In qualsiasi veicolo a combustione, l’olio è un elemento fondamentale perché garantisce il corretto funzionamento del veicolo, oltre a proteggere le parti interne che lo compongono, evitando l’usura precoce dovuta all’attrito tra le sue parti più importanti. Per questo motivo, sapere quanti litri di olio ha la nostra Hyundai Tucson è un’informazione davvero importante, così come sapere ogni quanto tempo dovremmo cambiare l’olio della nostra Tucson. Per sapere qual è la quantità ideale di olio che dovremmo usare per il nostro veicolo la cosa migliore è controllare il manuale d’uso dell’auto, dato che in questo di solito è indicata la quantità esatta che ci serve per il suo corretto funzionamento, nel caso in cui abbiate perso il manuale o non lo abbiate a portata di mano vi mostreremo qui di seguito come sapere quanto olio ci vuole per la Hyundai Tucson.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Ecco la quantità di olio presente nella vostra Hyundai Tucson

L’olio motore è essenziale per mantenere un buon funzionamento e prestazioni ottimali nel motore della nostra Tucson (e di qualsiasi veicolo), quindi dobbiamo cercare di mantenerlo pulito e cambiarlo regolarmente. Se non conosciamo la quantità esatta di olio di cui abbiamo bisogno per la nostra Hyundai Tucson, dobbiamo tenere conto di quanto segue: di solito i veicoli di piccole e medie dimensioni hanno bisogno di una quantità di olio compresa tra 3 e 5 litri, mentre i cosiddetti pick-up e i veicoli leggermente più grandi possono utilizzare fino a 8 litri. Quando si cambia l’olio motore è consigliabile cambiare anche il filtro, in modo da garantire che il nuovo olio motore rimuova i detriti accumulati dall’olio vecchio e li riporti nel sistema meccanico dove non dovrebbero essere.

Ibrido plug-in

L’innovativo SUV Hyundai Tucson completa la gamma introducendo una versione PHEV o ibrida plug-in, la più efficiente e orientata alle prestazioni del resto della gamma. Questa versione del SUV Tucson offre propulsori che erogano 180 CV dal motore a benzina e 90 CV dal motore elettrico, generando fino a 265 CV combinati. Sebbene i veicoli ibridi funzionino in modo diverso dai veicoli a combustione tradizionali, qualsiasi auto con almeno un motore a combustione deve comunque utilizzare l’olio motore per prevenire la corrosione delle parti interne.

Ibrido a benzina

Nella gamma Hyundai Tucson troviamo anche una versione ibrida a benzina non plug-in, e in questa gamma di SUV la casa sudcoreana ha pensato a ogni utente, alle sue esigenze e preferenze, quindi troverete sicuramente una versione della Hyundai Tucson che si adatta perfettamente alle vostre necessità. Questa versione ibrida a benzina è dotata di un motore turbo a quattro cilindri da 1,6 litri che genera 180 CV, mentre il motore elettrico genera 60 CV e insieme forniscono una potenza totale di 230 CV con 265 Nm. È abbinato a un cambio automatico a convertitore di coppia e dispone di una batteria ai polimeri di litio da 1,49 kWh. Un SUV davvero potente che vi porterà ovunque vogliate andare senza lesinare.

Benzina

Come abbiamo già detto, l’azienda sudcoreana ha pensato a ogni utente e alle sue preferenze nella scelta di un nuovo veicolo, quindi questa gamma offre un’ampia varietà di propulsori, dai motori a benzina, agli ibridi a benzina e agli ibridi plug-in. Nelle versioni a benzina c’è un’ampia varietà di configurazioni per tutti i gusti, dalla trazione anteriore con cambio manuale alla trazione anteriore o integrale con cambio manuale o automatico, i motori a benzina della Hyundai Tucson vanno da 131 CV a 177 CV, quest’ultimo è il top della gamma dei motori a benzina. Il consumo per 100 chilometri percorsi varia da 7,8 litri a 8,7 litri a seconda della versione e del livello di allestimento scelto.

