Senza dubbio, una delle parti più importanti di un veicolo durante la guida su strada è il sistema di sospensioni, che garantisce un maggiore controllo dell’auto in qualsiasi punto del viaggio in tempo reale. Quando parliamo di guasti alle sospensioni pneumatiche, intendiamo dire che, come qualsiasi altra parte del veicolo, può guastarsi in un’ampia varietà di modi. In questi casi, non avendo un set di molle o di ammortizzatori, è molto probabile che le cause siano da ricercare in una serie di problemi, per cui qui vi mostreremo quali sono i più frequenti, come identificarli e quali conseguenze possono portare.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Che cosa sono le sospensione pneumatiche?

Come indica il nome, si tratta di un meccanismo che offre al veicolo la possibilità di dissipare le eventuali irregolarità della strada che possono essere percepite all’interno dell’abitacolo, garantendo così non solo una maggiore stabilità di guida, ma anche una maggiore sicurezza e aderenza alla superficie, diventando, in questo modo, il sostituto dei suoi predecessori in materia, come i sistemi meccanici a mezzo di molle, barre di torsione o balestre. Agisce attraverso un insieme di parti interne ed esterne, che si basa su un semplice circuito di aria compressa in soffietti pneumatici, che possono essere regolati manualmente o automaticamente, variando così la durezza dello smorzamento attraverso l’accesso intuitivo ad esso, che si trova nel suo pannello di controllo o nel quadro strumenti. In questo modo, offre al conducente una sicurezza confortevole dopo la possibilità di regolarla in base alle esigenze del veicolo su strada, garantendo così al conducente e ai passeggeri una stabilità e un comfort ottimali.

I principali difetti delle sospensioni pneumatiche.

Sebbene il sistema di sospensioni pneumatiche sia diventato il meccanismo più avanzato e moderno nel mercato automobilistico per i suddetti compiti di smorzamento, poiché è ancora in costante sviluppo per incorporare nuove tecnologie dopo l’uscita delle auto più recenti, è con l’uso costante e il passare del tempo che possono presentarsi guasti, che nonostante sembrino complicati e siano quasi certi di comparire, sono del tutto comuni e a seconda della gravità sono facili da riparare. Di seguito sono riportati i guasti più comuni segnalati dai produttori e dagli utenti.

problemi-sospensioni-penumatici

Perdite d’aria.

Se non il più comune dei problemi che possono verificarsi nei veicoli con sospensioni pneumatiche, questo è causato da piccole perdite d’aria nel meccanismo, praticamente impercettibili a prima vista quando compaiono, poiché possono uscire in qualsiasi sua parte o nelle guarnizioni di gomma che fanno parte della sospensione. Pertanto, se durante la guida si nota che il compressore funziona in modo eccessivo o si percepisce che una parte dell’auto è più inclinata di un’altra, è molto probabile che si tratti di segni di una perdita d’aria nelle sospensioni, per cui è necessario recarsi al più presto in un’officina specializzata per controllare a fondo il guasto.

Malfunzionamento del compressore.

Il compressore è una delle parti più essenziali quando si utilizzano le sospensioni pneumatiche dell’auto, poiché il suo corretto funzionamento invia l’aria ai soffietti, che hanno il compito di sostenere e mantenere il veicolo correttamente sollevato e calibrato in modo che la carrozzeria non venga danneggiata dalle irregolarità della strada, poiché il malfunzionamento di questo può causare gravi problemi quando si cerca di guidare a causa dell’evidente squilibrio durante la guida, portando con sé rumori insoliti provenienti dall’esterno del veicolo.

Umidità eccessiva.

Uno dei maggiori nemici di un sistema di sospensioni pneumatiche è l’accumulo di umidità eccessiva al suo interno, che non è stato possibile rimuovere correttamente durante la manutenzione dell’auto. Se non viene riparata tempestivamente, con il tempo questa umidità può essere considerata un pericolo per la guida. Come è noto, l’umidità accumulata nel veicolo può essere eliminata per mezzo di un essiccatore, che emette aria in determinate aree dell’auto evitando o eliminando la presenza di acqua in queste zone, ma se non si dispone di questo meccanismo o l’accumulo di umidità è danneggiato. Poiché questo problema può influire notevolmente sia sul compressore che sul livellamento della vettura, come già detto, si tratta di una situazione pericolosa, in quanto le prestazioni della sospensione e la sospensione nel suo complesso non funzioneranno più in modo ottimale, rendendo necessaria la sostituzione parziale o completa del sistema di sospensione.

problemas-suspension-neumatica

Quali sono le parti delle sospensioni pneumatiche?

I sistemi di sospensione pneumatica sono dotati di un meccanismo con un numero considerevole di parti che consentono di fornire all’utente e al veicolo tutti i servizi offerti da questa sospensione, come la graduazione della stabilità e del livellamento sia manuale che automatica tramite il pannello di controllo, o semplicemente l’assorbimento di eventuali irregolarità della strada:

  • Palle o soffietti:

Sono situati in ciascuna delle ruote e sono composti principalmente da parti in plastica e metallo rivestite di gomma vulcanizzata il cui scopo principale è mantenere la pressione all’interno.

  • Sensori di livello:

Si tratta di quella parte del sistema di calibrazione che legge la distanza tra l’asse e la carrozzeria, inviando quindi questa informazione alla centralina.

  • Sensori di accelerazione:

Si tratta di una serie di dispositivi che hanno il compito di misurare sia l’accelerazione che il rollio della scocca e di fornire queste informazioni alla centralina, in modo da poter regolare in modo ottimale la taratura delle sospensioni in caso di intervento automatico.

  • Unità di controllo:

Questa parte potrebbe essere considerata il punto centrale del sistema di sospensioni, in quanto ha il compito di elaborare tutte le informazioni che le arrivano in modo da gestire più facilmente il comportamento del veicolo per regolare correttamente la pressione di ogni sfera in base a ciò che merita.

  • Blocco elettrovalvola:

La funzione principale di questa parte è quella di distribuire correttamente l’aria da comprimere a ciascun soffietto pneumatico come stabilito dall’unità di controllo.

  • Unità di controllo:

È il componente che tutti conosciamo, in quanto viene utilizzato per designare il tipo di sospensione pneumatica necessaria in determinati momenti, a condizione che il modello di veicolo abbia una sospensione regolabile manualmente.

Le riparazioni dell’auto tendono ad essere piuttosto costose ma, grazie a Total Renting, non dovrete preoccuparvi di questo tipo di spese perché, all’interno dei pagamenti mensili, tutte le spese sono incluse. Avete bisogno di maggiori informazioni? Contattateci!