Dopo la ricerca di un adattamento del motore che offrisse alte prestazioni, economia e autonomia (e che fosse meno inquinante), si è arrivati a quello che oggi conosciamo come motore diesel, che è un motore a combustione interna ad alta compressione in grado di funzionare con oli pesanti o gasolio. Il diesel è in grado di soddisfare e superare le aspettative di molti utenti del mercato, tuttavia l’alternativa del GPL (gas di petrolio liquefatto) era del tutto attraente, funzionale e anche più economica. Il GPL presenta molti vantaggi rispetto ad altri tipi di motori, motivo per cui i produttori hanno deciso di offrire vari veicoli di diverse gamme con questo tipo di motore. Attualmente sul mercato sono disponibili diversi kit che permettono di convertire il motore da diesel a GPL; in particolare questo servizio è stato dedicato alle auto a benzina che rispettano la normativa Euro 3, ma di seguito spiegheremo come effettuare l’installazione in un veicolo con tecnologia diesel e chiariremo quei dubbi che lasciano nell’aria falsi miti.

Visualizza tutte le offerte di noleggio disponibili

Come installarlo?

Al giorno d’oggi, l’installazione di un kit GPL può essere un’operazione del tutto rapida e pratica, che si può fare da soli o rivolgersi a un’officina vicina o di fiducia.

Per quanto riguarda le modalità di installazione, occorre innanzitutto tenere presente che, per installare questo tipo di kit, si consigliava immediatamente di installarlo nei motori a benzina la cui potenza non superi i 460 CV, tuttavia i vari adattamenti alle auto diesel consentono oggi un’installazione completa e fattibile per l’uso quotidiano. Devono avere un’omologazione Euro 3 o superiore. Oggi è diventato un carburante ampiamente utilizzato da vari costruttori grazie ai suoi numerosi vantaggi economici e funzionali, e naturalmente ambientali, per cui è a un piccolo passo dal diventare uno dei carburanti alternativi più utilizzati sul mercato.

La sua installazione consiste nell’adattare un sistema parallelo rispetto alla combustione di benzina o gasolio, dove prima si deve collocare un piccolo serbatoio nel bagagliaio e, con l’aiuto di sensori di pressione, temperatura ed evaporazione, si procederà all’installazione di un iniettore che avrà il compito di fornire il gas all’interno del motore. Per facilitare questo processo, è necessario controllare sempre le informazioni attraverso la centralina elettrica del motore per assicurarsi di non correre alcun rischio a causa di una cattiva installazione. Per facilitare questo processo, ci si può recare presso un’officina specializzata, oppure presso i diversi concessionari che, al momento dell’acquisto del veicolo, non dispongono di GPL, si può richiedere l’installazione dell’impianto GPL.

Qual è il miglior kit GPL?

Oltre a parlare del miglior kit GPL per voi, prima di tutto, dovremmo conoscere diversi aspetti che sono legati alle vostre esigenze e al vostro veicolo da convertire. Nel vasto mercato automobilistico esiste un’ampia varietà di kit GPL, dove solo l’utente potrà scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e necessità, tenendo conto delle varie caratteristiche della propria auto. È importante ricordare che i diversi kit hanno caratteristiche diverse per offrire prestazioni eccellenti nella pratica, tra le quali troviamo:

  • Riduzione delle emissioni, dei fumi e del rumore.
  • Aiuto nel ripristino del motore.
  • Pulizia del sistema di alimentazione del carburante.
  • Evitare la ruggine e la corrosione nei vari componenti interni.
  • Ottimizza i valori dei gas di scarico.
  • Elimina i problemi di funzionamento del motore.
  • Adatto a diverse potenze del motore e non solo.

Rispondere alla domanda su quale sia il kit migliore per voi potrebbe essere incerto, poiché, data la varietà e l’efficacia di questo, si raccomanda di prendere in considerazione tutti quei requisiti che sono essenziali per poter utilizzare uno qualsiasi di questi kit, e statisticamente quello che sceglierete darà risultati più che positivi. Vale la pena notare che diversi rivenditori installano questi kit per il beneficio e la tranquillità dell’utente.

Dove acquistare il miglior kit GPL?

Come già accennato, il GPL come combustibile alternativo si è posizionato come uno dei più utilizzati al mondo, e che oggi le sue prestazioni siano non solo eccezionali, ma anche in termini di qualità e di prezzo che questi possono offrire è un ottimo acquisto. D’altra parte, per scegliere il miglior kit GPL per la propria auto, occorre innanzitutto tenere conto di una serie di fattori che dipendono dalle caratteristiche del veicolo stesso. D’altra parte, le esigenze di ogni utente sono di vitale importanza per selezionare il kit che meglio si adatta a ciò che si sta cercando, per cui questi possono essere acquistati presso diversi distributori ufficiali, sia in stabilimenti che in officine dedicate all’installazione di questo kit, e se non bastasse richiederne l’installazione al momento dell’acquisto dell’auto presso il concessionario (se lo consente).

Prezzo del kit GPL

Il prezzo di un kit GPL si aggira tra i 1.500 e i 3.000 euro, a seconda di alcuni aspetti legati al proprio veicolo e alle proprie esigenze. Vista la grande richiesta di questo tipo di consumo, in genere si consiglia all’utente di scegliere un veicolo che abbia di serie questa struttura di propulsione; ma se così non fosse, nessun problema, l’acquisto di un kit GPL sarà l’opzione migliore per sfruttare tutti i vantaggi che offre. Esistono alcune bufale o miti che posizionano il lavoro di installazione di uno di questi kit come una cattiva idea; al contrario, questo tipo di installazione sarà di grande beneficio per il vostro sviluppo.

Qual è il più economico?

Avere un’auto a GPL ha molti vantaggi per molte ragioni, e questo risultato è ciò che spinge molti utenti a scegliere di installare il GPL su un’auto diesel; come è stato discusso nel corso di questo articolo, è importante dare priorità alle esigenze che si hanno quando si richiede l’installazione, e quindi selezionare il kit che funziona meglio per voi. Come già detto, il prezzo di un kit GPL varia tra i 1.500 e i 3.000 euro, a seconda della situazione dell’utente; per quanto riguarda il più economico, possiamo segnalare il kit STP ZSPO5 PRE-ITV, che è in grado di ripristinare l’efficienza e le prestazioni del motore, migliorandone la vita utile e dando al veicolo una maggiore versatilità di guida.

Noi di Total Renting disponiamo di un’ampia gamma di auto a GPL senza che dobbiate spendere grandi somme di denaro. Come abbiamo già spiegato, un kit di conversione a GPL ha un prezzo compreso tra i 1500 e i 3000 euro, ma bisogna tenere conto delle condizioni del veicolo e dei futuri costi di riparazione che si dovranno sostenere. Con Total Renting non dovrete pagare alcun anticipo o l’intero costo del veicolo per poter guidare un GPL nuovo di zecca. Inoltre, tutti i costi di riparazione e manutenzione sono inclusi nei pagamenti mensili. Se avete dubbi o domande, contattate il nostro team di esperti, che vi offrirà una consulenza personalizzata al 100% e vi fornirà tutte le informazioni di cui avete bisogno senza alcun impegno. CHIAMATECI!

Articoli Simili