Il settore automobilistico si sta orientando sempre più verso un settore più verde ed ecologico. Tanto che negli ultimi anni la maggior parte dei marchi ha iniziato a lanciare i primi modelli con motori ibridi o elettrici. In questo articolo parleremo dei primi, i modelli ibridi che sono stati in grado di colmare il divario tra il passato dell’automobile e il suo futuro, e per coloro che desiderano effettuare questa transizione in modo più graduale, queste auto sono l’opzione perfetta.

In questo articolo esamineremo alcuni degli aspetti più rilevanti di queste vetture, sia quelli con contributi positivi che i punti deboli che devono ancora essere risolti. Se state pensando di acquistare un’auto ibrida, leggete attentamente questo articolo che abbiamo creato appositamente per voi.

Che cos’è un’auto ibrida?

Prima di tutto, definiremo brevemente cos’è un’auto ibrida per poterla contestualizzare in modo più preciso. Le auto ibride sono quelle che hanno due tipi di motori: da un lato, un motore a combustione come quelli presenti in qualsiasi auto a benzina e dall’altro un motore elettrico. Questa combinazione permette al veicolo di funzionare con energia elettrica finché ha una batteria e di utilizzare il carburante quando il motore elettrico ha raggiunto la fine della sua autonomia.

L’autonomia di questo tipo di auto tende ad aumentare, in termini di parte elettrica, man mano che si frena lungo il percorso, poiché converte l’energia di frenata in energia con cui far muovere il veicolo.

Tipi di auto ibride

Attualmente esistono diversi tipi di auto ibride, anche se di solito vengono raggruppate in un’unica tipologia:

L’ibrido che funziona in parallelo, cioè un’auto che utilizza contemporaneamente motori convenzionali ed elettrici per ottenere il movimento del veicolo.

Il secondo tipo è il cosiddetto ibrido di serie: in questo caso il motore tradizionale non viene utilizzato per muovere il veicolo collegandolo alle ruote, ma per generare energia elettrica.

Infine, l’ibrido combinato è uno dei più comuni, in quanto può funzionare con uno dei due motori elettrici o a combustione in modo indipendente.

Vantaggi delle auto ibride

Di seguito una breve panoramica di alcuni dei principali vantaggi di questo tipo di veicolo.

Risparmio di carburante

Uno dei punti di forza di questi veicoli è il potenziale risparmio di carburante. Utilizzando il motore elettrico per un certo periodo di tempo in ogni viaggio, eviteremo il consumo di carburante, il cui costo è superiore a quello dell’elettricità, tenendo conto che il carico di questo motore avverrà, come abbiamo detto prima, durante i processi di frenata.

Accesso ai centri urbani e benefici fiscali

In alcune città ad alto tasso di traffico veicolare, si cominciano ad applicare restrizioni all’accesso delle auto per ridurre l’inquinamento. I veicoli a basso inquinamento hanno spesso un accesso preferenziale a queste aree, quindi, a seconda che viviate o lavoriate in una grande città, avere un’auto ibrida che vi permetta di accedere a questi luoghi può essere un vantaggio.

Oltre a quanto sopra, possiamo anche trovare aiuti o agevolazioni fiscali per compensare parte delle tasse che di solito sono legate all’acquisto o alla proprietà di un veicolo, come la tassa di immatricolazione o la tassa di circolazione che si paga annualmente.

Sono auto più pulite in termini di inquinamento ambientale, quindi per chi vuole lasciare un’impronta meno inquinante nell’atmosfera, sono opzioni interessanti e di solito a un costo inferiore rispetto a un’auto elettrica.

vantaggi e svantaggi auto ibride

L’inquinamento acustico è pari a zero

Se siete tra coloro che non amano particolarmente che la propria auto suoni e faccia eco ovunque vada, questo aspetto delle auto ibride sarà di vostro gradimento, poiché il loro inquinamento acustico è davvero basso o addirittura nullo. Le auto ibride non emettono praticamente alcun suono, poiché il motore elettrico ha un’emissione acustica molto più bassa ed è a sua volta isolato dai componenti e dal cofano stesso.

I principali svantaggi delle auto ibride

Ma non tutto è positivo sulle auto ibride, quindi diamo una breve occhiata ad alcuni punti da migliorare.

Continuano a inquinare
Se siete tra coloro che vogliono lasciare un’impronta zero sull’ambiente, l’auto ibrida non sarà la nostra migliore risorsa, perché a meno che non si parli di auto a emissioni zero non la otterremo, ricordate che queste auto hanno un motore convenzionale, non solo elettrico.

Più costoso
Per ragioni di economia di scala, finché non ci sarà una domanda sufficiente di auto ibride, i costi continueranno a essere superiori a quelli di un’auto convenzionale e quindi il suo prezzo di vendita.

Solo per alcune aree

Non tutti i contesti sono validi per questo tipo di auto, luoghi dove c’è poca frenata e poca carica del motore elettrico, se parliamo di ibridi plug-in, luoghi con scarse infrastrutture di ricarica per auto elettriche, eccetera, possono giocare a nostro sfavore.

Non sono il miglior veicolo in circolazione

Ci sono modelli più indicati per l’uso ricorrente su strada, quindi se abbiamo intenzione di passare più tempo su strada che in città, potrebbe essere nel nostro interesse optare per altre opzioni.

Più costoso da mantenere

Un prezzo più alto è associato a una manutenzione più costosa per ragioni simili a quelle del prezzo. Un numero minore di specialisti in questo tipo di auto, un numero minore di pezzi di ricambio, installazioni diverse con due motori, ecc. rendono questo tipo di veicolo più costoso nel corso della sua vita.

Le batterie possono essere un problema
Le batterie sono costose e hanno una durata ancora da testare. In questo senso, possono essere un handicap da tenere in considerazione.

State pensando di acquistare un’auto ibrida? Rivolgetevi agli esperti di Total Renting, che vi consiglieranno e vi indicheranno il tipo di auto più adatto alle vostre nuove esigenze.

Articoli Simili