I veicoli sono diventati i migliori strumenti di mobilità al giorno d’oggi, ma guidarne uno non è un compito particolarmente facile, infatti, ci sono molti aspetti da considerare per assicurarsi che tutto vada nel modo più fluido possibile quando si guida su strada. In particolare, la guida può essere complicata da condizioni meteorologiche avverse come neve o ghiaccio. In presenza di basse temperature e di chiazze di ghiaccio sull’asfalto, i veicoli tendono a slittare; in queste situazioni di terreno si consiglia sempre di guidare con una marcia in più rispetto a quella prevista, e oltre a questo consiglio ci sono molti altri punti importanti da considerare. Poiché queste circostanze coinvolgono altri aspetti, nell’articolo che segue vi forniremo alcuni consigli e suggerimenti da tenere in considerazione per quanto riguarda l’attrezzatura da utilizzare quando si guida in presenza di neve, ghiaccio o basse temperature, oltre ad altri consigli o suggerimenti che saranno di grande interesse per voi.

Con Total Renting potrete trovare l’auto migliore adatta alle vostre esigenze e condizioni, non esitate a contattare il nostro team di esperti per maggiori informazioni.

Quale marcia usare quando si guida su una strada ghiacciata?

Quando ci si trova di fronte a situazioni di scivolosità causate da ghiaccio o neve sulla strada, è meglio e sempre consigliabile utilizzare una marcia in più rispetto a quella che si userebbe normalmente in quella situazione; questa azione consentirà al motore in primo luogo di non girare e in secondo luogo di ridurre al minimo lo slittamento delle ruote motrici del veicolo. Questo vale se si sta guidando su un terreno pianeggiante o in salita, ma se si sta andando in discesa, si raccomanda il contrario; marce basse per arrestare il veicolo con il freno motore e frenare con il piede solo quando è assolutamente necessario e il più delicatamente possibile. Se siete alla guida di un’auto automatica, il suo sistema incorpora un’opzione di modalità ghiaccio che procede a regolare il cambio e la marcia scelta per affrontare la situazione al fine di ridurre al minimo la perdita di trazione.

guidare in condizioni di ghiaccio

Usare le marce alte o basse per la guida su ghiaccio?

Consigli per la guida in condizioni di ghiaccio

In situazioni di condizioni meteorologiche avverse, con neve o ghiaccio, l’ideale è guidare con molta più responsabilità, poiché questo caso può diventare un rischio elevato sia per la vita del conducente che per gli altri sulla strada. Per questo motivo è necessario prendere in considerazione i seguenti consigli per la guida in condizioni di ghiaccio, che si basano tutti su presupposti di protezione e sicurezza.

Ridurre la velocità

I limiti di velocità esistono per un motivo: fornire i massimi livelli di protezione e sicurezza agli utenti della strada. Anche in condizioni meteorologiche ottimali, i limiti di velocità devono essere rispettati, ma ancora di più quando si guida in condizioni di neve o ghiaccio. In caso di maltempo non è necessario rispettare i limiti di velocità esistenti, l’ideale è guidare alla velocità più adatta alle circostanze, che sarà sempre notevolmente ridotta.

guidare in condizioni di ghiaccio

Aumentare la distanza di sicurezza

Una delle cose fondamentali da considerare in quasi tutte le situazioni di guida è lasciare una distanza di sicurezza tra voi e le altre auto sulla strada. In caso di neve o ghiaccio sulla strada, questo consiglio diventa ancora più importante: la distanza di sicurezza deve essere aumentata in modo da avere più spazio per reagire in caso di frenata, incidente o qualsiasi altra eventualità della stessa natura.

Controllare le condizioni dell’auto prima di partire per un viaggio

Quando l’auto è esposta a basse temperature, c’è il rischio che molti dei suoi componenti vengano danneggiati, quindi è importante controllare le condizioni dell’auto prima di partire per un viaggio. Ad esempio, le gelate invernali possono causare crepe nel radiatore dell’auto attraverso le quali il liquido può fuoriuscire, causando gravi danni dovuti al surriscaldamento.

Utilizzare marce alte

Infine, uno dei principali consigli che vengono sempre dati e di cui bisogna tenere conto è quello di utilizzare le marce alte quando si guida in condizioni di ghiaccio. L’uso di una marcia più alta rispetto a quella normale aiuta a mantenere un maggiore controllo del veicolo, riducendo lo slittamento delle ruote motrici e consentendo al motore di non salire di giri. Questo è fondamentale per il controllo della nostra unità durante la guida nelle condizioni sopra descritte.

Esistono molti consigli per la guida in condizioni di ghiaccio, come la riduzione della velocità, l’aumento della distanza di sicurezza, il controllo delle condizioni dell’auto prima di partire e l’utilizzo di marce alte durante la guida. Altri consigli sono quelli di mantenere la concentrazione sulla strada, di non uscire dalla corsia creata da un altro veicolo, di utilizzare catene alle ruote o pneumatici invernali speciali, di guidare in modo fluido con sterzo, acceleratore e freni, di mantenere i parabrezza in buone condizioni per migliorare la visibilità, di assicurarsi che i fari siano regolati correttamente e che l’impianto di condizionamento dell’aria sia perfettamente funzionante, oltre a molti altri. La sicurezza viene sempre prima di tutto ed è su questa premessa che dovete basare il vostro comportamento e le vostre azioni alla guida, soprattutto se la strada è ghiacciata.

Articoli Simili