Il mercato automobilistico è in un periodo molto complicato e caratterizzato da incertezze. Sia che siate aziende, partite iva o privati l’acquisto di un’auto risulta essere sempre di più una spesa non solo necessaria ma anche costosa. Sia che usiate il veicolo per spostarvi durante le vostre attività quotidiane, sia che la usiate per lavoro, avere un’auto oggi è praticamente un’obbligazione ed è per questo che bisogna valutare bene tutte le opzioni prima di compiere questo grande passo.

Esistono alcune opzioni per avere l’auto che preferite tramite modalità molto vantaggiose per voi e per le vostre finanze: stiamo parlando del finanziamento auto. Questo tipo di servizio è accessibile a tutti a patto che si soddisfino alcuni requisiti soprattutto di carattere economico e legati alla propria situazione finanziaria. Di seguito vi spieghiamo nelllo specifico cos’è il il finanziamento e quali sono i requisiti necessari per accedervi.

Cos’è il finanziamento auto?

Quando si desidera avere un’auto ma non si hanno abbastanza soldi per effetttuare un pagamento unico e/o per permetterla, il finanziamento auto è una delle valide alternative a cui i clienti possono accederre. È un sistema di pagamento tramite rate mensili che prevede il rimborso totale della cifra dell’auto insieme ad alcuni interessi. Ciò vuol dire che potrete utilizzare liberamente l’auto ma non ne sarete gli effettivi proprietari fintanto che non restituirete l’intera cifra perché, in fin dei conti, il finanziamento  è un prestito che viene fatto al cliente per facilitare l’acquisto e l’accesso ai veicoli.

Dipendendo dalla concessionaria che fonrisce il finanziamento, i tassi di interesse possono cambiare e avrete anche alcune opzioni come finanziamento senza anticipo oppure si puó introdurre una maxi rata finale per non incidere troppo sulle finanze inizialmente.

Quando si contratta un finanziamento bisogna stare attenti ai tassi d’interesse i quali possono dipendere sia dal modello di auto scelto, ma anche dalla durata del finanziamento e dalla concessionaria a cui ci si rivolge.

Requisiti il finanziamento dell’auto

Il finanziamento è un servizio che viene erogato per facilitare l’accesso a tutti i clienti che siano interessati ad avere un’auto ma la loro disponibilità economica non glielo permette. Chiaramente il finanziamento viene pensato per aiutare tutti ma non viene concesso a tutti perché è necessario rispettare alcuni requisiti.

Ecco quali sono:

  • è necessario essere residente in Italia
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 75 anni non compiuti al versamento della prima rata
  • il reddito mensile è fondamentale perché, di solito, il rapporto tra rata e reddito mensile corrisponde circa ad 1/3 o 1/4
  • IBAN
  • Il proprio impiego specificando l’attività svolta

Prima di accedere ad un finanziamento verrà fatto uno studio di fattibilità per capire la situazione finanziare del cliente e verificare che realmente sarà in grado di pagare le rate mensili. Inoltre, si controllerà anche che i soggetti richiedenti del finanziamento non siano iscritti al CRIFCentrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, è una società privata che gestisce un sistema di informazioni creditizie, in particolare quelle riguardanti eventuali posizioni debitorie dei soggetti censiti. Nel caso risultiate iscritti in questa lista di debitori, la possibilità di ottenere un finanziamento si complica ma non diventa impossibile

Tipi di finanziamento auto

Esistono vari tipi di finanziamento pensati per facilitare e dare maggiori opzioni ai clienti che vogliono avere un’auto nuova senza dover spendere grandi quanittà di denaro subito. Non tutte le finanziarie forniscono queste opzioni e comunque bisogna sempre informarsi prima di prendere una scelta. Di seguito vi presentiamo i vari tipi.

Maxi Rata Finale

I prestiti con maxi rata finale sono particolari perché permettono al clinete di utilizzare il bene durante un primo periodo iniziale pagando rate mensili e poi siha la possibilità di estinugere completamente il debito versando una rata finale. Prestiti di questo tipo offrono anche l’opzione, dopo il primo periodo di pagamenti menisli di rifinanziare il debito anziché pagare la maxi rata.

Tale servizio è molto utilizzato per i beni durevoli e con importi elevati, proprio come auto e moto.

Finanziamento senza anticipo

Ottenere un finanziamento senza anticipo sicuramente puó rappresentare un grande sollievo per la vostra economia e una valida opzione perhcé permette di avere l’auto che si desidera, pagando delle rate mensili ma senza dover versare alcun acconto o anticipo. In questo modo le vostre finanze non subiranno grossi squilibri, anche se aumenteranno i vostri tassi d’interesse.

Finanziamento a tasso zero

Un finanziamento a tasso zero consiste in un finanziamento in cui non avrete interessi nei pagamenti per la vostra auto. Anche se sembra ottimo sul lungo periodo, sappiate che ciò implica spesso il versamento di un anticipo e un aumento delle rate mensili.

Se state pensando di fare un finanziamento auto e non sapete a chi rivolgervi, sappiate che noi di Total Renting siamo leader del settore in Italia. Abbiamo le migliori offerte personalizzate e i prezzi più bassi. Richiedete adeso un finanziamento senza anticipo, chiamate i nostri professionisti di Total Renting sia che siate privati, aziende o partite iva.

Articoli Simili