Diesel

La Hyundai Tucson è stata un best-seller in Europa fin dalla sua prima generazione e dall’arrivo della quarta generazione, con una versione completamente rinnovata e visivamente molto più attraente, non ha fatto altro che aumentare le sue vendite nel continente europeo. La Tucson ha un’ampia gamma di motori per tutti i tipi di utenti, includendo anche blocchi diesel nella gamma che a loro volta serviranno come base per le varianti micro-ibride di questo modello. La Hyundai Tucson Diesel offre ai suoi utenti un sistema di supporto micro-ibrido, quindi questa versione ha l’etichetta ECO rilasciata dalla DGT, offre motori che erogano una potenza da 115 CV a 230 CV, quindi non ci sarà carenza di potenza durante la guida.

Come si cambia l’olio nella mia Hyundai Tucson?

Se dobbiamo cambiare l’olio della nostra Hyundai Tucson, quello che consigliamo sempre è di lasciarlo nelle mani di professionisti in modo che non si verifichino errori, ma se avete deciso di farlo da soli, ecco i passaggi da seguire per cambiare l’olio della Hyundai Tucson. La prima cosa da fare è sollevare il segmento anteriore del veicolo con qualche grillo, quindi posizionare una torretta che fissi ciascuno degli assi anteriore e posteriore per sostenere il peso dell’auto sollevata, quindi posizionare sotto l’auto un contenitore dove cadrà l’olio vecchio (dobbiamo posizionare il contenitore proprio sotto la valvola dell’olio), quindi rimuovere il tappo della valvola e l’olio inizia a defluire, rimuovere il filtro dell’olio che si trova direttamente sulla valvola ed è avvitato nell’alloggiamento del motore, quindi dobbiamo ruotare il filtro in direzione sinistra per ottenere il distacco, Una volta scaricato tutto l’olio, mettiamo una piccola porzione di olio nella guarnizione di gomma del nostro nuovo filtro e procediamo all’installazione, apriamo il coperchio della valvola dell’olio, mettiamo 4 litri di olio nuovo, Verifichiamo il livello dell’olio con l’astina di livello, ma prima assicuriamoci che sia pulita, controlliamo che il livello dell’olio sia compreso tra i segni superiore e inferiore dell’astina, in caso contrario dobbiamo aggiungere altro olio fino a raggiungere il livello dei segni, quindi premiamo il tappo della valvola per chiuderlo e il gioco è fatto. Rimuovere il contenitore dell’olio vecchio e abbassare il veicolo.

Qual è il prezzo di un litro di olio per la Hyundai Tucson?

Il cambio dell’olio motore della nostra Hyundai Tucson è un’operazione di estrema importanza, quindi dobbiamo cercare di eseguirla correttamente, ricordando che è consigliabile sostituire il filtro dell’olio con uno nuovo ogni volta che effettuiamo il cambio dell’olio, in modo che in questo modo la sporcizia presente nel filtro non rientri nel sistema interno del motore causando qualche tipo di guasto. Il prezzo di un litro di olio per la nostra Hyundai Tucson è di 7 euro, ma può variare a seconda della marca e del modello della nostra auto.

Con quale frequenza deve essere cambiato?

Il costruttore della Hyundai Tucson raccomanda un cambio dell’olio ogni 15.000 chilometri per mantenere il motore del nostro veicolo in condizioni ottimali, poiché questo ha il compito di mantenere lubrificati i componenti interni del motore e li aiuta a dissipare il calore che si genera internamente. Un veicolo senza olio è sinonimo di guasti e gravi danni per quanto questo liquido sia vitale per la salute della nostra Hyundai Tucson.

Sapete cosa? Con Total Renting potete godervi la guida della vera Hyundai Tucson con la tranquillità di sapere che tutti i costi di riparazione e manutenzione sono inclusi nei pagamenti mensili. Se avete bisogno di maggiori informazioni, contattate il nostro team di esperti, che vi offrirà una consulenza personalizzata al 100% con tutte le informazioni di cui avete bisogno senza alcun tipo di impegno. Chiamateci!

Articoli Simili