Con il passare del tempo è normale che le nostre auto inizino a presentare alcuni problemi o un certo grado di usura che di solito possono essere risolti con una visita in officina, una messa a punto, ecc. In questo articolo parleremo di uno di questi problemi che si verifica quando la nostra auto ha un componente invariato da tempo, quando i controlli non sono stati eseguiti correttamente, tra le altre opzioni, ci riferiamo alla perdita di potenza della nostra auto.

Anche se quando si parla di potenziale viene in mente il concetto di cavalli, la verità è che non ci accorgiamo tanto di una riduzione di cavalli in sé, quanto del fatto che qualche parte non agisce come dovrebbe, come se qualcosa ostruisse un condotto. La verità è che la perdita di potenza può essere causata da diversi motivi e in questo articolo cercheremo di vederne alcuni tra i più comuni. Volete sapere quali sono e quindi sapere come identificarli se è il caso della vostra auto? Bene, eccoci qui!

Vedi tutte le offerte di noleggio

Principali cause di perdita di potenza in un motore

Comunemente, e come vedremo nella sezione seguente, una perdita di potenziale nel motore può essere dovuta ad aspetti meccanici, principalmente allo stato di alcuni componenti e persino all’attrito tra alcuni di essi. Ma oltre agli elementi meccanici, esistono altre cause legate a ostruzioni, allo stato di lubrificazione o persino al carburante dell’auto e alla sua miscelazione.

Vediamo quindi quali sono le principali cause di perdita di potenza nella nostra auto.

Cosa può causare una perdita di potenza?

Abbiamo ridotto l’elenco a 8 possibili cause, anche se per molti può sembrare un’ampia varietà di opzioni, la verità è che potremmo ancora parlare di un elenco più lungo, tuttavia con queste 8 riuniremmo gran parte dei casi più comuni.

Iniettori sporchi

Questo tipo di problema è di solito il primo ad essere controllato quando arriva in officina, ed è uno dei più comuni. Come curiosità, di solito è accompagnato da un aumento del consumo di carburante, anche se questa non è l’unica casistica che genera questo aumento extra. L’aspetto positivo di questa opzione è che è relativamente semplice e poco costosa da risolvere. Con l’uso di un pulitore per iniettori, un prodotto reperibile nella maggior parte dei grandi concessionari di auto o nei negozi specializzati, possiamo risolvere il problema da soli.

Infatti, in questo caso, molte persone utilizzano questi liquidi per pulire gli iniettori in modo ricorrente, evitando così di arrivare a quel momento di sporcizia che genera l’ostruzione.

Filtro dell’aria

Anche il filtro dell’aria è uno di quegli elementi che soffrono di sporcizia. Nel caso del filtro, l’accumulo di sporcizia significa che la sua funzione non può più essere svolta correttamente e, quando ciò accade, può verificarsi la già citata perdita di potenza. Come nel caso precedente, il costo della sostituzione del filtro è molto economico e si tratta di una modifica che possiamo fare da soli in pochi minuti.

Misuratore di portata

Nel caso del misuratore di portata, la sporcizia può ancora una volta intralciare il percorso. Se è presente una quantità sufficiente di sporcizia, l’auto può misurare la quantità d’aria in modo errato e, se questo dà risultati specifici, può essere attivata la cosiddetta modalità di emergenza, nel qual caso la potenza dell’auto verrà automaticamente ridotta fino alla risoluzione del problema.

perdita-potenza-auto

La turbina

A differenza dei casi precedenti, quando la perdita di potenza è causata da un guasto alla turbina, questo errore non è solitamente legato alla sporcizia, ma a un problema del componente stesso. Questo comporta un aumento della spesa per le riparazioni e può anche portare a un calo significativo della potenza dell’auto rispetto a quella a cui siamo abituati.

Sensore del turbo

Analogamente a quanto accaduto con il flussometro, se abbiamo errori nelle misurazioni, in questo caso dei sensori del turbo, l’auto può agire in un modo che, sebbene a livello meccanico non dovrebbe accadere perché tutto è corretto, un errore elettronico può generare questi problemi di potenza senza che il turbo abbia, in realtà, nulla a che fare con esso.

Pompa del carburante

Anche la pompa del carburante può essere uno di quei componenti a cui lo sporco può giocare un brutto scherzo. I filtri della pompa del carburante possono essere notevolmente compromessi dalla presenza di sporcizia che li intasa in un periodo di tempo piuttosto breve.

Decompressione del cilindro

La decompressione dei cilindri potrebbe anche farci ritrovare con una graduale riduzione della potenza della nostra auto e questo ci costringe a recarci in officina perché una decompressione dei cilindri non sarà possibile risolverla da soli a meno che non siamo davvero tuttofare e con una buona squadra in casa.

Candele di accensione

Le candele sono elementi che possiamo sostituire da soli e che possono causare, a causa delle loro cattive condizioni, una riduzione della potenza della nostra auto. Il problema sta nel determinare effettivamente che questi problemi sono causati da questo componente e non da altri che abbiamo visto e che possono causare sintomi simili nell’auto.

Marche con minori probabilità di causare una perdita di potenza

Ci sono alcune marche che, per il loro design, il tipo di componenti e così via, tendono ad essere meno inclini alla perdita di potenza. Dato che in molti casi si tratta di un problema di elementi meccanici, tendono a coincidere con i marchi più affidabili come Toyota, Honda, Land Rover o Lexus.

Di tanto in tanto le auto iniziano a perdere potenza dopo l’uso quotidiano, quindi è consigliabile cambiare i veicoli ogni “x” anni. Cambiare veicolo significa vendere la vecchia auto, trovare un acquirente e cercarne una nuova. Tutto questo fa perdere molto tempo e denaro per pagare tasse, imposte, ingressi ecc…. Con Total Renting questo non accadrà, perché potrete cambiare la vostra auto ogni 3-5 anni senza dover trovare un acquirente, spendere grandi somme di denaro o perdere tempo con le pratiche burocratiche. Inoltre, avere un’auto con Total Renting significa avere tutti i costi di manutenzione, riparazioni, MOT, cambio gomme, assicurazione completa, servizio di assistenza stradale 24 ore su 24 e molto altro ancora inclusi nel pagamento mensile.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non esitate a contattare gli esperti di Total Renting, che vi consiglieranno su tutto ciò di cui avete bisogno.

Articoli Simili