In questo articolo tratteremo un argomento sempre più attuale: il mondo del noleggio auto a lungo termine sta crescendo sia per l’interesse dei media sia per il numero di persone che si affidano a questa modalità di noleggio dei veicoli. In origine, il noleggio era un’opzione pensata e focalizzata esclusivamente su clienti professionali e aziende che avevano bisogno di incrementare la propria flotta mobile in modo dinamico e, soprattutto, senza la necessità di effettuare grandi investimenti finanziari in un bene ad alta svalutazione come l’automobile.

Proprio la svalutazione di cui sopra, insieme alla possibilità di evitare l’esborso di un’ingente somma di denaro o di pagare un’alta percentuale di interessi su un prestito, ha reso gli individui sempre più interessati a questa modalità. Tanto che le società di noleggio hanno finalmente ampliato il loro catalogo, adattandolo alle esigenze dei privati e non più solo dei professionisti.

In questo articolo analizzeremo alcune particolarità di questo formato e, più in particolare, la sua versione senza limite di chilometri, rivolta a chi percorre quotidianamente distanze maggiori.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Noleggio lungo termine con KM illimitati, cos’è?

Prima di tutto, rispondiamo alla domanda più importante di questo articolo: cosa intendiamo quando parliamo di noleggio lungo termine a chilometraggio illimitato. Sebbene il suo nome sia già abbastanza indicativo, la verità è che se non conosciamo questo tipo di noleggio di veicoli, probabilmente non arriveremo alla giusta conclusione.

Il noleggio, in generale, è un tipo di contratto in cui ci sono alcuni aspetti ricorrenti come, ovviamente, il pagamento da effettuare, la necessità o meno di biglietti e i chilometri che possiamo percorrere all’anno con il nostro veicolo se vogliamo mantenere questi prezzi. Ecco perché quando parliamo di noleggio senza limite di chilometraggio o senza limite di chilometraggio, lo facciamo in una versione o in alcuni contratti di noleggio in cui quest’ultimo punto non esiste, quindi non c’è alcun limite al numero di chilometri all’anno che si possono percorrere con il nostro veicolo.

Il noleggio lungo termine a chilometraggio illimitato è conveniente?

In base alla risposta precedente, potrebbe sembrare logico che avere un contratto di noleggio con chilometraggio illimitato sia molto meglio che averne uno con un limite e in una certa misura è vero, ma dobbiamo tenere presente un aspetto molto importante: il costo del canone di noleggio è legato a diverse variabili come il modello di auto, l’età e anche il numero di chilometri da percorrere all’anno, ma un’altra di queste variabili è il numero di chilometri da percorrere all’anno. Se questi non saranno più limitati (ad esempio a 15.000 chilometri all’anno) è certo che il canone di leasing aumenterà e quindi potrebbe non essere interessante per noi in base al nostro profilo.

Chi è interessato al noleggio senza limite di chilometraggio? Chi percorre un numero elevato di chilometri all’anno, tanto da non potersi impegnare a rispettare una limitazione che di solito si aggira intorno ai 15.000 o 20.000 chilometri all’anno.

Limite di chilometri nel noleggio auto: l’occasione per risparmiare

Pertanto, se siete persone che non percorrono un numero eccessivo di chilometri all’anno, il noleggio lungo termine può essere un’opzione interessante e proprio la variabile dei chilometri può essere una buona variabile per ottenere un pagamento mensile più basso.

Come abbiamo detto prima, chi ha esigenze di molti chilometri ha un certo svantaggio in questa modalità, mentre chi si trova nella situazione opposta può ottenere ottimi contratti se viene gestito correttamente.

renting-sin-kilometraje

Limite annuale flessibile

Esiste un’opzione sempre più popolare tra gli utenti del leasing chiamata “limite annuale flessibile”, anche in questo caso il suo nome piuttosto intuitivo ci permette di avere un’idea di ciò che vogliamo spiegare. Questo tipo di contratto è caratterizzato da una possibile modifica dei limiti di chilometraggio nel corso degli anni.
A titolo di esempio, se nel primo anno di contratto abbiamo un tipo di esigenze che ci porta a percorrere circa 15.000 chilometri all’anno, ma con il passare del tempo, o per un cambio di lavoro, di casa, ecc. le nostre esigenze aumentano fino a 20.000 chilometri all’anno, il nostro contratto può essere adattato al rinnovo successivo, evitando così una penale perché se abbiamo un contratto limitato a 15.000 chilometri e arriviamo a 20.000 chilometri potremmo avere una penale, in qualsiasi altro tipo di contratto senza limite flessibile, per quei 5.000 chilometri in più.

Vantaggi

Infine, parliamo dei vantaggi che il noleggio lungo termine può offrire a chi sceglie questo tipo di contratto.

In primo luogo, si evita il pagamento anticipato dell’intero costo del veicolo, cosa che non avviene nemmeno con il leasing, con la somma delle rate. Questo permette di accedere a una gamma di veicoli più ampia di quella che potremmo permetterci con i risparmi disponibili.

Il noleggio è un servizio che include nella sua quota tutto ciò di cui abbiamo bisogno per guidare in modo sicuro e legale, cioè l’assicurazione, le tasse, ecc. sono incluse nella suddetta quota mensile o nella polizza annuale.

Nella quasi totalità dei casi saremo coperti da un’assicurazione completa, poiché le società di noleggio di solito lavorano con questo tipo di polizza per coprirsi da eventuali incidenti e inconvenienti.

Se il nostro veicolo non è di nostro gradimento, ha problemi meccanici eccessivi e così via, il fatto di non essere proprietari dell’auto sarà senza dubbio un ulteriore vantaggio, poiché alla fine del contratto, o anche prima se l’auto ha problemi, può essere sostituita con un’altra. In questo modo, potrebbe anche essere un modo per verificare se una certa marca, modello, ecc. è adatta alle nostre esigenze prima di considerare un acquisto.

Scoprite la gamma completa di noleggio per privati, liberi professionisti e aziende di Total Renting. Per qualsiasi dubbio o domanda, contattate i nostri esperti, che vi consiglieranno su tutto ciò di cui avete bisogno.

Articoli Simili