Alla fine della giornata avete deciso di optare per il leasing, avete scelto la vostra auto, avete firmato il contratto per alcuni anni e avete la tranquillità di avere un mezzo di trasporto personale per quel periodo di tempo. Forse avete fretta perché vi serve per gli spostamenti quotidiani verso il lavoro, o forse non avete fretta, ma pensate di usarlo per un viaggio nel fine settimana.

In ogni caso, potreste voler sapere quanto tempo dovrete aspettare per iniziare a guidare la vostra nuova auto, quindi vi spiegheremo in dettaglio quanto dura l’intero processo. In questo modo, l’attesa potrebbe essere un po’ più facile. È naturale voler conoscere i tempi di consegna di un’auto in leasing.

Per cominciare, bisogna tenere conto del fatto che i tempi di consegna dell’auto non sono sempre uguali, quindi è difficile stimare un tempo di consegna senza conoscere le circostanze del leasing appena stipulato.

Pertanto, dare un tempo di consegna fisso per un’auto in leasing può essere complicato e bisogna essere consapevoli che questo lasso di tempo può essere variabile, anche se a volte possono darvi un’idea del tempo approssimativo. Quanto tempo ci vuole per consegnarvi un’auto in leasing? Questo dipende dalla società di leasing.

Lo stock di auto è il fattore più importante per determinare il tempo necessario a consegnarvi l’auto. Infatti, alcuni automobilisti decidono di cambiare modello di auto se quello desiderato non è immediatamente disponibile. I tempi di consegna dei veicoli in leasing sono molto importanti per i neopatentati.

Quali sono le formalità necessarie per il leasing di un’auto?

Ora l’auto è arrivata in concessionaria, ma dovete ancora aspettare che vengano espletate le formalità necessarie per immatricolarla e poterla guidare. In questo caso bisogna vedere quanto tempo occorre per immatricolare un’auto in leasing, ma anche tutte le formalità relative all’assicurazione, al pagamento della tassa di circolazione e così via.

Tutto questo richiede solitamente circa 3 giorni lavorativi, se tutto va bene e non ci sono inconvenienti. In effetti, la registrazione è una delle procedure che richiede meno tempo e, se la documentazione è in ordine, può essere effettuata in poche ore.

Sebbene possiate essere impazienti nell’attesa che l’organizzazione di leasing svolga tutte queste formalità, questo non accade con totalrenting! Con noi godrete dei vantaggi del leasing: il fatto di non dover sbrigare da soli le pratiche burocratiche è davvero un grattacapo in meno o il concessionario si occuperà di tutto per voi.

È necessario conoscere i passi da seguire per acquistare un’auto in leasing e il fatto è che il canone mensile di noleggio normalmente include molti servizi come l’assicurazione completa dell’auto, la manutenzione, i guasti, i pneumatici, il MOT e le tasse.

Qual é il tempo di pronta consegna nel noleggio

Documentazione necessaria

Per evitare inconvenienti e ritardi, è opportuno avere tutta la documentazione pronta e in ordine al momento della firma del contratto di leasing auto. Sappiamo tutti quanto sia difficile se all’ultimo minuto manca un pezzo di carta e si deve aspettare più a lungo per la consegna della nuova auto.

La documentazione richiesta è legata alla vostra situazione finanziaria e ai vostri dati personali e varia a seconda che siate titolari di un’azienda, lavoratori autonomi o privati. In questo articolo analizzeremo queste 3 situazioni per semplificare la comprensione della documentazione necessaria.

Per prima cosa parleremo della documentazione del leasing auto per aziende e sono necessari: documento d’identità del procuratore, atti costitutivi e procure, IVA annuale (modulo 390), IVA trimestrale (modulo 303), imposta sulle società (modulo 200), bilancio dell’anno in corso, profitti e perdite, numero di partita IVA definitivo, ricevuta bancaria.

Qual è la documentazione per il leasing auto per i lavoratori autonomi? Sono necessari: carta d’identità, dichiarazione dei redditi, IVA annuale (modulo 390), IVA trimestrale (modulo 303), registrazione come lavoratore autonomo (modulo 036), ricevuta bancaria.

E la documentazione per il leasing di auto per privati: DNI / patente di guida, dichiarazione dei redditi, buste paga, ricevuta bancaria. Ora che siete a conoscenza della documentazione che dovete avere pronta per formalizzare il contratto di leasing, potete accelerare un po’ il processo per ridurre i tempi di consegna dell’auto in leasing.

Quanto tempo occorre per immatricolare un’auto in leasing?

Potreste anche chiedervi quanto tempo ci vuole per immatricolare un’auto in leasing. Nel caso in cui non lo sappiate, l’immatricolazione di una nuova autovettura comporta l’espletamento di diverse pratiche burocratiche da parte della Dirección General de Tráfico (DGT) e dell’Agencia Tributaria.

Ad esempio, la DGT deve registrare il telaio dell’auto in leasing, la struttura su cui sono montati sia la carrozzeria che il motore e altri componenti, e inviare le targhe da montare in modo che la targa sia idealmente visibile dall’esterno.

Il tempo necessario per immatricolare un’auto in leasing va da cinque a sette giorni lavorativi. Tenete presente che, oltre a ottenere le targhe e a immatricolare il telaio, è necessario recarsi all’ufficio delle imposte per elaborare tutta la documentazione per il pagamento della tassa di immatricolazione e poi recarsi al municipio per pagare la tassa di circolazione comunale.

D’altra parte, ricordate che con l’affitto totalrenting non dovete preoccuparvi né pagare l’ufficio delle imposte. Tutto è incluso nel pagamento mensile, sia i pagamenti che le pratiche.

È possibile restituire un veicolo in leasing?

Questo non accade molto spesso, ma la perdita totale a causa di incidenti o furti è il caso più comune. In situazioni di questo tipo, la compagnia assicurativa risarcisce la società di leasing (proprietaria del veicolo) e rescinde il contratto. Se il cliente lo desidera, può scegliere una nuova auto e firmare il relativo contratto.

Prima di iniziare le formalità, vi consigliamo di assicurarvi che tutti i servizi forniti dalla società siano dettagliati nel contratto di leasing; assicurazione, manutenzione, MOT se necessario, gestione delle multe, cambio degli pneumatici, immatricolazione… In breve, tutto ciò che avete concordato con totalrenting.

Che succede se c’é ritardo nella consegna di un’auto a noleggio a lungo termine?

I tempi di consegna dipendono dalle scorte disponibili dei diversi fornitori. In caso di ritardi nelle consegne, tutti gli autisti possono noleggiare un veicolo di pre-consegna per risolvere i loro problemi di mobilità.

Consegna auto a noleggio a lungo termine a domicilio

Se desiderate che l’auto venga consegnata al vostro domicilio, Total Renting ve la invierà gratuitamente (verificare le condizioni). I tempi di consegna variano da 2-3 settimane a seconda dei tempi di consegna dei diversi fornitori.

Consegna auto a noleggio  a lungo termine in un’altra cittá

Se invece avete bisogno che l’auto in leasing venga spedita in una città diversa, Total Renting la invierà all’indirizzo da voi indicato. I tempi di consegna variano da 2-3 settimane a seconda del fornitore e, inoltre, senza alcun costo (verificare le condizioni).

Articoli Simili