Le luci dell’auto sono una parte fondamentale della sicurezza generale di chi viaggia sulle strade, servono a illuminare la strada di notte, a indicare agli altri veicoli se si sta per attraversare da qualche parte e sono preavvisati, se si sta frenando, tra le altre funzioni principalmente di sicurezza; per lo stesso motivo le luci dei nostri veicoli sono state sviluppate e migliorate sempre di più per rendere l’esperienza di guida sempre più soddisfacente, confortevole e soprattutto sicura. Indipendentemente dall’ambiente in cui si guida, che sia nebbia con conseguente scarsa visibilità della strada e degli altri veicoli presenti, pioggia o addirittura neve, le tecnologie si sono evolute per adattarsi a ognuna di queste situazioni, e per questo motivo parleremo ora dei diversi tipi di luci per auto esistenti.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Tipi di luci delle auto

Come già accennato, nelle nostre auto ci sono molti tipi di luci che hanno funzioni diverse, la maggior parte delle quali si concentra sulla sicurezza degli altri utenti della strada e ovviamente di noi stessi. Anche se vengono sviluppate con tecnologie diverse e nuove a seconda del veicolo, i principali tipi di luci rimangono gli stessi e li citiamo di seguito:

  • Anabbaglianti o anabbaglianti, servono a indicare ai veicoli la nostra prossima manovra, come suggerisce il nome, se state per attraversare un’altra corsia o lasciare la strada.
  • Gli abbaglianti o i fari principali sono utilizzati per illuminare la strada quando non è ben illuminata dai pali.
  • I fari fendinebbia, come indica il loro nome, sono ideali quando la nebbia limita la visuale, anche se non tutti i veicoli ne sono dotati, si consiglia vivamente di acquistarli.
  • Luci di posizione, sono le luci rosse che indicano la larghezza del nostro veicolo e la nostra posizione.
  • Le luci di retromarcia indicano che l’auto è in retromarcia con una o due luci bianche.

Luci a LED

Le luci a LED (Light Emitting Diode) sono state uno dei grandi progressi tecnologici dell’illuminazione automobilistica. Quando hanno iniziato a essere utilizzati nei veicoli, erano presenti solo in quelli di fascia alta, ma oggi si trovano in veicoli di tutti i segmenti. Le luci a LED sono più efficienti nel loro lavoro, consumano molta meno energia rispetto a quelle alogene e allo xeno, inoltre emettono una grande quantità di luce a una distanza maggiore, offrendo una migliore visione della strada, delle persone e degli animali davanti a sé, senza contare che la durata di queste luci è molto lunga, anche se, come ogni impianto elettrico, deve essere controllata per evitare guasti.

Scopri tutti tipi di luci delle auto

 

Luci del rimorchio

Queste luci sono estremamente importanti in quanto si concentrano sulla sicurezza degli utenti della strada. Se avete intenzione di viaggiare con un rimorchio, dovreste sapere quali sono i tipi di luci di cui avete bisogno, perché troverete le seguenti:

  • Luci di posizione, sono le più elementari di ogni rimorchio e servono come riferimento per indicare le dimensioni del veicolo.
  • Luci di ingombro, sono obbligatorie per i rimorchi o i veicoli di altezza superiore a 2,10 metri e devono essere posizionate sia anteriormente che posteriormente.
  • Fendinebbia, devono essere montati sui rimorchi in sostituzione dei fari principali posteriori.
  • Luci lampeggianti: sono le luci più importanti di un rimorchio e non dovrebbero essere utilizzate senza di esse, in quanto indicano la prossima manovra da effettuare.
  • Luci di frenata, indicano quando il veicolo sta per decelerare, evitando così che il veicolo posteriore acceleri e provochi un incidente.
  • Luci sulla targa, per renderla visibile a qualsiasi automobilista.

Spie di pericolo

Le luci di pericolo, note anche come lampeggiatori a quattro vie, sono luci obbligatorie su qualsiasi veicolo, in quanto considerate un elemento di sicurezza indispensabile. Il motivo di queste luci è quello di renderci più visibili agli altri veicoli che potrebbero rappresentare un pericolo temporaneo e che, se si trovano su una strada a scorrimento veloce, indicheranno di fare attenzione e di rallentare, lasciando intendere che sta succedendo qualcosa nel veicolo ed è per questo che le luci sono state accese. I casi principali sono: Presenza di fumo, problemi di salute dei passeggeri dell’auto o incidenti stradali, in modo che i conducenti che sopraggiungono e non riescono a vedere, possano rallentare.

Luci allo xeno

Le lampade allo xeno sono state l’evoluzione delle lampade alogene, illuminano di più di queste ultime e hanno una portata media di 90 metri, con una durata di vita di circa 5 anni, più del doppio rispetto alle lampade alogene. Un altro punto a favore è che consumano molta meno energia delle lampade alogene e impiegano solo da uno a tre secondi per raggiungere la massima illuminazione. Tuttavia, quando è il momento di cambiare le luci allo xeno, si tratta di un processo molto più complesso rispetto alla sostituzione delle lampadine alogene, per cui è necessario l’intervento di un professionista.

Scopri tutti tipi di luci delle auto

Luci omologate

Le luci omologate sono un meccanismo di segnalazione implementato dalla Dirección General de Tráfico, il cui scopo è quello di avvertire gli altri utenti della strada che un veicolo con luce di emergenza o segnale V-16 è fermo sulla strada a causa di un guasto. Questa luce è stata progettata per sostituire il triangolo di sicurezza che solitamente posizioniamo quando si verifica un problema imprevisto nella nostra auto e dobbiamo uscire e posizionarlo per avvisare gli altri veicoli, una situazione solitamente molto pericolosa. Le luci omologate più consigliate sono: Luce Help Flash Smart omologata V-16, luce di emergenza iWotto (inclusa la luce anteriore), luce di emergenza Help Flash stand-alone e luce omologata V-16 con base magnetizzata.

Fari fendinebbia

I fendinebbia sono ideali per le situazioni in cui la nebbia, la neve o addirittura il fumo sulla strada limitano la visuale; questi fari sono normalmente di colore bianco o giallo e sono obbligatori sulla parte posteriore dei veicoli, mentre sono facoltativi sulla parte anteriore del veicolo. Si tratta inoltre di un sistema di illuminazione separato dal resto del veicolo, quindi se l’auto non è dotata di luci diurne al momento dell’acquisto, è possibile aggiungerle in seguito.

Luci diurne

Le luci di marcia diurna sono luci dirette a bassa intensità che si accendono automaticamente e rimangono accese finché il veicolo è in movimento. Alcuni sono sviluppati con la tecnologia LED, altri con quella alogena, ma qualunque sia la tecnologia per cui sono stati progettati, il loro scopo rimane lo stesso: rendervi più visibili agli altri automobilisti e ai pedoni. Il sistema di luci di marcia diurna o DRL è obbligatorio su tutti i veicoli in Europa dal febbraio 2011, quindi il vostro veicolo probabilmente ne è già dotato, anche se in altre parti del mondo non esistono leggi che impongano l’uso di questa tecnologia su tutti i veicoli in vendita.

Total Renting si occupa di tutti i guasti alle auto in modo che non dobbiate preoccuparvi di nulla. Scoprite la gamma completa di auto a noleggio lungo termine che abbiamo a disposizione sul sito web e contattate il nostro team di esperti per ulteriori informazioni.

Articoli Simili