Il noleggio conviene ai privati perché permette loro di avere un’auto con pagamenti mensili fissi, e non devono pagare le riparazioni, i cambi di pneumatici, i guasti, la manutenzione, l’assicurazione, perché tutto questo è incluso nell’importo dei pagamenti, che è stabilito nel contratto.

Con l’uso del sistema di noleggio , il privato non ha la proprietà dell’auto, avrà un chilometraggio limitato, non può fare alcuna modifica e le riparazioni possono essere fatte solo in certe officine stabilite dalla società di noleggio.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è un servizio in cui un’azienda, una partita iva e/o un individuo può guidare il veicolo come se fosse il proprio, con tutte le spese incluse.

Il locatore, in cambio di un comodo canone mensile, dà un veicolo al locatario e gli permette di guidare l’auto come se fosse sua.

I contratti di noleggio hanno una durata tra i 3 e i 5 anni e hanno il vantaggio che, una volta terminato il contratto, il locatario può cambiare l’auto con un’altra che si adatta meglio alle nuove esigenze lavorative e/o familiari senza alcun tipo di penalità, senza alcun tipo di costo e senza la necessità di trovare un nuovo acquirente. Inoltre, se lo desiderano, possono acquistare l’auto come proprietà propria.

Tra i vari vantaggi del noleggio a lungo termine vi sono un sacco di servizi inclusi nel prezzo come riparazione, manutenzione, assicurazione completa, cambio gomme, assistenza stradale e molti altri, una serie di vantaggi fiscali, la consegna di auto di pre-consegna o, in caso di sinistro, di auto sostitutive, la possibilità di cambiare l’auto al termine del contratto per una più nuova o che si adatta maggiormente alle proprio esigenze lavorative e/o famigliari.

Il noleggio a lungo termine conviene ai privati

Nel contratto per il noleggio a lungo termine per privati si stabiliscono una serie di condizioni, ma la più importante è il pagamento di un canone mensile a una società di noleggio che vi permetterà di godere di un veicolo per un periodo di tempo che varia tra uno e cinque anni, secondo il piano che è stato stabilito.

L’importo pagato per le rate include tutti i costi di un’auto come il cambio dei pneumatici, l’assistenza stradale, i guasti, le riparazioni, l’assicurazione e le tasse.

Con il noleggio non è necessario dare anticipi; con questo sistema si può godere di un’auto che si adatta alle vostre esigenze rapidamente e per diversi anni, risparmiando su molte spese scegliendo il tipo di noleggio più conveniente a seconda che siate privati, autonomi o aziende.

Quando conviene il noleggio a lungo termine per privati?

Come abbiamo già detto precedentemente, il noleggio a lungo termine è molto conveniente sia da un punto di vista economico, poichè comporta un grande risparmio di denaro, sai da un punto di vista del risparmio di tempo ed energie.

Qualsiasi persona maggiorenne, con una patente di guida valida e presentare le ultime 3 buste paga. Il noleggio a lungo termine è un’ottima soluzione nel momento in cui stai cercando un’auto nuova da poter cambiare ogni 5 anni (o anche acquistarla alla fine del contratto se sei rimasto soddisfatto) con una migliore e più nuova e nel caso necessiti di un chilometraggio annuo superiore ai 15000 chilometri.

Acquistare o noleggiare un’auto

Acquistare o noleggiare un’auto è un dubbio che sorge a varie persone quando si sta pensando di prendere un nuovo veicolo.

Quando si sta pensando di acquistare un’auto, si dovrebbe tenere a mente tutte le spese che questo genera perché non è solo il prezzo del veicolo, ma anche i costi di immatricolazione, l’assicurazione che è obbligatoria avere, i costi per le riparazioni, manutenzione e carburante.

Con il noleggio dello stesso modello di auto è possibile, se lo si desidera, cambiarlo ogni quattro o cinque anni. Il contratto, inoltre, include le riparazioni, i costi di manutenzione, i costi per il cambio di pneumatici, l’assicurazione kasko e molti altri servizi.

Alla luce di questo confronto si può dire che il noleggio è più conveniente e comodo dell’acquisto di un’auto perché con il noleggio si deve pagare solo una rata mensile e il consumo di benzina senza dover pensare a nient’altro.

Quando il noleggio è redditizio per le partite iva?

Per i partite iva, il contratto di noleggio ha gli stessi vantaggi che per i privati, ma godono anche di vantaggi fiscali: quando devono fare la dichiarazione dei redditi, avranno detrazioni per gli importi che hanno pagato per questi contratti.

Quando il noleggio è redditizio per un’azienda?

Per le aziende, un contratto di noleggio è vantaggioso perché hanno vantaggi fiscali, oltre a tutti i vantaggi di cui godono i privati quando firmano un contratto di leasing. Al momento di fare le dichiarazioni fiscali avranno delle deduzioni, il che rappresenta un risparmio per l’azienda.

Articoli Simili