L’industria automobilistica si evolve ogni giorno e molti si uniscono all’ondata di cambiamento delle auto, sia perché sono alla ricerca di tecnologie più avanzate, sia perché hanno capito che molte delle auto prodotte diversi anni fa sono altamente dannose per l’ambiente. Senza enfatizzare le ragioni, qualunque sia il motivo, il Plan Renove coches è un enorme aiuto strategico quando si tratta di cambiare o acquistare specificamente veicoli. Questi aiuti pubblici, promossi dal governo spagnolo, sono finalizzati all’acquisto di veicoli, in particolare di modelli elettrici, ibridi, plug-in o a idrogeno; in breve, si concentrano sui veicoli alimentati da energie alternative, più efficienti e meno inquinanti. Se siete interessati a conoscere le specifiche esatte sull’argomento e su come ottenere questo aiuto, vi invitiamo a continuare a leggere questo articolo, che illustra nel dettaglio tutto ciò che dovete sapere.

Vedi tutte le offerte Noleggio Lungo Termine

Che cos’è il Piano di rinnovo auto?

Il Piano di rinnovo auto è un piano di aiuti, costituito da importi concreti e specifici, che il governo spagnolo attua e che è molto utile. Il Piano di rinnovo auto è un piano di aiuti pubblici che mira a facilitare la riparazione, il rinnovamento, l’acquisto o la sostituzione di vecchi veicoli con altri che rispondono alle caratteristiche di modelli più nuovi o moderni, più sicuri, più efficienti e più ecologici, cioè meno inquinanti. Questo piano è molto conveniente, poiché non è un segreto quanto possa essere difficile acquistare un’auto, soprattutto nei tempi odierni, il che si traduce nell’implementazione di alte tecnologie e sistemi di sicurezza avanzati, il che ovviamente non è esattamente economico.

Chi può beneficiare del Piano di rinnovo auto?

Qualsiasi individuo o persona fisica può accedere al Plan Renove, a condizione che: sia maggiorenne, possieda un’auto che abbia più di 10 anni e sia disposto a offrirla per la rottamazione, e che poi possa ottenere un tipo di auto che sia principalmente ecologica. Inoltre, il veicolo che si desidera ottenere deve avere una classificazione A o B, il che significa che corrisponde a modelli con etichette C, ECO o ZERO della DGT (Direzione generale del Traffico).

piano di rinnovo auto '22

Come candidarsi al Plan Renove coches 2022

Il Plan Renove per il 2022 si chiama Plan MOVES III, un piano per modernizzare il parco auto spagnolo e che per le auto elettriche può arrivare fino a 7.000 euro per i privati.

Per richiedere gli aiuti offerti dallo Stato attraverso il Piano di rinnovo , devono essere soddisfatte le seguenti condizioni essenziali:

L’auto da acquistare deve essere elettrica o ibrida, cioè alimentata da una fonte di energia alternativa.
Il prezzo non deve superare i 45.000 euro.
L’autonomia del veicolo in modalità elettrica deve essere di almeno 30 km.
Inoltre, i requisiti che devono essere soddisfatti per poter presentare domanda sono elencati di seguito:

Una volta avviato il programma, l’ITV (Inspección Técnica de Vehículos) deve essere valido.
Per cambiare auto, l’auto deve essere nelle mani del beneficiario o di un parente di primo grado.
È necessario disporre della carta di circolazione, della fattura di acquisto dell’auto, delle coordinate bancarie e di una fotocopia del DNI (National Identity Card).
Se siete lavoratori autonomi, dovete portare il certificato di iscrizione nel caso di Imprenditori, Professionisti e Pensionati.
Avere il certificato che verifica l’adempimento degli obblighi fiscali e previdenziali.
Una volta che le condizioni e i requisiti per la richiesta del Plan Renove sono stati sviluppati in dettaglio, se si desidera richiedere formalmente questo aiuto, è possibile farlo per via telematica, attraverso il sito ufficiale del Ministero dell’Industria, del Turismo e del Commercio, seguendo le disposizioni e i precetti in esso contenuti. È importante ricordare che per entrare e fare questa domanda è necessario un certificato elettronico di persona fisica, attraverso il sistema Cl@ve, o al contrario, un certificato digitale, per poter firmare correttamente e validamente (verificando chi si è), e infine, inviare il modulo compilato.

