova che rispetti l’ambiente. Dal 1899, quando fu introdotto uno dei primi veicoli ibridi con motore a benzina ed elettrico, le loro prestazioni, l’autonomia e l’efficienza sono state notevolmente migliorate, implementando nuove tecnologie in grado di offrire un miglior comfort di guida e di garantire la sicurezza dei passeggeri e del conducente. Ma non sono solo il comfort e la sicurezza ad essere stati raggiunti nel corso degli anni, ma anche la riduzione del consumo di combustibili fossili, che si traduce in minori emissioni di gas tossici dannosi per l’ambiente.

La prima auto ibrida

La prima auto ibrida fu prodotta nel 1899 da Henri e Nicolas Pieper, costruttori di veicoli in Belgio. Dal 1848 i fratelli Pieper possedevano una propria fabbrica a Liegi, in Belgio, e sebbene avessero già diversi modelli completamente elettrici, fu la Voiturette il loro primo veicolo ibrido che aveva un motore a benzina accoppiato a un motore elettrico che si trovava sotto il sedile; quando il veicolo circolava a velocità di crociera, il motore elettrico era responsabile della generazione di elettricità che veniva indirizzata alle batterie dove sarebbe stata immagazzinata per fornire in seguito energia aggiuntiva quando il veicolo avrebbe dovuto scalare pendenze o semplicemente accelerare.

Chi era il fondatore?

Non è possibile stabilire con esattezza chi sia stato il fondatore dei veicoli ibridi, poiché molte persone e aziende hanno contribuito allo sviluppo di questa idea in modo indipendente molti anni fa, anche se secondo la storia i fratelli Pieper sono considerati i primi a produrre un veicolo ibrido. È anche vero che negli anni precedenti al debutto della prima ibrida (la Voiturette), c’erano persone che brevettavano tecnologie di motori ibridi ma che per ragioni sconosciute non arrivavano sul mercato, ricordando che all’epoca le reti non esistevano e le informazioni scorrevano più lentamente di quanto siamo abituati a fare oggi, Per questo motivo, è possibile che pezzi di storia che potrebbero dirci esattamente chi è stato il primo a creare un veicolo ibrido siano andati perduti nel tempo, quindi la risposta esatta a questa domanda non può essere attribuita a una singola persona, ma a diverse aziende e persone che hanno fatto la loro parte per lo sviluppo e l’evoluzione di questa tecnologia.

I progressi compiuti negli ultimi anni e i loro vantaggi

I veicoli ibridi dispongono oggi di una tecnologia molto avanzata che genera molteplici vantaggi, consentendo di sfruttare appieno l’energia generata da uno dei motori alimentati da combustibili fossili come benzina, diesel o GPL. Tra i progressi più innovativi e rilevanti c’è la frenata rigenerativa, un sistema di frenata che permette di recuperare l’energia che normalmente verrebbe sprecata in fase di frenata o di rallentamento, grazie al movimento in avanti delle ruote che attivano il motore generando elettricità mentre il veicolo si ferma. Un’altra tecnologia attualmente utilizzata nei veicoli ibridi è l’assistenza del motore elettrico, che fornisce potenza aggiuntiva per accelerare, scalare una collina o sorpassare un’altra auto. Anche in alcuni veicoli a bassa velocità, il motore elettrico è responsabile della propulsione dell’auto, poiché il motore a combustione interna è meno efficiente alle basse velocità.

¿En qué consiste el avance de los coches híbridos?

Ecco le migliori auto ibride

Per adattarsi alle esigenze degli utenti e alle nuove normative per combattere l’inquinamento ambientale causato dai gas tossici della combustione tradizionale, diversi marchi in tutto il mondo si sono occupati di sviluppare auto ibride che rispondono a queste esigenze e agli standard per un’auto sicura, ecologica e soprattutto accessibile al pubblico. Tra i marchi che offrono le migliori auto ibride ci sono i seguenti:

  • Toyota Yaris Hybrid.
  • Renault Captur E-Tech (ibrido plug-in).
  • Skoda Octavia IV (ibrida plug-in).
  • Kia Niro Hev.

Prezzi delle auto ibride

Le auto ibride sono al confine tra i veicoli convenzionali di tutti i tempi con motori termici e le nuove generazioni con motori 100% elettrici. I veicoli ibridi possiedono tecnologie provenienti da entrambi i mondi, il che li rende più convenienti (a differenza dei veicoli elettrici) e più rispettosi dell’ambiente rispetto ai tradizionali veicoli a combustione. Come per qualsiasi altro tipo di veicolo, il loro prezzo può variare in base a diversi fattori come il tipo di ibridazione, la capacità della batteria, la potenza del motore, le finiture, oltre ad altre variabili come la marca; tuttavia, in Spagna il prezzo medio di ingresso per un’auto ibrida parte da 15.000 euro e può arrivare a oltre 100.000 euro, a seconda del modello, della marca e degli altri fattori sopra menzionati.

Se state pensando di acquistare una nuova auto ibrida con tutti i costi di riparazione, manutenzione, assistenza stradale, assicurazione completa, cambio gomme e molti altri servizi a rate mensili comode e basse, non esitate a contattare Total Renting. Se avete dubbi o domande, vi risponderemo senza alcun tipo di impegno, basta chiamarci!

Articoli Simili