La pressione dell’olio è molto importante all’interno del veicolo perché se il motore non ha una pressione adeguata, il fluido non avrà una composizione sufficiente per lubrificare le parti all’interno dell’auto. Per verificare che il flusso dell’olio all’interno del motore scorra correttamente, ogni motore è dotato di un sensore di pressione dell’olio, chiamato OPS, un manometro che misura la pressione a una certa distanza dal motore. È importante notare che, se il motore non ottiene la corretta misurazione della pressione, a lungo andare può subire grossi danni, e questa è la funzione principale del manometro, mantenere le condizioni del motore a margine e informare sullo stato del motore quando entra in contatto con il liquido viscoso. Si trova nel centro di comando del veicolo, insieme al contagiri e al tachimetro, e offre una panoramica rapida e precisa di ciascuno di questi elementi.

Vedi tutte le offerte di noleggio

Questo è il simbolo della pressione dell’olio dell’auto

Quando si guida è necessario essere consapevoli di una serie di aspetti all’interno del veicolo, in quanto ciò consente di tenere traccia dei diversi parametri che lo compongono, uno dei più importanti dei quali è il manometro dell’olio. La sua funzione è di indicare ciò che accade all’interno, non si limita solo a rilevare la pressione esercitata dall’olio nel motore in quanto è il principale responsabile della segnalazione di qualche anomalia durante la guida poiché si tratta di un sensore di pressione che viene fissato al motore tramite una filettatura, dove all’interno si trova il filamento che termina un connettore a pin.

Che cosa significa?

La spia avrà il compito di indicare attraverso le sue spie il comportamento della pressione dell’olio nel motore, essendo questo il suo obiettivo principale. La luce rossa è una delle più importanti all’interno del veicolo, poiché senza un’adeguata lubrificazione del motore, l’attrito generato dal suo movimento provocherà l’usura dei componenti metallici del motore. Il suo significato anglosassone è lampade di Aladino, in quanto rappresentano le lampade a olio dell’antico Egitto. Come già accennato, è molto importante tenere conto dello stato dell’indicatore, in quanto si occuperà di informare sulla lubrificazione del motore.

Cosa indica e avverte?

Il simbolo della spia cambia colore a seconda della pressione dell’aria rilevata. Quindi, se si accende e rimane acceso per cinque secondi, significa che c’è un problema. A questo proposito, vi illustreremo il significato di ciascuna spia:

  • Spia gialla: significa che il livello dell’olio è prossimo o inferiore al minimo richiesto; in tal caso, è necessario misurare il livello dell’olio e, se è ancora inferiore al minimo, aggiungere un po’ di lubrificante.
  • Spia rossa: se la spia è rossa, invece, significa che la pressione dell’olio è insufficiente per raggiungere i cilindri, con conseguente guasto del motore. Una pompa difettosa o una perdita nel sistema, oltre a lubrificanti di scarsa qualità, possono essere alcune delle cause più frequenti.

Cosa fare se si accende la spia?

Se la spia si accende durante la guida, la soluzione migliore è arrestare immediatamente il veicolo e chiamare un carro attrezzi, poiché mantenerla accesa può causare gravi danni a ciascuna delle diverse parti del motore, con conseguente riparazione più costosa dei componenti. In teoria, ciò potrebbe essere dovuto a problemi quali una pompa difettosa, perdite in qualche parte del sistema, un problema nel filtro o impatti nel carter, nonché all’intasamento del sensore che segnala un falso allarme di pressione. Ricordate che si attiva quando la pressione è notevolmente pericolosa e non è sufficiente per avviare i lubrificanti in ciascun cilindro.

Una volta risolto il problema, riavviare la macchina per rimuovere il simbolo.

Come già detto, i problemi che possono far scattare la spia dell’olio sono molteplici, ma ognuno di essi può essere risolto sostituendo i componenti o verificando che la notifica della spia rossa fosse un falso allarme. Rivolgersi a un’officina specializzata è l’opzione migliore in caso di problemi durante la guida, in quanto sarà responsabile di garantire la sicurezza e la vita utile del motore; quindi, dopo aver risolto correttamente il problema, è necessario lubrificare correttamente ciascuno dei cilindri del motore, in modo che quando si avvia il veicolo si noti che la lubrificazione e le prestazioni del motore sono ottimali per la guida. Grazie a questo sistema di pressione dell’olio sarà possibile tenere conto della stabilità del motore, per cui è di fondamentale importanza mantenere i livelli corretti in ogni cilindro prima della guida.

Come sapere se il sensore è danneggiato?

Una delle cause più comuni è che la spia si accende a causa di guasti nel sensore stesso, o anche che potrebbe aver presentato qualche tipo di guasto nel sensore ed essersi bruciato, per cui la sostituzione è l’opzione migliore. Si tratta di un’operazione molto semplice, e in questo modo vedremo nel dettaglio come cambiare il sensore:

  • Individuare il sensore all’interno del veicolo.
  • Scollegarlo dal cablaggio a cui è collegato e con una chiave aperta svitarlo dal blocco motore.
  • Utilizzare del nastro di telefono per avvolgere il nuovo collegamento del nuovo sensore che sostituirà quello difettoso.
  • Avvitare quindi il nuovo sensore a mano e poi con una chiave.
  • E infine rimettere a posto il collegamento elettrico.

Se si avvia il veicolo e la spia si accende, la cosa migliore da fare è spegnere il motore e recarsi presso l’officina specializzata più vicina, che individuerà immediatamente il problema.

Sapevate che con Total Renting tutti i costi di riparazione e manutenzione sono inclusi nei pagamenti mensili? Se avete dei dubbi, contattate il nostro team di esperti, che vi consiglierà tutto ciò di cui avete bisogno e senza alcun tipo di compromesso.

Articoli Simili