Come sapere marca e modello dell’auto tramite la targa

Ogni auto o veicolo deve essere dotato di una targa, poiché è un procedimento altamente necessario che ogni automobile deve avere per poter circolare legalmente e legittimamente sul territorio. Si tratta di una formalità amministrativa che concede il permesso di circolazione su strade pubbliche e contemporaneamente registra dati specifici sia del veicolo che del proprietario; ecco perché è una procedura importante da seguire.

Come già accennato, la targa registra informazioni pertinenti codificate attraverso una serie alfanumerica, vale a dire che la targa è un “codice” composto da lettere e numeri (nella maggior parte dei casi) e quando vengono inseriti nel sistema, questo riflette tutto ciò di cui le autorità hanno bisogno per conoscere le caratteristiche dell’auto, come marca, modello, tipo di combustibile, a nome di chi è registrata l’auto, tra altri dettagli. Di seguito, ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere sulla targa e sul modello della tua auto.

Visualizza tutte le offerte di noleggio disponibili

Come conoscere la marca e il modello dell’auto dalla targa?

Se vuoi sapere come conoscere la marca e il modello dell’auto dalla targa, è possibile farlo. La targa di un’auto fornisce direttamente la marca e il modello del veicolo. Puoi utilizzare servizi online o app mobili specializzate che ti consentono di inserire la targa e ottenere informazioni sulla marca, il modello e le caratteristiche di base dell’automobile registrata.

Come conoscere il modello esatto della mia auto dalla targa?

Per conoscere il modello esatto della mia auto dalla targa, l’unico che devi fare è accedere al sito web della DGT, inserire la targa e ottenere il foglio informativo dell’auto.

Ora puoi conoscere il modello dell’auto dalla targa

Con la targa, puoi accedere a informazioni sul proprietario e sull’auto e a tutto il relativo storico. È importante notare che chi fornisce queste informazioni è la DGT, Direzione Generale del Traffico; questo rapporto può essere richiesto da chiunque poiché è un ente pubblico, purché la richiesta sia legittima e ben motivata. Un punto importante è che per richiedere il rapporto, è sufficiente fornire la targa corretta del veicolo e pagare la tassa emessa dalla DGT per ottenere le informazioni. Inoltre, è altamente consigliabile farlo al momento dell’acquisto di un veicolo in modo da poter ottenere tutto il relativo storico e i dati necessari su quell’auto.

“Come sapere il modello esatto della mia auto?

Se vuoi sapere il modello esatto della tua auto hai diverse opzioni:

  • Consulta il libretto di circolazione.
  • Chiedere alla Revisione Auto
  • Scarica il rapporto dalla Motorizzazione Civile.

Tipo di veicolo per targa

Se vuoi sapere il tipo di veicolo per targa è possibile farlo. Se accedi online alla DGT troverai una sezione relativa ai rapporti dei veicoli. Questo rapporto è utilizzato da molte persone, soprattutto quando si acquista un veicolo per evitare frodi. Lo svantaggio di questo rapporto è che ha un costo a partire da 8€.

Caratteristiche dell’auto per targa

Una volta scaricato il rapporto dalla DGT e sapere la marca e il modello per targa, potrai accedere alla scheda tecnica del veicolo in questione per conoscere tutte le caratteristiche dell’auto.

Suggerimento: Fai attenzione alle lettere della targa

Come spiegato in precedenza, le targhe sono composte da una serie alfanumerica. In realtà, questi numeri e lettere non hanno un significato specifico ma ogni veicolo ha un’organizzazione unica che lo distingue dagli altri, lo caratterizza. Inoltre, poiché si tratta di un’identificazione del veicolo, è necessario che questo abbia due targhe che riflettano questa sequenza di quattro numeri e tre lettere, sia nella parte anteriore che in quella posteriore; tali targhe includono anche una banda blu con stelle con la lettera E in basso, che è il simbolo dell’Unione Europea.

Altri metodi per scoprire la marca e il modello dell’auto

Oltre alla targa per scoprire la marca e il modello di un veicolo ci sono anche altri metodi funzionali che possono fornire le stesse informazioni. Sia la targa che ciò che menzioniamo di seguito sono documenti formali, legittimi e legali, che identificano ogni veicolo e gli conferiscono un permesso, un’autorità, una base legale per poter circolare nel territorio su strada pubblica. Se il proprietario dell’auto non possiede questi documenti, può essere multato e persino incarcerato a seconda della gravità della sua violazione. Di seguito, ti spieghiamo di cosa si tratta i diversi metodi o documenti.

Carta di circolazione

La carta di circolazione, che significa Inspección Técnica de Vehículos (Ispezione Tecnica dei Veicoli), è un documento tecnico che contiene informazioni rilevanti sul veicolo, tra cui naturalmente la marca e il modello dello stesso. È un’implementazione che conserva i dati in modo telematico, facilitando il processo di archiviazione, ricerca e accesso alle informazioni, implementato dal 2015 per accelerare e facilitare la ricerca delle informazioni su un’auto, quindi è un documento che ogni conducente deve possedere obbligatoriamente.

Permesso di circolazione

Il permesso di circolazione è un documento rilasciato a tutti i veicoli immatricolati dalla DGT, che fornisce una grande quantità di informazioni rilevanti come la marca, il modello del veicolo e il proprietario. Questo è un documento obbligatorio che deve essere conservato in auto insieme alla carta di circolazione.

Numero di telaio

Il numero di telaio può essere considerato come un codice univoco dei veicoli a motore, che riflette naturalmente informazioni su di essi. I dati che possono essere ottenuti sono piuttosto specifici, come il continente e il paese di produzione, il produttore, i componenti, l’assemblatore, il numero di serie e ovviamente include il tipo di veicolo e il modello, tra gli altri dati. Questo codice, che può essere trovato su qualsiasi modello e marca di veicoli, attualmente è composto da 17 caratteri alfanumerici ed è il metodo che offre più informazioni dettagliate sui veicoli che lo possiedono, poiché sono i produttori a implementare tale codice in un’area interna e visibile in modo che sia il proprietario del veicolo che le autorità possano conoscere tutte le informazioni necessarie.

Conosci Total Renting? Siamo un’azienda di noleggio auto completamente nuova a medio e lungo termine. Il grande vantaggio di guidare un’auto con Total Renting è che non dovrai pagare né l’intero importo del veicolo né dovrai pagare l’anticipo. Inoltre, tutte le spese di riparazioni, manutenzione, assistenza stradale, cambio pneumatici, assicurazione a tutto rischio e molti altri servizi sono inclusi nelle rate mensili. Se hai dubbi o domande, contatta il nostro team di consulenti esperti che saranno lieti di assisterti con tutto ciò di cui hai bisogno e ti aiuteranno a trovare l’auto che desideri. Chiamaci!

Articoli Simili