Quando abbiamo appena preso la patente e arriva il momento di acquistare quella che sarà la nostra prima auto, di solito ci sono molti dubbi su quale modello scegliere. In effetti, possono esserci opinioni contrastanti tra ciò che vogliamo e ciò che ci consigliano parenti e amici. Perché questo accade? In genere, poiché ciò che desideriamo può essere un veicolo con un’elevata potenza o un costo molto elevato, che, indipendentemente dal fatto che possiamo permettercelo o meno, sarà smentito dai nostri amici e familiari, un neopatentato deve tenere conto di altre caratteristiche che sono ben lontane da un motore potente o da un prezzo di vendita elevato.

Siete interessati a sapere che è consigliabile cercare un’auto per i neopatentati? Volete conoscere i modelli più consigliati per questi casi? Bene, siete nel posto giusto!

Le migliori macchine per neopatentati economiche

Cominciamo con un breve elenco di quelli che molti considerano i veicoli più consigliati per gli automobilisti alle prime armi.

Toyota Yaris

In primo luogo, troviamo la ben nota Toyota Yaris, questo piccolo modello Toyota è da anni uno dei modelli più consigliati per i neopatentati, tanto che molte scuole guida ne hanno alcune per le loro lezioni pratiche. Il motivo? Un motore altamente affidabile di Toyota, un produttore con una lunga storia nel settore e che ha dimostrato il suo know-how. Le dimensioni ridotte, ma non troppo, consentono di prendere confidenza con l’auto più rapidamente e un motore di dimensioni ridotte, fino a 100 CV, aiuta a prendere il controllo dell’auto piuttosto che il contrario.

Renault Zoe

La Reanult Zoe è un’alternativa elettrica perfetta per i neofiti: le sue dimensioni ridotte, il motore elettrico dalle ottime prestazioni e la tecnologia all’avanguardia faranno la gioia degli automobilisti più esigenti.

Kia Picanto

La Kia Picanto soddisfa queste condizioni in termini di potenza, design contemporaneo e dimensioni compatte. Il marchio giapponese ha dimostrato di essere un’ottima alternativa a un prezzo molto competitivo.

macchine economcihe neopatentati

Dacia Sandero

Lontana dall’immagine di un marchio dell’Europa orientale con una qualità ancora da dimostrare, Dacia è stata in grado di battere i record di vendita con modelli come la Dacia Sandero e il SUV Duster. Con più di 10 anni di vita, questo marchio e la sua piccola Sandero permettono, senza investire grandi cifre, di ottenere un’auto che privilegia l’affidabilità piuttosto che l’innovazione, cosa importante per chi vuole la tranquillità di non avere problemi in termini di guasti elettronici.

Mazda2

Mazda ha anche dimostrato il suo interesse per i clienti di auto piccole che cercano un’auto piccola perfetta per la guida in città o, come in questo caso, per i neopatentati. Con la Mazda 2, Mazda ha saputo cogliere le esigenze di chi vuole muoversi con facilità e agilità su qualsiasi strada urbana.

Citroën C3

Il marchio francese Citroen ha pensato anche a questi gruppi di persone che cercano auto con una potenza adeguata, con dimensioni compatte senza rinunciare al design moderno che Citroen C3 porta nei suoi ultimi modelli.

Audi A1

La tedesca Audi non sembra essere esclusa da questo settore delle compatte, nel quale è entrata con grande successo con il modello Audi A1. Dopo i risultati non proprio positivi della A2 sembra che la piccola Audi sia riuscita a conquistare i palati più raffinati alla ricerca di una piccola compatta senza rinunciare a lavorare con un grande marchio come Audi e tutta la sua tecnologia e le sue finiture. I suoi motori affidabili ma con potenza regolata permetteranno ai piloti e ai neofiti di fare pratica senza dover pagare gli importi di una berlina Audi o dover controllare grandi motori ad alta potenza come accadrebbe con i modelli di gamma superiore.

DS3

DS sembra essere qui per restare con i suoi design all’avanguardia e la sua cura sia per gli esterni che per gli interni del veicolo. La tecnologia che accompagna questo design non lascia indifferenti ed è per questo che è riuscita a diventare una delle preferite di chi è alla ricerca della sua prima auto. Design, innovazione, buone prestazioni su strada e un grande marchio alle spalle fanno della DS3 un modello da tenere in considerazione.

Quali caratteristiche cercare per un neopatentato?

Cercare un’auto quando si è alle prime armi non è la stessa cosa che cercare un’auto quando si ha una famiglia o quando si cerca un’auto per il lavoro, ed è per questo che dobbiamo adattarci a ogni circostanza. Nel caso delle auto per neopatentati, come abbiamo brevemente accennato nel corso di questo articolo, dobbiamo cercare l’affidabilità per evitare contrattempi in una fase della nostra vita in cui le nostre capacità di guida potrebbero non essere le migliori o le più agili, una potenza adeguata alle nostre conoscenze di guida e dimensioni che facilitino la guida e il parcheggio del veicolo. Per questo motivo, quando cerchiamo un’auto come prima vettura, tutti questi punti dovrebbero essere controllati e non trascurati, perché possono essere aspetti che possono fare una grande differenza nella nostra esperienza di guida all’inizio.

Acquistare nuovo o usato?

Per quanto riguarda la decisione di acquistare un’auto nuova o usata, ci saranno opinioni di ogni tipo, anche se è vero che i primi mesi al volante sono ancora un prolungamento della scuola guida, in questo caso senza un istruttore di guida che possa aiutarci in caso di imprevisti. Con ciò intendiamo dire che questo è il periodo della nostra vita in cui è più probabile che si verifichi un qualche tipo di incidente con il veicolo a causa della nostra mancanza di pratica. Ecco perché un’auto di seconda mano ci permetterà di non avere il timore che le succeda qualcosa, che si trasmetterà al nostro modo di guidare, o almeno se compriamo un’auto nuova sarà con la tranquillità di avere una polizza assicurativa completa.

Grazie a Total Renting tutti i neopatentati hanno la sicurezza che tutti i costi di riparazione, manutenzione, cambio gomme (ecc.) sono inclusi nel pagamento mensile. Volete che la vostra prima auto sia un’auto nuova di zecca con tutti i comfort? Contattate i nostri esperti di Total Renting, vi aiuteranno a scegliere l’auto più adatta alle vostre esigenze e preferenze.

Articoli Simili