La manutenzione generale o specifica di un’auto è un’attività che deve essere svolta in modo approfondito e ripetuto, poiché da ciò dipenderà l’efficienza totale del veicolo e fornirà al conducente la completa stabilità in tutte le sue azioni. Ci sono molti utenti che preferiscono affidare i vari compiti di manutenzione a esperti, così come ce ne sono altri che scelgono di farlo da soli (poiché hanno conoscenze pregresse del compito da svolgere), indipendentemente dal gruppo di appartenenza. Quando parliamo dell’olio dell’auto, è importante sottolineare quanto sia importante essere attenti e minuziosi nel trattare determinate anomalie in tutto questo sistema, poiché da questo dipenderà la funzione di lubrificare completamente e proteggere ciascuno dei componenti interni del motore, i quali, trovandosi in costante attrito e pressione estrema, hanno bisogno obbligatoriamente dell’olio che permetterà a tutto questo insieme meccanico di funzionare in modo eccellente. A volte la spia dell’olio dell’auto sul nostro cruscotto si accende, mettendoci in ansia, quindi è importante sapere quale anomalia ci sia in tutto il sistema.

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Motivi per cui si accende la spia dell’olio dell’auto pur avendo olio

Nello stesso ordine di idee, sottolineiamo che la spia si accende quando in realtà non c’è sufficiente pressione per iniettare olio nei cilindri del motore. Senza la lubrificazione fornita dall’olio, questi possono danneggiarsi, il che porta a richiedere un nuovo motore. Tuttavia, se abbiamo già effettuato il cambio olio e il nostro motore è lubrificato, ma la spia rimane accesa sul cruscotto, questo è un segno che apre diverse possibilità che comportano la valutazione o la considerazione dei seguenti aspetti, poiché se non hai voglia di portare la tua auto in officina e vuoi eseguire la manutenzione da solo, ti offriamo alcuni consigli su questa importante attività, in modo che tu diventi un esperto in essa e il tuo veicolo non subisca grandi rischi.

Il sensore è danneggiato

Il sensore di pressione dell’olio è un piccolo pezzo a forma di bulbo che è collegato al motore tramite un filetto. Al suo interno c’è un filamento che termina in un connettore a pin, la sua funzione è regolata dal principio della pressione atmosferica. Quando il flusso di olio esercita una forza, viene inviata una tensione all’unità di controllo del motore; se il sistema rileva che non c’è la pressione richiesta per iniettare olio nei cilindri, allora si accenderà il relativo segnale (icona rappresentativa) sul cruscotto. Questo sensore può ostruirsi con il fango del motore, soprattutto se il motore non è stato adeguatamente mantenuto, poiché un sensore dell’olio ostruito può dare una lettura falsa della bassa pressione dell’olio.

Non hai formattato il testo correttamente dopo aver risolto il problema

Molti utenti dimenticano l’importanza di riavviare il sistema una volta completata la manutenzione di una parte del veicolo, o se è stata eseguita in modo generale. In particolare, molti conducenti amano riavviare la luce di controllo del motore per vedere se il computer di bordo genera la stessa segnalazione. Una tecnica nota per reimpostare la luce di controllo del motore (anche se non necessariamente consigliata) è scollegare la batteria del veicolo per interrompere l’alimentazione alla centralina elettronica, facendo così “ibernare” l’auto e, ricollegando la batteria, ottenere una diagnosi sicura.

L’olio è in cattive condizioni

La verifica dell’olio deve essere effettuata ripetutamente, soprattutto se il veicolo è rimasto fermo per un lungo periodo, poiché ciò può causare che l’olio entri in uno stato di riposo, facendo sì che vi si attacchino vari detriti o particelle che lo portano a uno stato di deterioramento. Un olio pulito è ambrato e leggermente traslucido; man mano che viene utilizzato, l’olio si riempie di particelle raccolte dal motore e diventa scuro. Non sarà ovvio quando questo inizierà a accadere, quindi è necessario essere vigili e controllare l’olio del motore almeno una volta al mese. Per fare ciò, rimuovi la bacchetta di misurazione del livello e puliscila prima di reinserirlo nel carter; quindi effettua una seconda lettura. Se non riesci a vedere la bacchetta attraverso l’olio, è il momento di cambiarlo.

Ha troppo olio

Al momento di aggiungere l’olio nuovo al veicolo, questo va nel carter e, quando si avvia il motore, l’olio circola attraverso tutte le sue parti corrispondenti, passando attraverso un filtro che cerca di eliminare i contaminanti che potrebbero causare danni. Quando viene aggiunto troppo olio, il livello nel carter diventa troppo alto. Ciò consente a una bacchetta a movimento rapido chiamata albero motore di entrare in contatto con l’olio e di essenzialmente montarlo; il risultato è una sostanza schiumosa che non può lubrificare adeguatamente il motore. Un modo per esemplificare questa situazione è immaginare come il motore trasformi la panna in panna montata; nessun conducente vuole che la panna montata lubrifichi il suo motore, poiché questo fa sì che si accenda la luce del cambio dell’olio.

Ha troppo poco olio

Uno dei motivi meno frequenti che possono causare l’accensione della spia dell’olio è questo, perché una piccola quantità di olio nel motore, anche molto al di sotto delle specifiche di fabbrica, circolerà attraverso il motore a una pressione sufficientemente alta da evitare l’attivazione del sensore. Le situazioni più comuni in cui un basso livello di olio motore fa accendere la spia di avvertimento dell’olio potrebbero essere le piccole perdite nel sistema dell’olio, una sostituzione imperfetta del tappo di scarico o del filtro dell’olio e gli impatti sul carter dell’olio con rocce o altri detriti sulla strada.

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