Tutti i veicoli che circolano sulle strade si muovono grazie a qualcosa chiamato energia, e come funziona l’energia per muovere un veicolo? L’auto ha bisogno di carburante, il motore trasforma il carburante prima in calore, poi in lavoro e il lavoro in giri al minuto in potenza, questo è ciò che fa muovere il veicolo a una certa velocità, ma l’auto ha anche bisogno di qualcosa che sia responsabile della dissipazione dell’energia in modo che l’auto si fermi. Le pastiglie dei freni sono quelle incaricate di dissipare tutta l’energia che il veicolo ha accumulato per raggiungere quella velocità; è necessario che queste pastiglie siano in condizioni ottimali per lavorare in modo efficace e veloce, perché altrimenti possono rappresentare un rischio molto serio per la sicurezza stradale. In questo articolo spiegheremo nel modo più dettagliato e semplice possibile come determinare se le pastiglie dei freni sono usurate, in modo da non causare problemi che potrebbero mettervi a rischio in futuro.

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Che cos’è una pastiglia per freni?

Le pastiglie o guarnizioni dei freni (come vengono chiamate in alcuni luoghi) devono letteralmente il loro nome alle pastiglie farmaceutiche compresse che conosciamo (ciò è dovuto alla loro stretta somiglianza). La loro funzione è quella di comprimere un disco con una pressione sufficiente a far fermare un veicolo; l’attrito generato dalla pressione delle pastiglie e del disco genererà alti livelli di calore a causa di tutta l’energia dissipata. Le pastiglie dei freni sono composte da materiali diversi (come ceramica, metallo, semi-metallo e organico) e di dimensioni diverse a seconda dello stile del veicolo. In breve, tutte le pastiglie dei freni svolgono la stessa funzione (che è quella di generare attrito per arrestare un veicolo) indipendentemente dal materiale o dalle dimensioni delle pastiglie.

Indizzi che le pastiglie dei freni sono consumate

La prima cosa da sapere è che la manutenzione preventiva è meglio che aspettare che il veicolo mostri i segni della necessità di un intervento sui freni (la manutenzione dovrebbe essere effettuata circa ogni 15.000 km percorsi). Una volta chiarito questo punto, si può prestare attenzione alle prestazioni del veicolo per vedere se è carente in qualche modo. Un segnale che indica la necessità di controllare i freni è un rumore stridente proveniente dalla ruota. Un’altra indicazione è quella di controllare le pastiglie dei freni quando si viaggia ad alta velocità; se il pedale del freno vibra in quel punto, è un’indicazione che le pastiglie dei freni devono essere controllate. Se il pedale del freno affonda quando lo si preme, fate controllare immediatamente l’impianto frenante dell’auto: potrebbe esserci una perdita nel circuito o le pastiglie dei freni potrebbero essere eccessivamente usurate. Se si avverte uno sforzo maggiore del solito quando si azionano i freni, è segno che le pastiglie dei freni sono sporche (possono essere sporche di grasso, olio, liquido o cristallizzate); non è un sintomo di usura, ma richiede comunque attenzione.

Stridio dei freni

Il rumore dei freni è il suono prodotto dalle vibrazioni di qualche elemento della sezione dell’assale, dal cuscinetto o dal supporto della ruota al giunto sferico. L’impianto frenante è soggetto a vibrazioni naturali (non udibili a causa della loro frequenza), ma quando queste vibrazioni si trasformano in rumori stridenti, significa che questa azione naturale dell’auto diventa un problema. Questo fenomeno si verifica soprattutto quando si viaggia a bassa velocità ed è dovuto al fatto che la pastiglia del freno è troppo sottile o che il disco è già a contatto con l’avviso della pastiglia del freno. Se la vostra auto emette ancora questo cigolio quando avete appena montato le nuove pastiglie dei freni, non c’è nulla di cui preoccuparsi, questo rumore sparirà in breve tempo.

Quanto durano le pastiglie dei freni?

L’impianto frenante dei veicoli è l’elemento di sicurezza attiva più soggetto a usura, per questo è molto importante mantenerlo correttamente, ma come possiamo sapere se le pastiglie dei freni sono in buone condizioni? La durata dei freni dipende molto dal tipo di guida che si fa del veicolo: se siete tra coloro che amano la guida sportiva, dovrete frenare molto spesso in modo brusco, il che comporta un’usura precoce sia delle pastiglie che dei dischi; se volete che entrambi gli elementi durino più a lungo, una guida rilassata è la più consigliabile.

Le pastiglie dei freni devono essere sostituite ogni 60.000 km.

Le pastiglie dei freni vengono sostituite in base al chilometraggio a causa dell’usura. Sarebbe normale cambiare le pastiglie anteriori ogni 60.000 km e quelle posteriori ogni 120.000 km. Ciò è dovuto all’usura delle pastiglie nel corso del tempo e al tipo di guida del veicolo, per cui si consumano. Dopo questo chilometraggio è necessario cambiare le pastiglie il prima possibile, perché se la sostituzione viene rimandata per un periodo di tempo più lungo i dischi possono rompersi e se un disco si rompe l’auto sarà completamente disfunzionale a causa della mancanza di freni.

Prezzi delle pastiglie dei freni

È molto importante prestare attenzione all’impianto frenante dell’auto, poiché è l’elemento di sicurezza attiva più utilizzato ed è soggetto a un’usura più rapida.  È necessario che questi cuscinetti siano in condizioni ottimali per funzionare correttamente in modo efficace e veloce, altrimenti può essere un rischio molto serio. Considerando l’importanza dell’impianto frenante di un’auto, ci poniamo la seguente domanda: quanto costa cambiare le pastiglie dei freni di un’auto? La verità è che non si tratta di un costo così elevato anche se include la manodopera, le pastiglie dei freni sono economiche e facilmente accessibili, ma il prezzo (anche se non molto) può variare da 70 a 120 euro la coppia a seconda del materiale della pastiglia (metallica, semi-metallica, ceramica o organica) e del modello, Questi sono i prezzi medi per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori, mentre per le pastiglie dei freni posteriori il costo è leggermente inferiore: è possibile cambiare una coppia di pastiglie per un prezzo compreso tra 60 e 110 euro a coppia, come abbiamo detto prima, a seconda del modello e del materiale. Se volete risparmiare sulla manodopera, potete cambiare le pastiglie da soli: vi serviranno solo una chiave a croce, un cric, le pastiglie e le conoscenze necessarie per cambiarle.

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