Sappiamo tutti quanto sia importante la batteria per il nostro veicolo e non ci piacciono le situazioni in cui la batteria non funziona correttamente o semplicemente smette di funzionare, così da rimanere bloccati alla deriva potendo solo chiamare il carro attrezzi come alternativa. Pertanto, è lecito aspettarsi che meriti una manutenzione adeguata e regolare, al fine non solo di evitare tali situazioni, ma anche di prolungarne la durata evitando così di sostituirla continuamente e risparmiando una notevole quantità di denaro. Pertanto, qui presenteremo tutte le informazioni necessarie per garantire le prestazioni ottimali di un componente così vitale del veicolo, dalla frequenza di sostituzione, a una serie di trucchi per prolungarne il funzionamento, tra gli altri.

Vedi tutte le offerte di noleggio disponibili

Ogni quanto si deve cambiare la batteria dell’auto?

Come avrete notato, la batteria del vostro veicolo è un componente estremamente importante che merita chiaramente una manutenzione periodica, poiché di solito dura dai 3 ai 5 anni solo se viene mantenuta correttamente e con la frequenza necessaria. Per conoscere la frequenza con cui effettuare la manutenzione della batteria del veicolo, è sufficiente sapere quanto dura di solito, poiché, se dura meno di 3 anni, dovrebbe essere effettuata ogni 6 mesi, mentre se ha 5 anni o meno, dovrebbe essere effettuata al massimo ogni 12 mesi, chiaramente da un’officina, poiché, per quanto possa sembrare semplice, una manutenzione inadeguata può causare carenze nel sistema elettrico o guasti alla batteria.

Consigli per mantenere la batteria dell’auto in buone condizioni.

Se avete già provveduto alla corretta manutenzione della batteria dell’auto e volete comunque assicurarvi che duri il più a lungo possibile o semplicemente avete bisogno di economizzare la manutenzione della batteria dell’auto in modo da non dovervi rivolgere a un professionista, potete anche seguire una serie di accorgimenti o regole generali, che vi assicureranno che, se seguite regolarmente, la durata della batteria del vostro veicolo sarà all’incirca quella prevista dalla batteria stessa. Nel seguente articolo troverete questi consigli e trucchi in modo dettagliato e approfondito per comprenderli meglio.

Evitate di parcheggiare l’auto in luoghi con temperature elevate.

Anche se non sembra, la batteria risente notevolmente delle temperature estreme, siano esse causate dal freddo o dal caldo, quindi, per quanto possa sembrare difficile, è bene evitare di parcheggiare l’auto in luoghi in cui le temperature superano i 30 gradi centigradi, per evitare il surriscaldamento della batteria, e fino a 5 gradi centigradi o meno, in quanto questo fattore influisce anche sull’interno della batteria e sulla sua integrità fisica, portando a scarse prestazioni e addirittura a dimezzarne notevolmente la durata.

Cercate di non lasciare l’auto inutilizzata per diversi giorni.

Tutti noi conosciamo questo metodo e lo consideriamo una regola universale per l’uso corretto di un veicolo e della sua batteria, tuttavia ci sono molti nuovi utenti che non sono a conoscenza di questo problema, e quindi queste informazioni vi vengono portate. È bene sapere che è altamente consigliato evitare di lasciare un veicolo inutilizzato per un periodo prolungato, all’incirca più di 15 giorni, perché di norma le batterie delle auto perdono lo 0,24% della loro carica praticamente ogni giorno che non vengono utilizzate, diventando così uno dei fattori più comuni per cui la batteria inizia a consumarsi prematuramente.

Avviare l’auto premendo la frizione.

Allo stesso modo, per mantenere una batteria in condizioni ottimali in ogni momento della sua vita, si raccomanda vivamente che i livelli di elettrolito non scendano troppo rapidamente o al di sotto del livello minimo accettabile. Pertanto, in caso di notevole mancanza di potenza all’avviamento del motore dell’auto, è necessario caricare la batteria il prima possibile. Per fare questo ci sono di solito due opzioni o il passaggio di corrente dalla batteria di un’altra auto alla vostra attraverso una coppia di cavi o semplicemente avviare il veicolo mentre si preme la frizione; a sua volta questa azione mantiene attivo il sistema interno della batteria in modo che con questo mezzo si possa arrivare a prolungare il tempo di scarica di questa, tenendo sempre presente che bisogna evitare cariche veloci poiché tale azione può causare l’obiettivo opposto che cerchiamo.

Fare attenzione alle installazioni elettriche.

Come sappiamo, la batteria dell’auto non si limita a fornire l’energia necessaria per viaggiare su strada in totale fluidità e comfort, ma è anche responsabile di fornire ai diversi servizi e impianti elettrici del veicolo l’elettricità sufficiente per funzionare, in modo da garantire un’esperienza confortevole sia al conducente che all’utente. Ma è bene sapere che bisogna fare molta attenzione a questi, poiché dopo aver consultato diverse officine queste sono arrivate a stimare che il 90% dei guasti in un veicolo sono dovuti a carenze nell’impianto elettrico, quindi per evitare qualsiasi carenza in questo dovrebbe evitare di avviare il veicolo con uno qualsiasi dei servizi collegati a questo sistema, come l’aria condizionata, il sistema di intrattenimento multimediale e anche l’illuminazione sia interna che esterna.

Quando deve essere controllata la batteria dell’auto?

Sebbene si tratti di un controllo periodico della manutenzione che è stata effettuata sul veicolo in generale, è necessario concentrarsi anche sulla batteria dell’auto, in quanto a volte possono verificarsi situazioni in cui è necessario rivolgersi immediatamente a un professionista per provvedere a una corretta manutenzione e non perdere così questo componente così importante per il veicolo; quindi per sapere quando effettuare una manutenzione della batteria è necessario tenere a mente diversi fattori che possono verificarsi, come ad esempio:

  • Un avvio del motore inaspettatamente lento.
  • Se si sente un odore di uova quando si solleva il cofano, significa che c’è una perdita di acido solforico.
  • Se si nota a occhio nudo che i livelli del fluido sono bassi.

Quanto costa cambiare la batteria dell’auto?

Di solito, quando una batteria è danneggiata, la cosa più comune da fare è sostituirla con una nuova, che può costare tra i 70 e i 250 euro, ma bisogna sapere che ci sono utenti che scelgono di rivolgersi a un’officina che ripara la batteria per prolungarne la vita, dove, anche se questa non è una pratica altamente raccomandata, i costi di riparazione di questo componente del veicolo dipendono solo dalla vostra situazione specifica.

Sapevate che con Total Renting tutti i costi di manutenzione sono inclusi nei pagamenti mensili? Non dovrete pagare un extra in caso di rottura o danneggiamento della batteria. Se desiderate maggiori informazioni, non esitate a contattare i nostri esperti del settore automobilistico.

Articoli Simili