Che sia dovuto all’uso costante dell’impianto di climatizzazione, all’uso prolungato dell’impianto durante i lunghi viaggi o a un agente esterno, questo elemento indispensabile del veicolo può presentare alcuni guasti che porteranno, di conseguenza, una serie opprimente di rumori costanti che in alcuni casi possono disturbare in modo preoccupante il vostro viaggio su strada. Per questo motivo, vi proponiamo questo articolo ricco di informazioni incentrate su questo argomento, in modo che se vi capita una situazione come questa o simile, possiate agire con sicurezza di fronte alle vostre azioni.

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Cause del rumore dell’aria condizionata.

Non è un segreto che guidare in estate senza un sistema di ventilazione ottimale per raffreddare l’abitacolo diventa spesso scomodo e difficile a causa delle lunghe ondate di calore che comporta. Pertanto, vediamo il sistema di condizionamento dell’aria come una via di fuga o una soluzione a questo problema, ma ciò di cui tutti non si rendono conto è che l’uso prolungato del sistema di condizionamento dell’aria aumenta la probabilità di una serie di guasti, con conseguenti rumori indesiderati e segni di un possibile guasto. Tuttavia, questo non è l’unico motivo per cui il condizionatore d’aria può emettere rumori o fischi, quindi, poiché è così importante conoscere la causa di questa situazione, presentiamo un elenco di possibili agenti che causano questo, in modo che al momento di riparare il sistema possa analizzare e dettare la situazione appropriata, queste possono essere alcune delle cause:

  • Un possibile guasto del compressore.
  • Alcune ventole sono allentate o presentano rotture delle eliche.
  • Guasto ai comandi del compressore o problemi al sistema di regolazione.
  • Ostruzione, deterioramento o collisione, a causa di qualche agente esterno, in uno dei ventilatori.

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Cosa fare se si rompe?

Quando ci riferiamo all’aria condizionata, di solito pensiamo a quell’essenziale sistema di ventilazione a cui abbiamo dato grande importanza perché risolve alcuni momenti che ci proiettano fuori dal clima quotidiano. Pertanto, questo sistema deve essere mantenuto nelle migliori condizioni possibili. Quando si danneggia o funziona male, la prima cosa da fare è individuare il motivo del guasto, analizzando le possibili situazioni a partire dall’ultima volta che è stato sostituito il filtro o sono stati puliti i condotti di ventilazione. Inoltre, è importante verificare se nelle ultime settimane l’auto è stata guidata su strade extraurbane che presentano un ambiente poco favorevole per i componenti interni dell’aria, o semplicemente a causa di un parcheggio prolungato sotto il sole cocente dell’estate, in quanto ciò può far sì che la temperatura interna dell’auto raggiunga i 60 gradi Celsius. Se dopo la sostituzione dei filtri, la ricarica del gas refrigerante e la pulizia dell’impianto di ventilazione, la cosa più consigliabile è rivolgersi a un’officina specializzata in questo settore, poiché il problema potrebbe essere dovuto a una cattiva regolazione delle parti interne del climatizzatore, essendo questo il caso più lieve.

Suggerimenti per capire se il condizionatore d’aria è rotto.

Quando ci si accorge che il condizionatore d’aria non funziona bene, la prima cosa da fare è prestare molta attenzione se emette un qualche tipo di rumore, sibilo o ticchettio che può essere passato inosservato, in quanto può essere segno di usura dei condotti, rottura del filtro dell’abitacolo, deterioramento del compressore, qualche tipo di perdita, guasto nella scatola del condizionatore d’aria, danni alle ventole o al condensatore, tra gli altri; quindi, a seconda del tipo di rumore, vi riportiamo le informazioni sul motivo e su come potreste agire nel vostro caso.

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Rumore di cigolio.

È comune percepire un piccolo scatto quando si accende il condizionatore d’aria, poiché è probabile che si tratti semplicemente della frizione del compressore; tuttavia, se non è così lieve come descritto, è possibile che la frizione sia usurata, poiché una frizione deteriorata può causare un cigolio costante ogni volta che si collega al compressore. Tuttavia, un condizionatore d’aria può cigolare anche per altri motivi, come ad esempio una frizione contaminata dall’olio del motore, un compressore intasato da qualche agente esterno o una puleggia danneggiata; quindi, a prescindere dal caso, quando si sente questo suono è necessario rivolgersi il prima possibile a uno specialista della materia che possa indicare il motivo esatto e la sua soluzione.

Picchiettio.

Se ogni volta che il motore del compressore o le ventole si accendono si sente un rumore costante di colpi all’interno del condizionatore d’aria, è possibile che ci siano uno o più oggetti estranei che compromettono il funzionamento ottimale del condizionatore d’aria. Per questo motivo è necessario pulire costantemente i condotti di ventilazione, la griglia rivolta verso l’abitacolo e i filtri.

Rumore metallico.

Come ci si aspetterebbe, se si nota anche un minimo rumore metallico proveniente dal condizionatore d’aria, significa che qualcosa nel condizionatore ha smesso di funzionare come dovrebbe. Esistono due tipi di suoni metallici che può emettere il nostro apprezzato sistema di ventilazione, che possiamo distinguere se prestiamo molta attenzione al momento in cui questo viene emesso, il principale e più comune è quello dell’attrito tra i metalli, dove se proviene dal compressore la cosa più probabile è che sia la bobina ad essere danneggiata, lasciando così emettere l’attrazione necessaria al disco della frizione magnetica, anche se potrebbe anche essere che oltre a guastarsi la bobina, la frizione sia usurata e questa quando non viene accoppiata correttamente incanali questo suono. Il secondo tipo di rumore metallico sarebbe un caratteristico rombo proveniente dalla ventola, in questo caso si tratterebbe di qualcosa di veramente grave in quanto è molto probabile che una delle eliche si sia allentata o staccata e venga trascinata dal resto della ventola quando l’aria condizionata è in funzione, quindi è necessario spegnere immediatamente il sistema di ventilazione e portare il veicolo il prima possibile in officina.

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