Importi Piano di rinnovo 2022 per autovetture

Il Piano di rinnovo ha avuto importi diversi nelle sue varie edizioni. Il Piano di rinnovo 2022 può variare in base al tipo di veicolo che si intende acquistare e alla questione della rottamazione o meno del veicolo precedente. In sintesi: se il tipo di veicolo da acquistare è un’auto plug-in, che può avere tra i 30 e i 90 chilometri di autonomia, l’aiuto pubblico post-vendita con rottamazione sarebbe di 5.000 euro, mentre senza rottamazione sarebbe di 2.500 euro. Se il tipo di veicolo è un veicolo 100% elettrico con un’autonomia di oltre 90 chilometri, con la rottamazione può raggiungere i 7.000 euro e senza rottamazione i 4.500 euro.

È importante ricordare che le persone con scarsa mobilità, le persone in cui il nucleo familiare ha un importo inferiore a 1.500 euro al mese rispetto al proprio reddito, le persone che vivono in comuni con meno di 5.000 abitanti, o ad uso professionale, possono avere diritto a un bonus extra del 10%.

Quando termina il Piano di rinnovo 2022?

Il Piano di rinnovo 2022 durerà fino alla fine del 2023, precisamente fino al 31 dicembre 2023.

piano di rinnovo auto '22

Quali sono i tipi di Plan Renove?

Il Plan Renove è un piano che è stato attuato dal governo spagnolo per molti anni. A seconda dell’anno in questione, questi piani hanno acquisito nomi diversi, pur mantenendo la loro essenza: promuovere l’acquisto di veicoli elettrici, riducendo in modo significativo l’impatto ambientale negativo.

Di seguito, citiamo e approfondiamo i piani corrispondenti agli ultimi anni:

Piano MOVEA

Si tratta del Plan de Impulso a la Movilidad con Vehículos de Energías Alternativas (MOVEA), avviato nel 2016 come misura contenuta nella Strategia per la Promozione dei Veicoli ad Energia Alternativa (VEA) nella programmazione Spagna 2014-2020, con un budget di poco più di 14 milioni di euro, creato con l’obiettivo principale di promuovere l’acquisto di veicoli alimentati da energie alternative. Il Piano MOVEA ha avuto una grande accoglienza e un grande impatto, come dimostra l’esaurimento del suo budget a poche ore dal lancio.

Piano MOVALT

Il Plan MOVALT (Plan de Apoyo a la Movilidad Alternativa) è il piano successore del Plan MOVEA, lanciato alla fine del 2017, con l’intenzione di essere sviluppato nel corso del 2018, ma a causa del suo indubbio successo come quello del suo predecessore, ha esaurito il suo budget in 24 ore. Il budget era di 20 milioni di euro per aiutare e sostenere l’acquisto di veicoli alimentati da energie alternative, oltre a includere altri 15 milioni di euro per lo sviluppo di nuove infrastrutture di ricarica elettrica.

Piano VEA

VEA è l’acronimo di Alternative Energy Vehicles (veicoli a energia alternativa). Il lancio di questo piano era previsto per la fine del 2018, ma per vari motivi non è avvenuto e il progetto è rimasto solo sulla carta. Il Piano VEA è stato sviluppato nel 2019 con l’obiettivo di fornire aiuti per l’acquisto di auto efficienti, un piano che segue l’esempio e la continuità dei piani sviluppati in precedenza (MOVEA e MOVALT) e aveva un budget di circa 55 milioni di euro. Inizialmente, il Plan VEA era il nome dato all’insieme di idee programmate destinate a essere sviluppate in anni diversi, incluse nel periodo di programmazione 2014-2022 in Spagna.

Tutti questi piani hanno essenzialmente lo stesso obiettivo: catapultare l’acquisto di veicoli a energia alternativa; anche questi piani sono stati molto efficaci e hanno raggiunto il loro scopo fondamentale. Il parco auto spagnolo è stato trasformato nel corso degli anni, riducendo significativamente il numero di auto inquinanti e mettendo in circolazione un maggior numero di auto ecologiche.

Alla Total Renting abbiamo le migliori auto ibride ed elettriche sul mercato. Abbiamo le auto più efficienti ed ecologiche del mercato. Grazie al Total Renting non dovrete sborsare grandi somme di denaro per poter guidare un’auto di queste categorie, perché non dovrete pagare né il costo totale del veicolo né l’anticipo. Dovrete pagare solo comode rate mensili con TUTTI I COSTI INCLUSI. Se avete domande o dubbi, contattateci.

Articoli Simili